promising young woman carey mulligan

V PER VENDETTA – SIETE PRONTI PER “PROMISING YOUNG WOMAN”? CAREY MULLIGAN VA A CACCIA DEI RESPONSABILI DELLA VIOLENZA SULLA SUA AMICA. FINGENDOSI UBRIACA, SI FA RIMORCHIARE NELLE DISCOTECHE DA UOMINI CHE PROVANO AD ABUSARE DI LEI PER POI UMILIARLI NEI MODI PIÙ CRUENTI. E NEL COLPO DI SCENA FINALE LA RAGAZZA RIESCE A LASCIARE TUTTI SENZA FIATO... - VIDEO

 

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

promising young woman 1

Il film Una donna promettente (Promising Young Woman) vince il WGA Award, il premio del sindacato degli scrittori americani, per la sceneggiatura originale di Emerald Fennell e accorcia le distanze con gli Oscar dominati quest' anno dalla presenza femminile: su 76 finalisti, 70 sono donne.

 

La travolgente black comedy in salsa #MeToo interpretata da Carey Mulligan e diretta dalla regista esordiente Fennell, 35, sbarcherà il 25 aprile alla notte delle stelle forte di 5 nomination: miglior film, regia, attrice protagonista, sceneggiatura, montaggio.

 

carey mulligan in promising young woman

LA QUESTIONE Un tema di scottante attualità, la cultura dello stupro affrontata in chiave sarcastico-dark con sottofondo di vendetta, e una rovente polemica sui limiti della critica cinematografica ai tempi della correttezza politica esasperata: Una donna promettente, prodotto dalla star Margot Robbie, è un film destinato a lasciare il segno.

 

Proprio nel momento in cui la questione femminile alza i toni del dibattito un po' dappertutto e un profilo Instagram accoglie le denunce per le violenze sessuali commesse dagli studenti dei più altolocati college inglesi. In Una donna promettente, ispirato a un vero caso di cronaca, Carey interpreta Cassie che abbandona gli studi di medicina per vendicare la sua amica del cuore, morta suicida dopo aver subito uno stupro di gruppo dai compagni di corso.

 

promising young woman

Fingendosi ubriaca, Cassie si fa rimorchiare nelle discoteche da uomini che provano ad abusare di lei per poi umiliarli nei modi più cruenti. Va a caccia dei responsabili della violenza sulla sua amica e nel colpo di scena finale che, per ironia ed efferatezza, riecheggia il cinema di Quentin Tarantino e dei fratelli Cohen, la ragazza riesce a lasciare tutti senza fiato...

 

LA POLEMICA «Non è un film sulla vendetta ma sulla sopravvivenza», ha spiegato Carey Mulligan, 35 anni, inglese, lanciata da Orgoglio e pregiudizio, An Education, Suffragette, Il Grande Gatsby e questa volta alle prese con la sua interpretazione più spericolata. Quella che ha innescato il caso Variety quando il critico dell'influente periodico Dennis Harvey, pur avendo apprezzato il film, si è chiesto se la protagonista fosse abbastanza sexy per la parte di Cassie.

 

promising young woman 1

Secondo lui avrebbe potuto essere interpretata dalla stessa Margot Robbie. Apriti cielo. In un'intervista al New York Times Mulligan si è lamentata della recensione tirando in ballo il sessismo: ha detto infatti di sentirsi vittima di «una visione stereotipata» della femminilità, scatenando il dibattito nel mondo intero.

 

Mentre il critico dichiarava la propria buona fede, non richiesta la direzione di Variety premetteva all'articolo la seguente dichiarazione: «Ci scusiamo sinceramente con Carey Mulligan e ci rammarichiamo del linguaggio insensibile e dell'insinuazione nella nostra recensione che ha minimizzato la sua audace performance».

 

emerald fennell 8

IL BAVAGLIO I sindacati dei recensori sono insorti e in tanti si sono domandati: dov' è finito il diritto alla critica? Possibile che la correttezza politica abbia il diritto di mettere il bavaglio alle libere opinioni? Intanto, al di là degli eventuali Oscar, Una donna promettente sta accelerando la carriera di Emerald Fennel: la regista è stata incaricata di scrivere la sceneggiatura di Zatanna, il film dedicato all'omonima supereroina dell'universo DC, finora mai portata sullo schermo.

 

Se pensiamo che Chloé Zhao, candidata all'Oscar per la regia per Nomadland, ha appena diretto il kolossal Eternals, un altro tetto di cristallo si è sbriciolato: ormai anche i supereroi sono roba per le donne. E nella lotta per l'eguaglianza non è una cosa da poco.

margot robbie foto di bacco (8)margot robbie foto di bacco (5)margot robbie foto di bacco (6)margot robbie foto di bacco (7)margot robbie 3margot robbie nel ruolo di sharon tate in c'era una volta a hollywoodmargot robbie alla conferenza stampa di cannes 1margot robbie foto di bacco (4)

promising young woman 2emerald fennell 4emerald fennell 1emerald fennell 7emerald fennell 5chloe zhao, regina king, emerald fennellemerald fennellchloe zhao, regina king, emerald fennell 4carey mulligan suffragettecarey mulligan 3carey mulligan in balenciagacarey mulliganchloe zhao, regina king, emerald fennell 2chloe zhao, regina king, emerald fennell 3INSIDE LLEWYN DAVIS CAREY MULLIGAN CAREY MULLIGAN IN GATSBY carey mulligan CAREY MULLIGAN E LEONARDO DI CAPRIO NE IL GRANDE GATSBY carey mulligan 4carey mulligan the great gatsby carey mulligan CAREY MULLIGAN A CANNES carey mulligan 2carey mulligan ralph fiennes la nave sepoltapromising young woman 2

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...