mausoleo di augusto - spot tim

TIM FA RINASCERE IL MAUSEOLEO D’AUGUSTO – LA MONUMENTALE SEPOLTURA DEL PRIMO IMPERATORE ROMANO RIAPRIRÀ ALLE VISITE (GRATIS) IN PRIMAVERA DOPO L’INTERVENTO DELLA FONDAZIONE TIM CHE HA INVESTITO 6,5 MILIONI -  NASCERANNO UN ANFITEATRO, UNA CAFFETTERIA E UNO SPAZIO URBANO COMPLESSIVO GRANDE COME QUELLO DEL PANTHEON - VIDEO: LO SPOT CON RICCARDO MUTI

 

 

 

Luca Monaco per “la Repubblica - Cronaca di Roma”

 

mausoeo di augusto restauro fondazione tim

A metà mattinata il sole tiepido d' inverno illumina piazza Augusto Imperatore. Spalle all' Ara Pacis, Franco Chiriaco, 76 anni, si aggrappa alla recinzione del cantiere. Allunga lo sguardo verso un gruppo di marmi adagiati sulla sommità del mausoleo voluto da Augusto nel 28 a. C, all' indomani della vittoria di Azio su Marco Antonio. Sogna di perdersi nei colori del giardino all' italiana commissionato da Francesco Soderini a metà del 1.500 e che presto rivivrà. Con la copertura su 12 pilastri destinato a diventare un belvedere con accesso da via dei Pontefici in grado di regalare una vista mozzafiato sul cuore di Roma.

mausoeo di augusto restauro fondazione tim 2

 

mausoleo di augusto

L' intervento sulla copertura, già a buon punto, è partito in primavera, grazie anche a una donazione complessiva della Fondazione Tim da 6,5 milioni di euro, che si aggiungono ai 4milioni e 275mila euro investiti dal Comune e del ministero ai Beni culturali. Intorno al Mausoleo di Augusto nascerà un nuovo spazio urbano, grande all' incirca come quello del Pantheon. Il progetto firmato dell' architetto Francesco Cellini che con la sua squadra di progettisti nel 2006 aveva vinto il concorso internazionale bandito dal Campidoglio ai tempi della giunta Veltroni, trasformerà piazza Augusto Imperatore in un anfiteatro, con una scalinata che salirà dal livello del Mausoleo fino alla teca dell' Ara Pacis di Meier. Il che comporterà anche il restauro delle pavimentazioni antiche del I secolo d. C, da cui si potranno apprezzare le dimensioni del monumento guardando il prospetto principale. Mentre dal lato di via Tomacelli aprirà una caffetteria.

mausoleodiaugusto.itmausoeo di augusto restauro fondazione tim 3

 

A oggi la tomba del primo imperatore romano è ancora inaccessibile al pubblico. Un cartello, affisso sul versante di via Tomacelli, indica il cronoprogramma del restauro mirato alla copertura delle concamerazioni: 180 giorni a partire dal 2 maggio scorso. I turisti salutano la Befana passeggiando intorno al monumento. Hanno negli occhi le immagini dello spot che pubblicizza la connessione 5G della Tim.

mausoleo augusto spot tim 1VIRGINIA RAGGI AL MAUSOLEO DI AUGUSTO

 

« Usa la tecnologia per viaggiare con la fantasia», è il messaggio recitato dal maestro Riccardo Muti, che grazie alla realtà aumentata, sulle note de "La Cavalleria Rusticana" di Mascagni, accompagna una bambina in un viaggio virtuale attraverso le molteplici vite del monumento.

mausoleo di augusto prima del restaur

Da luogo di sepoltura di Augusto e dei suoi discendenti, a giardino della famiglia Soderini nel 1500, per poi trasformarsi nell' Anfiteatro Corea, luogo di intrattenimento per spettacoli, fino a diventare nel ' 900 l' Auditorium augusteo, la più grande sala sinfonica del tempo che ha ospitato sul podio grandi maestri come Arturo Toscanini, Richard Strauss, Gustav Mahler e Pietro Mascagni.

Le immagini fanno sognare romani e turisti. « Lo spot è bellissimo - afferma Ciriaco - adesso speriamo di poter visitare anche il mausoleo però ».

mausoleo di augusto spot tim

 

MAUSOLEO DI AUGUSTO

La fondazione Tim, nonostante abbia finanziato lautamente il restauro, ha versato nelle casse dell' amministrazione una somma aggiuntiva per poter utilizzare l' immagine del monumento nello spot trasmesso sulle tv nazionali dal 31 dicembre scorso. «L' abbiamo visto anche noi - ammette Giuseppe Caristo, un impiegato 47enne arrivato da Avellino con un gruppo di amici - siamo venuti apposta, speravamo che fosse aperto. Torneremo», sospira stringendo le spalle.

restauro mausoleo di augusto 9restauro mausoleo di augusto 8

 

mausoeo di augusto restauro fondazione tim 4mausoeo di augusto restauro fondazione tim 1MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTOMAUSOLEO DI AUGUSTO

Non dovranno attendere molto. Il mausoleo riaprirà alle visite, e gratis, in primavera. Al termine di un risanamento importante: 13 mila metri quadri di murature da restaurare, 800 da impermeabilizzare, 8 mila metri di ponteggi, per questo gigante da 87 metri di diametro e 45, presunti, di altezza. Più grande di Castel Sant' Angelo. Adesso è quasi pronto a diventare una nuova icona per la Capitale. Un luogo nel quale una storia antica di duemila anni si fonderà con la tecnologia e le ricostruzioni in 3D.

restauro mausoleo di augustomanufatti del mausoleo begazinskayaMAUSOLEO DI AUGUSTOmausoleo augusto spot tim 7restauro mausoleo di augusto 6restauro mausoleo di augusto 4VIRGINIA RAGGI AL MAUSOLEO DI AUGUSTOMAUSOLEO DI AUGUSTO mausoleo di augustorestauro mausoleo di augusto 5restauro mausoleo di augusto 1mausoleodiaugusto.itrestauro mausoleo di augusto 2restauro mausoleo di augusto 3mausoleo augusto spot tim 5mausoleo di augusto ororestauro mausoleo di augusto 7restauro mausoleo di augusto 10mausoleo augusto spot timrestauro mausoleo di augusto 11mausoleo augusto spot tim 6mausoleo augusto spot tim 2mausoleo di augusto dall'altomausoleo augusto spot tim 3

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?