coronavirus italia balcone balconi

USCIREMO TRA UNA QUARANTENA DI CHILI IN PIU'? - 10 MOSSE PER TENERVI IN FORMA ANCHE A CASA - IL DIVANO È IL MIGLIORE ALLEATO DELL'ALLENAMENTO INDOOR: SI POSSONO FARE SQUAT SFIORANDO LA SEDUTA COI GLUTEI E USARLO PER GLI AFFONDI "BULGARI" – PER LA PARTE CARDIO POTETE UTILIZZARE LE SCALE DEL CONDOMINIO, MA NON DIMENTICATE CHE MAGNA' POCO RIMANE FONDAMENTALE E…

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

allenamento in casa 2

Ingrassare è il primo spauracchio. Il professor Nicola Sorrentino, direttore della Iulm Food Academy di Milano, consiglia: «Avete tempo: imparate a cucinare i piatti della tradizione mediterranea, ma in versione leggera. La pasta con le cime di rapa si può fare senza soffritto, con le cime stufate in acqua e vino, risparmiando 300 calorie di olio». Spiega: «Quello che fa ingrassare sono i grassi: olio, burro, formaggi in eccesso».

 

allenamento in casa 16

Per vincere la tentazione di biscottino e patatine suggerisce di tenere a portata di mano un pinzimonio «colorato, fresco, da intingere in salsine di pomodoro e origano, o salsa di soia, aceto balsamico». Servono cibi croccanti che necessitano di masticazione: «Le cose morbide, come i cioccolatini, non gratificano». Utile è bere acqua fredda prima dei pasti per «stimolare il metabolismo».

 

Per chi non resiste a buttarsi sui dolci, esorta a considerarli come sostituti di un pasto. E per chi avesse nostalgia degli apericena, succo di pomodoro con tabasco, limone, basilico e tanto ghiaccio: «Appaga perché è saporito e bello da vedere: anche la vista vuole la sua parte», dice.

 

allenamento in casa 5

Simona Musocchi, personal trainer da vent' anni, è anche l' autrice del Metodo Smart Gym (Mondadori), guida alla ginnastica fai da te con oggetti d' uso quotidiano. Il divano, per esempio. Per Musocchi è il migliore alleato dell' allenamento indoor: «Si possono fare squat sfiorando la seduta coi glutei e rialzandosi subito senza appoggiarsi. Si possono fare affondi "bulgari" con un piede sul divano.

lezione di fitness in quarantena a siviglia 2

 

Oppure, mani sulla seduta, dieci piegamenti per i tricipiti e dieci sulle braccia per i pettorali, con glutei contratti, addome in tenuta, schiena dritta. O anche, per i glutei: appoggia le spalle alla seduta, gambe a ponte, alza il bacino. Infine, da seduti: fai extrarotazioni delle spalle, a schiena diritta, tenendo sollevate due bottigliette; o stringi un cuscino fra le gambe per attivare gli adduttori».

 

Il punto dolente, dovendo limitare le uscite, è l' allenamento cardio, ma la soluzione c' è: «Sono le scale condominiali: basta salirle lentamente, poi più velocemente, poi corricchiando». Musocchi raccomanda 45 minuti al giorno fra cardio, esercizi e stretching: «Il trucco è non restare in vestaglia e mettere scarpette e tuta: mentalmente, aiuta a motivarsi».

 

allenamento in casa 3

C' è chi ne approfitta per farsi la spa in casa, dandosi a maschere per il viso o a fanghi drenanti, riducenti, anticellulite, tonificanti.

«Prendersi cura di sé, coccolarsi è un' inattesa opportunità della reclusione forzata», dice Flavia Gregori, estetista di Villa Paradiso, la spa di Gardone Riviera amata da Bradley Cooper, Irina Shayk, Tina Turner.

 

giocare a racchettoni sul balcone

Va curata anzitutto la pelle: «Stando al chiuso è poco ossigenata e s' ingrigisce, perciò è fondamentale il peeling, al viso e anche al corpo, una volta a settimana». Consigliato l' automassaggio «con movimenti dal basso verso l' alto e circolari: col calore i pori si dilatano e i principi attivi delle creme penetrano meglio».

 

Per chi è in astinenza da manicure il consiglio è farsene una ragione: «È il momento di evitare lo smalto per far respirare le unghie.

manicure

L' importante è abbondare con le creme per le mani, provate dai disinfettanti. Idratandole le cuticole restano morbide e si mimetizzano, così non è necessario il taglio fai da te, che può causare ferite e infezioni». Cautela anche con la ceretta: «Uno strappo fatto male può causare la rottura dei capillari». Stesso rischio con la pinzetta per le sopracciglia. Il concetto è «rimandare le pratiche temerarie e approfittare per una remise en forme illuminante o snellente, levigante, rassodante, rilassante».

lezione di fitness in quarantena a siviglia 3

 

Infine, c' è il tema capelli. Alberto Frigeri, hair stylist con salone a Milano, si è appena spuntato i suoi sotto la doccia, ma sconsiglia il gesto atletico a chi non ha la sua abilità: «A nessuno, in un mese, vengono selvaggi come nel film Cast Away ». Ci sono coppie che, in quarantena, se li tagliano a vicenda come gioco di complicità, salvo pentirsi. Più problematica è la ricrescita: «Ho clienti che mi videochiamano per mostrarmi coloranti da fare in casa.

 

Preoccuparsi della tinta di questi tempi non è superficialità, ma voglia di essere in ordine anche nel caos». Quanto al colore fai da te, il rischio minore è macchiare le pareti, il peggiore è una capigliatura in cui non ci si riconosce: «Meglio usarlo solo sulle radici, per evitare danni sulle lunghezze», suggerisce Frigeri che consiglia di coprire la ricrescita con un ombretto da occhi: «Preferisco le polveri agli spray, ma se non sono della tonalità perfetta, colorano a chiazze».

 

allenamento in casa 4

Utili per tutti le maschere: c' è tempo per tenerle in posa, anche avvolgendo la testa nella stagnola, per far penetrare meglio il prodotto.

Forse, mettendosi d' impegno, a fine emergenza, saremo più in forma di prima.

giocare a racchettoni sul balcone 1

Lasciando da parte le paure maggiori, tipo prendersi il Covid-19, in tempi di «state a casa», s' ingigantiscono anche quelle minori: prendere peso, perdere tono muscolare, esibire la ricrescita, rimandare la ceretta sine die Sui social, circolano Gif con scritte che paventano più dieci chili sulla bilancia, c' è l' ex senatore Antonio Razzi che si dimena in tutina su un attrezzo da crunch, c' è chi per la prima volta si è regolato la barba da solo e chi si è rovinata le sopracciglia col fai da te.

 

Sul cibo, trattasi di una lotta impari con noia e ansia. Alla fine, l' hashtag #iostoacasa colleziona più foto di piatti e snack ipercalorici che di ginnastica da appartamento. Sotto, i consigli degli esperti.

allenamento in casa 1allenamento in casa 11allenamento in casa 9allenamento in casa 14lezione di fitness in quarantena a siviglia 1allenamento in casa 15allenamento in casa 10allenamento in casa 12allenamento in casa 13allenamento in casa 7allenamento in casa 6

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...