kim mi-soo misoo mi soo misu

UN VERO K-DRAMA - L’ATTRICE COREANA KIM MI-SOO, STAR DELLA TV COREANA E DELLE SERIE NETFLIX E DISNEY, È MORTA IMPROVVISAMENTE LO SCORSO 5 GENNAIO – NON SI CONOSCONO LE CAUSE DELLA MORTE: L'AGENZIA DELL'ATTRICE HA DATO L'ANNUNCIO SOLO DUE GIORNI DOPO IL DECESSO E HA CHIESTO AI FAN DI ASTENERSI DAL DIFFONDERE FALSE IPOTESI SULLA SUA MORTE - LA SCOMPARSA DELL'ATTRICE SEGUE DI POCHE SETTIMANE L'USCITA DELLA SERIE "SNOWDROP" SU DISNEY PLUS, MOLTO CRITICATA IN PATRIA PER...

kim mi soo2

Erminia Voccia per “il Messaggero”

 

Era sulla cresta dell'onda e sembrava destinata a vivere una carriera di successo. Kim Mi-soo, star della tv coreana e dei K-drama, diventata famosa in tutto il mondo grazie a Netflix e Disney Plus, è morta improvvisamente il 5 gennaio scorso. Avrebbe compiuto 30 anni a marzo. 

 

kim mi soo4

Quell'avverbio, per adesso, è l'unico particolare conosciuto in merito alla sua tragica scomparsa. Non si conoscono la causa della morte e le circostanze in cui è avvenuta. L'agenzia dell'attrice, la Landscape Entertainment, ha dato l'annuncio solo il 7 gennaio, due giorni dopo il decesso, e ha chiesto ai fan e a chiunque altro di astenersi dal diffondere pettegolezzi e false ipotesi sulla morte della ragazza. 

 

Aveva studiato recitazione alla prestigiosa National University of Arts di Seul, da cui sono nati grandi attori, e differenza di altri, che cominciano dalle serie per poi passare al grande schermo, aveva mosso i primi passi come artista recitando nel cinema. Nel suo primo film, Lipstick Revolution, del 2018, è parte di un gruppo di studenti animati dal sogno di rivoluzione che perseguono dipingendo tutto l'ateneo con il rossetto. 

 

SERIE TV CRITICATA 

snowdrop 4

La scomparsa dell'attrice segue di poche settimane l'uscita di Snowdrop sulla piattaforma Disney Plus, una serie sudcoreana molto contestata in patria in cui recitano l'attore Jung Hae-in e Jisoo, star del gruppo K-pop delle Blackpink, al suo debutto come attrice. 

 

In Snowdrop Kim Mi-soo, anche chiamata Kim Misu nella trascrizione dal coreano all'inglese, interpreta una studentessa nerd appassionata di storia e attivista politica che trasmette messaggi in codice e condivide gli alloggi del dormitorio femminile con la protagonista, Young-ro, nella serie il personaggio impersonato da Jisoo. 

snowdrop 3

 

REALTÀ STORICA FALSATA 

Un ruolo secondario in cui Kim è una lettrice vorace sempre in tuta da ginnastica, occhiali spessi e pantofole da camera. La morte scioccante di Kim non è l'unica brutta notizia riguardo la serie, incentrata sulla storia d'amore romantica tra una studentessa e un agente segreto e ambientata durante le proteste studentesche di fine anni Ottanta in Corea del Sud, un periodo di grandi trasformazioni per il Paese del calmo mattino. 

kim mi soo1

 

Snowdrop è stata molto criticata dai coreani perché secondo i detrattori sarebbe colpevole di storcere la storia e l'eredità del movimento pro-democrazia. 

 

DISNEY, OBIETTIVO COREA 

Annunciata a metà ottobre, la serie era parte delle operazioni della piattaforma Disney Plus finalizzate ad aumentare l'offerta di prodotti di intrattenimento made in Corea. 

kim mi soo3

 

Sulla piattaforma di ci sono 27 nuovi film e serie tv prodotte in Asia Orientale, di cui 7 in Corea del Sud, ora il centro dell'interesse mondiale anche grazie alla celebrità di capolavori come il film Parasite e serie dalla popolarità senza precedenti come Squid Game, disponibile su Netflix. Soltanto 7 dei 16 episodi di Snowdrop sono stati trasmessi, anche se la serie è stata girata tutta. 

 

RIPRESE INTERROTTE 

Sono state invece sospese a causa della prematura scomparsa dell'attrice le riprese della serie prodotta sempre da Disney Plus Kiss Sixth Sense. In questa serie Kim è una donna dotata di un potere paranormale: prevedere il futuro delle altre persone soltanto baciandole. Nel dramma apocalittico Hellbound, disponibile su Netflix, Kim è il diacono Young-In, uno dei membri di un culto religioso fondato sull'idea della giustizia divina. 

snowdrop 2

 

Ma Kim ha recitato in molti altri K-drama, tra cui Into the Ring e Yumi' s Cells, disponibili sempre su Netflix. È stato previsto che il rito funebre per Kim Mi-soo avvenga in forma strettamente privata, per volere della famiglia. «La stanza 207 non sarà più la stessa senza di lei», ha scritto su Twitter un fan della serie Snowdrop.

kim mi soo5snowdrop 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”