VARIANTE DI PANICO! DOPO DE LUCA, ANCHE GUALTIERI PENSA A SPEGNERE IL CAPODANNO IN PIAZZA A ROMA PER IL BOOM DEI CONTAGI: IL CONCERTONE VERSO LO STOP – L’ASSESSORE D’AMATO NON ESCLUDE LA ZONA GIALLA PER IL LAZIO NELL'ULTIMA SETTIMANA DI DICEMBRE O NELLA PRIMA DI GENNAIO - IL CAMPIDOGLIO PUNTAVA SU TOMMASO PARADISO, COEZ, IL RAPPER BLANCO. ERA STATA CONTATTATA ANCHE ELODIE. IL GRANDE SOGNO ERA L'INGAGGIO DEI MANESKIN, MA...

-

Condividi questo articolo


LORENZO DE CICCO per il Messaggero – Roma

 

GUALTIERI GUALTIERI

Gualtieri all'evento in grande stile ci teneva, ma la curva dei contagi continua a salire. Roma è pronta a bloccare il Concertone di capodanno. La decisione è attesa per oggi. La settimana scorsa i tecnici del dipartimento Grandi eventi, su spinta dell'assessore Alessandro Onorato, avevano messo a punto un piano per salvare lo spettacolo, con gradinate da 15 mila posti a sedere al Circo Massimo, accessi contingentati, pubblico a numero chiuso, solo per possessori del Super Green pass, quindi vaccinati o guariti.

 

nicola zingaretti alessio d'amato 2 nicola zingaretti alessio d'amato 2

Ma ieri, dopo una girandola di riunioni a Palazzo Senatorio, la giunta ha schiacciato sul freno. Anche perché altre città italiane hanno iniziato a cancellare i concerti e l'amministrazione della Capitale non vuole dare segnali in controtendenza. Lunedì l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, sulle colonne di questo giornale ha spiegato che i tecnici della Pisana si aspettano un ulteriore aumento dei positivi ai primi di gennaio, effetto di feste e cenoni. La regione, ha detto D'Amato, dopo il Natale in zona bianca potrebbe passare al giallo.

 

Ieri lo ha confermato a Radio Capital: «Non possiamo escludere un cambio di colore nell'ultima settimana di dicembre o nella prima di gennaio». Anche sulla scorta di queste considerazioni il Campidoglio si prepara a innestare la retromarcia. Questione di ore e la mossa sarà ufficializzata. I bollettini delle Asl parlano chiaro: nel Lazio ormai si registrano quasi 2mila nuovi positivi al giorno, i letti occupati nei reparti Covid sono oltre 900. Un mese fa erano meno della metà, in entrambi i parametri.

VARIANTE OMICRON 19 VARIANTE OMICRON 19

 

È vero, come dice D'Amato, che negli ultimi giorni i contagi aumentano, ma a una velocità inferiore rispetto a quella di qualche settimana fa. Ma con le feste, la corsa allo shopping, le tavolate in famiglia, gli esperti non possono che prevedere un ulteriore balzo. Ecco perché anche il Campidoglio preferisce optare per la massima cautela.

 

GLI ARTISTI Il concertone quindi è a un passo dall'annullamento, causa Covid. «Decideremo sulla base dei dati epidemiologici e del consiglio degli esperti della Regione», aveva detto Gualtieri sabato, mentre veniva ufficializzato il cartellone dell'evento. L'assessore Onorato era riuscito a reclutare grandi nomi della musica italiana, per dare il segno di un cambio di passo rispetto agli eventi un po' minimal dell'era Raggi, artefice del capodanno diffuso con giocolieri circensi e artisti indie. Per il primo San Silvestro targato Gualtieri, il Campidoglio puntava su Tommaso Paradiso, Coez, il rapper Blanco.

 

capodanno concertone capodanno concertone

Era stata contatta anche Elodie, star all'ultimo festival di Sanremo. Il grande sogno era l'ingaggio dei Maneskin, ma avevano già preso impegni a New York, prima ancora che la giunta dem si insediasse a Palazzo Senatorio. In ogni caso, il ritorno al countodown vecchia maniera, nella spianata tra il Palatino e l'Aventino, è rimandato. Difficile che il progetto possa sopravvivere anche con l'idea dei posti solo a sedere nelle tribune di metallo montate per l'occasione. Il rischio è che intorno ai varchi si creino comunque assembramenti incontrollati, incalzano i tecnici di Comune e Prefettura. Sarà per il 2023.

 

IL NODO TRASPORTI Resta da capire cosa farà l'Atac. La partecipata, anche in ottica concertone, aveva programmato le corse della metro fino alle 2.30, con gettoni straordinari da distribuire ai macchinisti volontari. Nei prossimi giorni si terrà una riunione nel quartier generale di via Prenestina, per capire come rimodulare il piano. Ma le corse extra, anche col Circo Massimo svuotato, dovrebbero restare assicurate.

CONCERTONE CONCERTONE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)