mark zuckerberg

LA VENDETTA È UN VIDEO CHE SI GUSTA A FREDDO – MARK ZUCKERBERG È FINITO NELLA RAGNATELA DEL “DEEPFAKE” DOPO CHE UNA SUA INTERVISTA DEL 2017 È STATA MANIPOLATA GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER FARGLI PRONUNCIARE UN DISCORSO SUL CONTROLLO DEI DATI E SUL FUTURO – SI TRATTA DELLA PROTESTA LANCIATA DA UNA STARTUP ISRAELIANA DOPO CHE IL FONDATORE DI FACEBOOK SI ERA RIFIUTATO DI…(VIDEO)

 

Manuela Gatti per “il Giornale”

 

mark zuckerberg 3

A fine maggio Mark Zuckerberg aveva spiegato che sulla piattaforma da lui fondata e diretta, Facebook, girava un video modificato in cui la speaker democratica della Camera, Nancy Pelosi, sembrava confusa, e addirittura ubriaca, durante un intervento pubblico. Nonostante fosse un fake, Zuckerberg ha spiegato che il filmato non sarebbe stato rimosso. Il motivo? Il contenuto non violava nessuna regola interna. Chissà se avrebbe agito nello stesso modo sapendo che la successiva vittima del deepfake - la tecnologia che permette di manipolare le immagini con un' accuratezza tale da farle sembrare vere - sarebbe stato proprio lui.

 

mark zuckerberg 1

Da qualche giorno gira infatti sui social network del gruppo di Menlo Park - Facebook e Instagram - un video «choc». O almeno all'apparenza. Il protagonista è proprio Zuckerberg, che sembra dichiarare di fare parte della Spectre, l' organizzazione criminale immaginaria della saga di James Bond. «Immaginatevi per un secondo che esista un solo uomo con il controllo totale dei dati rubati di miliardi di persone: tutti i loro segreti, le loro vite, il loro futuro - confessa nel filmato il numero uno di Facebook -

Devo tutto a Spectre, che mi ha mostrato che chi controlla i dati delle persone controlla il futuro».

 

mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 1

Il video è il risultato della manipolazione di una (vera) intervista rilasciata da Zuckerberg nel 2017. Si tratta, appunto, di un caso di deepfake: grazie all' intelligenza artificiale il volto del diretto interessato è stato modificato in modo da fargli pronunciare le parole desiderate e la voce è stata sostituita da quella di un attore.

mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale

 

Si tratta di una bufala «intenzionale»: dietro c' è una startup tecnologica israeliana, che ha realizzato una serie di contenuti deepfake come parte di un' installazione artistica in mostra nei giorni scorsi nel Regno Unito. La società ha detto che al loro algoritmo è bastato un minuto di filmato per estrarne il falso, nel giro di poco più di una giornata di lavoro. Gli altri video del progetto hanno come protagonisti il presidente Usa Donald Trump e la showgirl Kim Kardashian: entrambi «confessano» di essere arrivati al successo grazie alla Spectre e alla manipolazione dei dati dei rispettivi elettori e follower.

mark zuckerberg 2

 

I video sono stati rimossi da YouTube perché violavano la normativa del provider. Ma, essendo stato archiviato da poco il caso Pelosi, in molti erano curiosi di conoscere proprio la reazione di Zuckerberg, questa volta preso di mira in prima persona.

La risposta è stata la stessa data a fine maggio: questi contenuti, compreso quello in cui lui stesso sembra dire di avere il controllo su miliardi di abitanti del Pianeta, non sono in contrasto con le policy di Facebook e Instagram, dove dunque continuano e continueranno a girare.

 

mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 3

Se Pelosi stia gongolando non è dato saperlo. Secondo quanto riporta il quotidiano statunitense Washington Post, infatti, la presidente della Camera statunitense se l' era presa con il fondatore di Facebook per la mancata rimozione del video falso che la vede protagonista. Anche perché il filmato era inizialmente stato preso per vero da parecchi utenti: tra gli altri, l' aveva condiviso sul proprio account Twitter anche Rudy Giuliani, avvocato di Trump ed ex sindaco di New York.

mark zuckerberg summit learning 8

 

Ma i rappresentanti di Menlo Park avevano ribadito che «non esiste una regola che impone che ciò che gli utenti postano su Facebook debba essere vero». L' unica promessa era stata quella di dare meno visibilità al filmato sulle bacheche degli due miliardi di iscritti. Sempre secondo il Washington Post, in un secondo momento Zuckerberg avrebbe cercato di contattare Pelosi per un chiarimento, ma la leader democratica non lo avrebbe mai richiamato.

MARK ZUCKERBERG E IL #FACEBOOKDOWN

 

Il fatto che le singole piattaforme si siano mosse alla spicciolata in entrambi i casi (YouTube ha rimosso i video, Twitter, Facebook e Instagram no) mostra come i social network debbano ancora elaborare una risposta strutturale al fenomeno del deepfake.

Che, per restare negli Usa, potrebbe diventare un problema in vista delle elezioni presidenziali dell' anno prossimo.

MARK ZUCKERBERG OCULUSmark zuckerberg 1zuckerbergMARK ZUCKERBERGMARK ZUCKERBERGmark zuckerberg mark zuckerberg harvardzuckerberg 1harvard il commencement speech di mark zuckerbergMARK ZUCKERBERG OCULUS

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...