-

VI È ARRIVATO IL MESSAGGIO SULLA PRIVACY DI WHATSAPP? IN APPARENZA SI TRATTA DI UNA SEMPLICE COMUNICAZIONE A CUI MOLTI NON PRESTERANNO ATTENZIONE, MA DIETRO C’È IL LUNGO BRACCIO DI FERRO TRA L’UNIONE EUROPEA E META – A GENNAIO ZUCKERBERG AVEVA RICEVUTO UNA LETTERA FORMALE DELLA COMMISSIONE EUROPEA CHE INCLUDEVA UN AMMONIMENTO RELATIVO ALLA PRIVACY DEGLI UTENTI: SI TEME CHE I DATI DEI CITTADINI EUROPEI POSSANO FINIRE OLTREOCEANO E MARK ORA STA TENTANDO DI SFANGARLA CON…

-
-

Condividi questo articolo


Lorenzo Nicolao per www.corriere.it

 

mark zuckerberg mark zuckerberg

In apparenza un semplice messaggio visibile al momento di aprire l’applicazione, ma dietro il quale si gioca una partita politica ben più grande. Dal 18 febbraio milioni di utenti europei stanno ricevendo una comunicazione da parte di WhatsApp, notifica subito evidente al primo uso dell’app. Molti avranno cancellato il messaggio, perché si tratta di una delle tante informative sulla privacy e sui dati ma, dopo le recenti vicende, la comunicazione ha un peso specifico estremamente maggiore.

 

informativa privacy whatsapp informativa privacy whatsapp

I vertici di una delle piattaforme di messaggistica istantanea più diffusa, di proprietà di Meta, sono stati costretti a diffonderla, nel tentativo di fare chiarezza in merito all’utilizzo delle informazioni degli utenti. Alla fine di gennaio la società fondata da Mark Zuckerberg, in merito all’applicazione acquistata dall’allora Facebook per 19 miliardi nel 2014, aveva ricevuto una lettera formale da parte della Commissione europea che includeva un chiaro ammonimento relativo alla privacy delle persone.

 

«Nella nostra informativa, vogliamo fornirti maggiori dettagli sul come utilizzeremo i tuoi dati», questo in sintesi il messaggio di WhatsApp, dopo che il mese scorso il Commissario europeo della Giustizia, il belga Didier Reynders, aveva chiesto in una lettera formale garanzie sul come venissero condivisi i dati degli utenti (europei) con i partner commerciali (soprattutto americani). Il messaggio invita poi gli utenti a visionare l’informativa privacy.

 

whatsapp whatsapp

Il messaggio inviato agli utenti è così solo l’ennesimo capitolo di una lunga battaglia che vede da una parte l’Unione europea e dall’altra Meta. Un braccio di ferro che al momento non vede cambiare nulla nella pratica e nell’uso delle chat (crittografate end-to-end per impedire a ogni altro di leggere e ascoltare le conversazioni personali delle persone), ma che ora d eve essere messa per iscritto e alla portata degli utenti, almeno a titolo informativo. Il tema più caldo è proprio quello dei dati dei cittadini europei, in particolare come vengano trasmessi oltreoceano.

whatsapp 5 whatsapp 5

 

Tra i precedenti di questo scontro pendono già la multa record dell’Ue di 225 milioni, per la violazione delle leggi europee della privacy, proprio a causa della scarsa chiarezza nell’utilizzo dei dati, e la reazione minacciosa di Meta, che aveva preso in considerazione la possibilità di ritirare WhatsApp, Facebook e Instagram dall’Europa. L’ultimo messaggio, in forma di avviso di trasparenza, risulta così un provvedimento dell’app di messaggistica, da vedere se sarà sufficiente, per essere conforme alla legge Ue sulla protezione dei consumatori. Non a caso il tempo che le era stato concesso da parte dell’Unione sarebbe scaduto proprio alla fine del mese, il 28 febbraio.

 

whatsapp 2 whatsapp 2

L’ultimo messaggio di WhatsApp contiene un chiaro rimando alle indicazioni della principale autorità di controllo europea per la Protezione dei Dati, la Commissione irlandese. Non c’è da stupirsi per il riferimento, in quanto WhatsApp ha sede fiscale in Irlanda, il Paese dove può pagare meno tasse in Europa. Per quanto riguarda l’Italia, la vicenda vede invece protagonista il Garante della Privacy che, tra gli altri, aveva già portato in precedenza a livello europeo la questione della trasparenza dell’utilizzo dei dati.

mark zuckerberg mark zuckerberg

 

Per le presenti comunicazioni dei vertici di Menlo Park, il Garante aveva espresso un parere dubbioso, riferendosi alle comunicazioni sibilline dei vertici dell’azienda. Il cambio di policy dei mesi scorsi, secondo l’autorità italiana di settore, non era stato molto chiaro agli utenti, che comunque fanno spesso fatica a seguire le tappe dello scontro in atto, dopo che Meta era stata anche contestata nel corso del 2021 per lo scambio di dati tra un’app e l’altra, da Facebook a WhatsApp e viceversa, pratica che sarebbe stata interrotta.

 

informativa privacy whatsapp 2 informativa privacy whatsapp 2

Basterà quindi quest’ultima comunicazione a calmare le acque in merito alla privacy o l’Ue la vedrà come un’insufficiente concessione? Meta sa bene che dal 2018 le sanzioni da parte delle autorità europee possono arrivare fino al 4% delle vendite globali annuali della società, ma alla fine è la sola privacy degli utenti europei a rimanere in una posizione precaria, di fronte al potere delle aziende americane.

mark zuckerberg mark zuckerberg MARK ZUCKERBERG METAVERSE MARK ZUCKERBERG METAVERSE MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG mark zuckerberg mark zuckerberg mark zuckerberg mark zuckerberg MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…