variante sudafricana covid

VARIANTE DI PANICO – UN’ALTRA MUTAZIONE DEL VIRUS SCOPERTA IN SUDAFRICA, È SIMILE A QUELLA BRITANNICA – IL REGNO UNITO HA DECISO "RESTRIZIONI IMMEDIATE" PER GLI ARRIVI DAL PAESE AFRICANO DOPO AVER RILEVATO DUE CASI DI PERSONE CON LA "SECONDA VARIANTE" GIUDICATA "ALTAMENTE PREOCCUPANTE". LA MUTAZIONE RENDE IL VIRUS PIÙ CONTAGIOSO E RIGUARDA SEMPRE LA PROTEINA SPIKE…

Silvia Turin per corriere.it

 

Mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) sta affrontando le sfide poste al mondo dalla nuova variante del virus scoperta in Gran Bretagna, dall’Africa arriva la notizia di un’altra mutazione del SARS-CoV-2.

variante sudafricana covid

 

La nuova 501.V2

L’allarme viene in modo indiretto dal Regno Unito, che ha deciso «restrizioni immediate» per gli arrivi dal Sudafrica dopo aver rilevato due casi di persone con la «seconda variante» giudicata «altamente preoccupante».

 

Le autorità sanitarie africane in realtà avevano già informato gli organi competenti rispetto alla mutazione, identificata per la prima volta nella Nelson Mandela Bay e rapidamente diffusasi nel resto del Paese. Si chiama 501.V2: è stata identificata in quasi 200 campioni raccolti da oltre 50 diverse strutture sanitarie e negli effetti è del tutto simile a quella britannica: sembra essere più contagiosa rispetto al virus originale presente in Sudafrica e sta dominando i contagi della seconda ondata.

 

 

Perché sono mutazioni pericolose

variante sudafricana covid

Non è sicuramente la stessa variante londinese, chiamata N501Y, ma ci sono somiglianze poiché entrambe condividono lo stesso cambiamento nella proteina spike nella posizione 501. Questo significa che, se non controlliamo la corsa del virus, è probabile che si evolva in modi simili in diverse parti del mondo: verso una maggior capacità di diffusione e contagiosità. Per ora anche in Sudafrica la mutazione non sembra più letale, nè essere in una posizione tale da poter inficiare l’efficacia dei vaccini approvati.

 

Sicuramente è un ammonimento a intraprendere ogni sforzo per estirpare il coronavirus con una diffusa campagna di vaccinazione. È un virus che muta relativamente poco, ma dato che è pandemico, le piccole variazioni si moltiplicano e non solo nell’uomo, visto che il SARS-CoV-2 può contagiare anche i mammiferi (come si è visto nel caso dei visoni) e ritornare all’uomo in forme differenti.

 

Le varianti significative

covid morti

La mutazione londinese è già stata scoperta in Italia, Hong Kong, Israele e sicuramente sarà mappata in altre parti del mondo: per capire se un paziente è stato contagiato con una particolare mutazione occorrono sequenze genomiche che non vengono sempre eseguite. Sono esami di laboratorio complessi.

 

Dopo l’allarme lanciato dalla Gran Bretagna, tutti i Paesi stanno moltiplicando gli sforzi per i sequenziamenti e così si moltiplicano anche le segnalazioni di mutazioni. Ricordiamo che le mutazioni del SARS-CoV-2 mappate sono già più di 12mila, ma solo pochissime sono state giudicate significative:tra queste la «D614G», che è comparsa tra febbraio e marzo (anche in Italia) e a giugno è diventata dominante in tutto il mondo, rendendo più veloce la trasmissione fino a 10 volte tanto.

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...