mausoleo di augusto - spot tim

TIM FA RINASCERE IL MAUSEOLEO D’AUGUSTO – LA MONUMENTALE SEPOLTURA DEL PRIMO IMPERATORE ROMANO RIAPRIRÀ ALLE VISITE (GRATIS) IN PRIMAVERA DOPO L’INTERVENTO DELLA FONDAZIONE TIM CHE HA INVESTITO 6,5 MILIONI -  NASCERANNO UN ANFITEATRO, UNA CAFFETTERIA E UNO SPAZIO URBANO COMPLESSIVO GRANDE COME QUELLO DEL PANTHEON - VIDEO: LO SPOT CON RICCARDO MUTI

 

 

 

Luca Monaco per “la Repubblica - Cronaca di Roma”

 

mausoeo di augusto restauro fondazione tim

A metà mattinata il sole tiepido d' inverno illumina piazza Augusto Imperatore. Spalle all' Ara Pacis, Franco Chiriaco, 76 anni, si aggrappa alla recinzione del cantiere. Allunga lo sguardo verso un gruppo di marmi adagiati sulla sommità del mausoleo voluto da Augusto nel 28 a. C, all' indomani della vittoria di Azio su Marco Antonio. Sogna di perdersi nei colori del giardino all' italiana commissionato da Francesco Soderini a metà del 1.500 e che presto rivivrà. Con la copertura su 12 pilastri destinato a diventare un belvedere con accesso da via dei Pontefici in grado di regalare una vista mozzafiato sul cuore di Roma.

mausoeo di augusto restauro fondazione tim 2

 

mausoleo di augusto

L' intervento sulla copertura, già a buon punto, è partito in primavera, grazie anche a una donazione complessiva della Fondazione Tim da 6,5 milioni di euro, che si aggiungono ai 4milioni e 275mila euro investiti dal Comune e del ministero ai Beni culturali. Intorno al Mausoleo di Augusto nascerà un nuovo spazio urbano, grande all' incirca come quello del Pantheon. Il progetto firmato dell' architetto Francesco Cellini che con la sua squadra di progettisti nel 2006 aveva vinto il concorso internazionale bandito dal Campidoglio ai tempi della giunta Veltroni, trasformerà piazza Augusto Imperatore in un anfiteatro, con una scalinata che salirà dal livello del Mausoleo fino alla teca dell' Ara Pacis di Meier. Il che comporterà anche il restauro delle pavimentazioni antiche del I secolo d. C, da cui si potranno apprezzare le dimensioni del monumento guardando il prospetto principale. Mentre dal lato di via Tomacelli aprirà una caffetteria.

mausoleodiaugusto.itmausoeo di augusto restauro fondazione tim 3

 

A oggi la tomba del primo imperatore romano è ancora inaccessibile al pubblico. Un cartello, affisso sul versante di via Tomacelli, indica il cronoprogramma del restauro mirato alla copertura delle concamerazioni: 180 giorni a partire dal 2 maggio scorso. I turisti salutano la Befana passeggiando intorno al monumento. Hanno negli occhi le immagini dello spot che pubblicizza la connessione 5G della Tim.

mausoleo augusto spot tim 1VIRGINIA RAGGI AL MAUSOLEO DI AUGUSTO

 

« Usa la tecnologia per viaggiare con la fantasia», è il messaggio recitato dal maestro Riccardo Muti, che grazie alla realtà aumentata, sulle note de "La Cavalleria Rusticana" di Mascagni, accompagna una bambina in un viaggio virtuale attraverso le molteplici vite del monumento.

mausoleo di augusto prima del restaur

Da luogo di sepoltura di Augusto e dei suoi discendenti, a giardino della famiglia Soderini nel 1500, per poi trasformarsi nell' Anfiteatro Corea, luogo di intrattenimento per spettacoli, fino a diventare nel ' 900 l' Auditorium augusteo, la più grande sala sinfonica del tempo che ha ospitato sul podio grandi maestri come Arturo Toscanini, Richard Strauss, Gustav Mahler e Pietro Mascagni.

Le immagini fanno sognare romani e turisti. « Lo spot è bellissimo - afferma Ciriaco - adesso speriamo di poter visitare anche il mausoleo però ».

mausoleo di augusto spot tim

 

MAUSOLEO DI AUGUSTO

La fondazione Tim, nonostante abbia finanziato lautamente il restauro, ha versato nelle casse dell' amministrazione una somma aggiuntiva per poter utilizzare l' immagine del monumento nello spot trasmesso sulle tv nazionali dal 31 dicembre scorso. «L' abbiamo visto anche noi - ammette Giuseppe Caristo, un impiegato 47enne arrivato da Avellino con un gruppo di amici - siamo venuti apposta, speravamo che fosse aperto. Torneremo», sospira stringendo le spalle.

restauro mausoleo di augusto 9restauro mausoleo di augusto 8

 

mausoeo di augusto restauro fondazione tim 4mausoeo di augusto restauro fondazione tim 1MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTOMAUSOLEO DI AUGUSTO

Non dovranno attendere molto. Il mausoleo riaprirà alle visite, e gratis, in primavera. Al termine di un risanamento importante: 13 mila metri quadri di murature da restaurare, 800 da impermeabilizzare, 8 mila metri di ponteggi, per questo gigante da 87 metri di diametro e 45, presunti, di altezza. Più grande di Castel Sant' Angelo. Adesso è quasi pronto a diventare una nuova icona per la Capitale. Un luogo nel quale una storia antica di duemila anni si fonderà con la tecnologia e le ricostruzioni in 3D.

restauro mausoleo di augustomanufatti del mausoleo begazinskayaMAUSOLEO DI AUGUSTOmausoleo augusto spot tim 7restauro mausoleo di augusto 6restauro mausoleo di augusto 4VIRGINIA RAGGI AL MAUSOLEO DI AUGUSTOMAUSOLEO DI AUGUSTO mausoleo di augustorestauro mausoleo di augusto 5restauro mausoleo di augusto 1mausoleodiaugusto.itrestauro mausoleo di augusto 2restauro mausoleo di augusto 3mausoleo augusto spot tim 5mausoleo di augusto ororestauro mausoleo di augusto 7restauro mausoleo di augusto 10mausoleo augusto spot timrestauro mausoleo di augusto 11mausoleo augusto spot tim 6mausoleo augusto spot tim 2mausoleo di augusto dall'altomausoleo augusto spot tim 3

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO