VIDEO! LE SPAVENTOSE IMMAGINI DELL’ESPLOSIONE DEL MOTOSCAFO A PONZA: LA SIGNORA CHE CONSEGNA IL TUBO DEL CARBURANTE AL BENZINAIO, LA BARCA CHE PARTE E LA DEFLAGRAZIONE – LA DONNA VIENE SCARAVENTATA IN ACQUA: POCHI METRI E SAREBBE FINITA SULLA BANCHINA. IL MARITO E LA FIGLIA ERANO A PRUA DEL MOTOSCAFO E...

Condividi questo articolo


 

Giovanni Del Giaccio per "Il Messaggero"

 

esplosione motoscafo ponza 7 esplosione motoscafo ponza 7

L'esplosione, le grida di terrore, i primi soccorsi. Fa impressione il video girato dalla telecamera di sorveglianza di Ponza Mare, il pontile vicino al distributore di benzina dove mercoledì pomeriggio si è sfiorata la tragedia per una barca esplosa. Sono le 13.56 e 42 secondi, la signora che è a poppa e ha fatto rifornimento consegna il tubo del carburante al benzinaio, il motoscafo riparte e avviene la deflagrazione.

 

esplosione motoscafo ponza 9 esplosione motoscafo ponza 9

La donna fa un volo e cade a picco in acqua, qualche metro e si sarebbe scaraventata sulla banchina, il benzinaio si tuffa e così fanno il marito della signora e la figlia, che erano entrambi a prua.

 

La sequenza - che dura 2 minuti e 36 secondi - iniziata poco prima con le operazioni di rifornimento, prosegue con le urla. Si sovrappongono le voci: «Togliti, vieni qua» ma anche «come state» e ancora «c'è qualcuno a bordo» o «bisogna togliere il tubo, via via, andate via». Il tubo è quello del distributore, si capisce che può succedere di tutto e sono i titolari dei pontili i primi a darsi da fare.

esplosione motoscafo ponza 8 esplosione motoscafo ponza 8

 

Si nota Umberto De Maio, di Ciccio Nero, sulla banchina, mentre i figli dal mare traineranno lo scafo in zona sicura e altri del porto si daranno da fare con idranti ed estintori. Si avvertono nitidamente altri scoppi, le lacrime della ragazzina scampata al pericolo, la mamma che si accerta delle sue condizioni, mentre i quattro finiti in acqua vengono fatti salire in banchina per essere soccorsi.

 

esplosione motoscafo ponza 4 esplosione motoscafo ponza 4

L'INDAGINE Sembra evidente - anche dalle immagini che sono state acquisite dalla Guardia costiera e finite nel fascicolo d'indagine aperto alla Procura di Cassino - che si sia trattato di un errore umano, come ipotizzato sin dall'inizio. Dopo il rifornimento non è stato aperto il portellone per far uscire i fumi e si è creata una sorta di camera di combustione.

 

esplosione motoscafo ponza 1 esplosione motoscafo ponza 1

Lo scafo andato distrutto non era moderno e prima di ripartire era indispensabile quella manovra. Adesso è tanto che gli occupanti possano raccontarla. Moglie e marito - entrambi Carabinieri del corpo forestale - sono tornati a Roma ieri mattina insieme alla figlia minore, hanno raggiunto la maggiorenne a casa. Stanno bene, hanno ricostruito con il personale della Guardia costiera l'accaduto e vengono descritti come notevolmente provati.

motoscafo esploso a ponza 3 motoscafo esploso a ponza 3

 

Non si placa, invece, la polemica sulla sicurezza. Lì poteva succedere di tutto, si è temuto addirittura per la presenza poco distante di un'autocisterna che doveva imbarcarsi e per fortuna aveva già lasciato il carburante. Può ancora succedere di tutto: ci sono troppe attività concentrate in pochi metri e sull'isola manca anche un presidio fisso di vigili del fuoco. Mercoledì è andata fin troppo bene.

esplosione motoscafo ponza 10 esplosione motoscafo ponza 10 motoscafo esploso a ponza 5 motoscafo esploso a ponza 5 motoscafo esploso a ponza 8 motoscafo esploso a ponza 8 motoscafo esploso a ponza 12 motoscafo esploso a ponza 12 motoscafo esploso a ponza 9 motoscafo esploso a ponza 9 motoscafo esploso a ponza 14 motoscafo esploso a ponza 14 motoscafo esploso a ponza 11 motoscafo esploso a ponza 11 motoscafo esploso a ponza 10 motoscafo esploso a ponza 10 motoscafo esploso a ponza13 motoscafo esploso a ponza13 motoscafo esploso a ponza 15 motoscafo esploso a ponza 15 motoscafo esploso a ponza 6 motoscafo esploso a ponza 6 motoscafo esploso a ponza 16 motoscafo esploso a ponza 16 motoscafo esploso a ponza 4 motoscafo esploso a ponza 4 motoscafo esploso a ponza 2 motoscafo esploso a ponza 2 motoscafo esploso a ponza 7 motoscafo esploso a ponza 7 esplosione motoscafo ponza 2 esplosione motoscafo ponza 2 esplosione motoscafo ponza 3 esplosione motoscafo ponza 3 motoscafo esploso a ponza motoscafo esploso a ponza esplosione motoscafo ponza 6 esplosione motoscafo ponza 6 motoscafo esploso a ponza 1 motoscafo esploso a ponza 1 esplosione motoscafo ponza 5 esplosione motoscafo ponza 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"