valentina d'orazio autista atac tiktok

TIKTOK? TIK-ATAC! – I VIDEO DELL’AUTISTA ROMANA CHE SI FILMAVA MENTRE GUIDAVA L’AUTOBUS: SI CHIAMA VALENTINA D’ORAZIO, HA 38 ANNI E SUL SOCIAL CINESE LA SEGUONO PIÙ DI 5MILA PERSONE - I COMMENTI STRACULT: “FAI L’ESTETISTA? NO, L’ESORCISTA. SE VUOI TI LEVO IL DIAVOLO CHE C’È IN TE” - “PISTA CHE ARRIVA SPEEDY GONZALES”, “TE CHIAMI EMILY? E CHE SEI ‘NA QUEENS?” – VIDEO

 

valentina d'orazio – autista atac su tiktok 1

Maria Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera”

 

Il bus si incunea nella curva stretta, manovra che richiede abilità alla guida, per sterzare a pochi centimetri dal marciapiede: attimi di suspense, prima di rimettersi in asse e proseguire la corsa. A filmare la prodezza sulle note di La notte vola di Lorella Cuccarini, Valentina D' orazio, 38 anni, autista dell' Atac, l' azienda di trasporto pubblico della Capitale. Da TikTok, dove la seguono oltre 5.600 follower, il video è rimbalzato sul web, tra gli altri sul sito del Messaggero .

autista atac su tiktok 2

 

Per la dipendente è scattata la sospensione dal servizio: in attesa delle verifiche interne, rimarrà a casa senza stipendio. «Abbiamo avviato i provvedimenti disciplinari - dicono dalla municipalizzata - per accertare i fatti e le eventuali responsabilità». Questione di immagine, ma anche di sicurezza (per l' uso del cellulare alla guida si rischiano una multa e il ritiro della patente) come le rimprovera un utente: «I tuoi video sono passibili di denuncia, li farò vedere a chi di competenza».

 

Il monito, però, non sembra scalfirla. «Chicchirichì», la sua risposta infarcita di faccine che si sbellicano dalle risate e fanno la linguaccia. Il commento censorio è un' eccezione tra le centinaia di messaggi di supporto e incitamento anche da parte di colleghi (prima che la partecipata del Campidoglio aprisse un' indagine).

 

valentina d'orazio – autista atac su tiktok 3

Nel compulsare la rete con post goliardici, a volte un po' trash e scurrili, l' autista ha trovato una platea di fan divertiti dalle sue smargiassate: «Pista che arriva Speedy Gonzales». E ancora: «Mittivi i latu ca spuntò a leonessa», «sei la più bella», «a te si può dare la precedenza» con profusione di cuoricini, pollici alzati e altri pittogrammi dal tono entusiastico.

 

La fenomenologia social, ovvero la costruzione del personaggio-influencer, è un ibrido tra la romanità più greve, espressioni colorite, mimica inequivocabile e postproduzione facilitata dall' app intuitiva che, dopo gli adolescenti, sembra aver conquistato anche gli adulti.

 

Nelle gag da migliaia di visualizzazioni eccola interpretare (in playback) brani di neomelodici napoletani come Gianni Celeste o di giovani trapper.

Nel gioco allo specchio davanti allo smartphone ironizza sulla propria immagine, capelli lunghi lisciati dalla piastra e unghie laccate di rosso, con il filtro della maschera clownesca di Joker: «Gli occhiali? Quatto euro alla bancarella».

autista atac su tiktok 3

 

La divisa d' ordinanza, camicia celeste sulla quale spicca il badge con i colori e il logo dell' azienda, stride con le bravate che la vedono protagonista di immaginarie sfide social: «Fai l' estetista? No, faccio l' esorcista... se vuoi ti levo il diavolo che c' è in te», scandisce in risposta a un interlocutore non meglio identificato (possibile indizio: sul suo profilo Facebook si trovano immagini di detergenti per la casa e prodotti cosmetici di un' azienda specializzata nella vendita porta a porta). «Te chiami Emily? E che sei 'na queens? Ma va'...», lo sfottò che nelle modalità ricorda il dissing (da disrespecting , mancanza di rispetto), lo scherno spavaldo tra i rapper americani in competizione tra loro.

 

autista atac su tiktok

Per le battute in napoletano si affida a voci preregistrate con le quali mette in scena vajassate , schermaglie con fantomatiche rivali in amore, o siparietti come quello che riprende il meccanismo automatico della porta di entrata del bus: «Apre chiude, apre chiude, apre chiude... E che facimm, o' gioco delle tre carte? ». Ma per la più classica delle domande, «quando passa il 105?», nella città in forte deficit di mezzi malgrado la nuova campagna acquisti, si resetta sul romanesco: «E checch.... ne so!».

valentina d'orazio – autista atac su tiktok 6valentina d'orazio – autista atac su tiktok 4valentina d'orazio – autista atac su tiktok 2valentina d'orazio – autista atac su tiktok 1valentina d'orazio – autista atac su tiktok 5valentina d'orazio – autista atac su tiktok 7valentina d'orazio – autista atac su tiktok

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…