vitality air

VENDITORI D'ARIA - QUANDO IL MARKETING SUPERA LA REALTÀ. UNA SOCIETÀ CANADESE FA BOOM IN CINA VENDENDO BOTTIGLIETTE CONTENENTI ARIA, OSSIGENO "PURO" RACCOLTO DA LUOGHI INCONTAMINATI E VENDUTO DOVE L'INQUINAMENTO DILAGA - ERA COMINCIATO PER GIOCO CON UN'ASTA SU EBAY...

Riccardo De Palo per 'il messaggero'

 

Non c'è nulla di più necessario di ciò che è inutile, recita una delle regole non scritte del marketing. Qualcuno potrebbe pensare che anche la stessa acqua in bottiglia sia da considerare un lusso, visto che il nostro pianeta è ricoperto di oceani per il 71% della superficie; ma esistono imprenditori coraggiosi capaci di andare molto più in là. Prendete l'aria. Se escludiamo il fondo del mare, e certe confezioni sotto vuoto, non c'è luogo che ne sia privo. Eppure, l'aria vende, eccome.

 

vitality air 2

Certi bambini napoletani, in passato, si sono spinti a proporre l'acquisto di aria del Vesuvio; ma la loro idea (per nulla sbagliata, dal punto di vista imprenditoriale) è rimasta al livello di boutade, o di mercatino improvvisato. Per fortuna (o purtroppo), c'è chi sa vedere lontano. Quando la società canadese Vitality Air ha lanciato il suo prodotto, non credeva potesse avere successo veramente.

 

Era cominciato un po' per gioco: si prelevava l'aria da luoghi incontaminati come il lago Louis, e Banff, sulle Montagne Rocciose, e la si immagazzinava in capaci bombolette (4,5 litri) da vendere al dettaglio, con una mascherina per aspirarne il contenuto. Lam e Troy Paquette provarono a proporre il loro prodotto su eBay, con alterni risultati. Poi il mercato si è creato da sé.

 

montagne rocciose

L'abnorme crescita cinese (con lo spaventoso inquinamento atmosferico che ne è derivato) ha prodotto rapidamente l'identikit del consumatore ideale. E sono arrivati i primi ordini di cinquemila bombolette da Pechino.

 

Oggi Vitality Air ha superato la quota di duecentomila unità di aria fresca vendute in tutto il mondo (a ben 19,99 dollari l'una); e ha diversificato il prodotto. Alle normali bombolette ha affiancato una linea di ossigeno purissimo.

la bottiglia d ossigeno

 

E altre imprese, che hanno fiutato l'affare, stanno arrivando. L'Oms stima che l'inquinamento provochi la morte di 6,5 milioni di persone all'anno. Offrire aria pulita ai mercati asiatici - non solo Cina, ma anche Corea, India - è un modello di business che funziona. Swissbreeze è il marchio di una società svizzera, che imbottiglia in varie località di montagna.

 

L'uso consigliato, anche in questo caso, è di sporadiche inalazioni ogni tanto (l'uso esclusivo dell'aria in bottiglia richiederebbe un esborso astronomico) e non si sa quale possa essere il beneficio di piccole boccate di aria pulita, in un ambiente compromesso.

 

lago di banff canada

C'è però chi sta già pensando in grande: zaini capaci di contenere aria sufficiente per otto ore di seguito. Contro il logorio della vita moderna.

inquinamento in cina 3aria puilitainquinamento inquinamento in cina 2vitality air 3montagne rocciose 3

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?