VATTI A FIDARE DEI BANGLA - A DACCA SI È DIFFUSO IL BUSINESS DEI FALSI CERTIFICATI DI NEGATIVITÀ AL COVID: LI VENDONO ANCHE NELLE COPISTERIE - BASTANO 36 EURO PER ACQUISTARE UN'ATTESTAZIONE SANITARIA FASULLA CHE NON HA VALIDITÀ AL DI FUORI DEI CONFINI BENGALESI MA CHE VIENE RICHIESTO A CHIUNQUE DEBBA IMBARCARSI PER RAGGIUNGERE L'EUROPA O L'ITALIA - GLI AFFARI IN MANO A PICCOLE BANDE CRIMINALI, OSPEDALI INFEDELI, SINDACATI COMPIACENTI ED IMPRENDITORI SENZA SCRUPOLI…

-

Condividi questo articolo


Francesco Malfetano per “il Messaggero”

 

coronavirus controllo voli bangladesh coronavirus controllo voli bangladesh

Piccole bande, ospedali infedeli, sindacati compiacenti ed imprenditori senza scrupoli. In Bangladesh, dietro al giro di falsi certificati di negatività alCovid 19 che ora sta mettendo a rischio anche l'Italia, c'è un sistema corrotto a tutti i livelli. Nella capitale Dacca, stando alla stampa locale, bastano infatti tra i 3.500 e i 5.000 taka (36-52 euro) per acquistare un'attestazione sanitaria fasulla. Un documento che non ha validità al di fuori dei confini bengalesi ma che viene richiesto a chiunque debba imbarcarsi a bordo di un aereo per raggiungere l'Europa o l'Italia per abbattere le possibilità di nuovi contagi. I contraffattori sono molti e agiscono in modalità talmente tanto disparate che le autorità faticano a prevederne le mosse.

 

coronavirus e bangladesh 1 coronavirus e bangladesh 1

LA CODA PER IL TEST

Qualche giorno fa ad esempio, all'esterno del General Hospital di Mugda, una delle strutture più all'avanguardia di Dacca, come al solito c'era una lunghissima coda di cittadini pronti a sottoporsi al tampone. Attorno a loro però ronzavano un paio di persone che, come scoperto in seguito dalla polizia, da giorni avvicinavano chi era in fila per proporgli un certificato falso al posto del test ufficiale. Quasi dei bagarini che, agganciato qualcuno, lo portavano in una copisteria a pochi passi dall'ingresso dell'ospedale.

 

coronavirus e bangladesh 3 coronavirus e bangladesh 3

Lì, grazie a degli accordi con dei dipendenti della struttura sanitaria compiacenti, avevano a disposizione tutte le matrici originali dei documenti. Altre volte però, erano gli impiegati di uffici vicini all'attività a recarsi nella copisteria per richiedere il certificato fasullo. Ottenerlo infatti non permette solo a chi è residente in un altro Paese o possiede un permesso di soggiorno lavorativo di partire in aereo ma anche, a chi vive in Bangladesh, di avere delle ferie retribuite e un'indennità versata dallo Stato. È impossibile stabilire quante copisterie offrano questo genere di servizio o peggio quanti certificati siano stati stampati nelle scorse settimane.

 

coronavirus e bangladesh 4 coronavirus e bangladesh 4

Come ammesso dalle autorità locali questi attestati - comprese le versioni originali - non hanno numeri di identificazione nazionale né richiedono che vengano riportati i contatti telefonici di chi li ha prodotti. Tuttavia non si tratta solo di cittadini disposti a tutto. A volte, dietro a queste false certificazioni, la polizia ha stabilito che ci sono delle vere e proprie truffe. I bengalesi purtroppo spesso sono poco istruiti, vivono in condizioni economiche decisamente precarie e mal tollerano la burocrazia che da sempre li schiaccia. Si fidano delle persone più che delle indicazioni ufficiali.

 

profughi rohingya in bangladesh profughi rohingya in bangladesh

Una pratica che in questo caso potrebbe avere risultati tragici. Alcune organizzazioni sindacali infatti, tradizionalmente molto rispettate nel Paese, hanno fatto della produzione di falsi certificati una fonte di guadagno consistente. Rappresentanti raggiungono sobborghi e paesini immediatamente vicini alla Capitale e spingono i cittadini a fare il test a domicilio facendosi pagare anche se il governo bengalese prevede che il tampone sia gratuito per chi non può permetterselo.

 

A queste persone poi, ingannandole, consegnano una certificazione senza valore che per chi paga ha come obiettivo, oltre alla possibilità di tentare di uscire dal Paese, quello di evitare lo stigma sociale di essere additato come un contagiato. Non solo, come scoperto dalla polizia che ha colto in flagrante una dozzina di questi sindacalisti, c'erano diversi tipi di organizzazioni. Alcune anche con strutture più consistenti specializzate nel fornire certificati in pochissimo tempo, anche per email, a chi ne aveva bisogno per partire.

passeggeri sul treno in bangladesh 5 passeggeri sul treno in bangladesh 5

 

L'OSPEDALE

Uno dei sindacati aveva a disposizione non solo alcuni membri del personale ospedaliero del Jkg Medical Limited - struttura situata nella zona più ricca della città di Dacca - ma anche grafici ed esperti IT. In pratica la situazione sembra essere fuori controllo nonostante il governo bengalese abbia portato la vicenda in Parlamento e schierato la sua unità anticrimine d'élite. Il Rapid Action Battalion ha già effettuato decine di arresti e sequestrato pc, stampanti e documenti contraffatti. L'ultima operazione risale a lunedì quando hanno fatto irruzione nell'istituto sanitario Regent, con filiali nei sobborghi di Uttara e Mirpur a Dacca, scoprendo che aveva raccolto oltre 10.000 campioni ma ne ha analizzati solo 4.200 pur consegnando a tutti un certificato di negatività al Covid 19. Persone di cui ora è impossibile seguire le tracce.

donne in bangladesh 6 donne in bangladesh 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO