donne in spiaggia con la mascherina coronavirus isola isole vacanza turismo turisti

IL VIRUS DEGLI ALTRI – LA SPAGNA PROVA A FAR RIPARTIRE IL TURISMO: DAL 7 GIUGNO TUTTI I VACCINATI POTRANNO SVACANZARE NEL PAESE. NEGLI USA LA MEDIA GIORNALIERA DELLE VACCINAZIONI CALA DEL 50% RISPETTO AD APRILE – LOCKDOWN TOTALE DI 9 GIORNI IN ARGENTINA – SEMPRE PIÙ DRAMMATICA LA SITUAZIONE IN INDIA: “FUNGO NERO” TROVATO NEI POSITIVI – PER L’OMS I MORTI REALI DELLA PANDEMIA SONO 2-3 QUELLI SEGNALATI…

Da "www.ilmessaggero.it"

 

Oms: i morti reali sono 2-3 volte di più di quelli segnalati

pandemia

I 3,4 milioni di morti per Covid-19 attualmente segnalati all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) "sono probabilmente sottostimati in misura significativa. Le cifre reali" potrebbero essere "almeno 2-3 volte superiori". A suggerirlo è l'Oms sulla base delle "stime di mortalità in eccesso per il 2020", calcolate nell'ambito della valutazione annuale sullo stato di salute del mondo, contenuta nel World Health Statistics report, pubblicato oggi.

 

coronavirus il reparto di terapia intensiva del sant'orsola di bologna

"Al 31 dicembre 2020 - spiega in una nota l'agenzia Onu per la salute - stime preliminari suggeriscono che il numero totale di decessi nel mondo attribuibili alla pandemia di Covid-19 nel 2020 sia di almeno 3 milioni, cioè 1,2 mln in più rispetto agli 1,8 mln ufficialmente segnalati". Ogni Paese si trova ad affrontare diverse sfide per censire in maniera completa e corretta i decessi Covid, argomenta l'Oms che spiega come si stia "lavorando con tutte le parti interessate per perfezionare i modelli statistici e ottenere conteggi accurati".

 

coronavirus terapia intensiva

La pandemia, continua l'ente, "pone gravi minacce alla salute e al benessere della popolazione a livello globale e ostacola i progressi nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e degli obiettivi del 'triplo miliardo' fissati dall'Oms. Con il 90% dei Paesi che ha segnalato interruzioni ai servizi sanitari essenziali e il 3% delle famiglie che spende più del 25% del proprio budget per l'assistenza sanitaria nel 2015, "la copertura sanitaria universale è maggiormente a rischio di restare indietro".

movida spagna coprifuoco 2

 

Covid: Spagna, dal 7 giugno accoglieremo "tutti i vaccinati"

Dal 7 giugno tutte le persone con vaccinazione anti-Covid completa e autorizzata dall'Ema o dall'Oms potranno entrare in Spagna, a prescindere dal Paese di provenienza. Lo ha annunciato il premier spagnolo, Pedro Sanchez, nel corso della presentazione del certificato digitale, precisando che per gli arrivi dal Regno Unito il via libera entrerà in vigore già da lunedì 24 maggio. Il premier spagnolo ha precisato che l'ingresso nel Paese sarà consentito anche per "le famiglie" delle persone immunizzate.

 

Spagna

Il numero di casi della cosiddetta variante indiana del coronavirus è aumentato di oltre il 160% nel Regno Unito nell'ultima settimana: è quanto emerge dai dati dell'agenzia statale Public Health England (Phe), secondo cui nel Paese si contano adesso 3.424 casi di questa variante rispetto ai 1.313 di giovedì 13 maggio. "I casi si registrano ancora soprattutto il nordovest dell'Inghilterra e Londra, ma vediamo gruppi di casi in tutto il Paese", ha reso noto l'agenzia, secondo quanto riporta il Guardian.

 

Ungheria: Orban dichiara "sconfitta la terza ondata della pandemia"

"Abbiamo sconfitto la terza ondata della pandemia". Lo ha dichiarato il primo ministro ungherese, Viktor Orban, annunciando la revoca di alcune misure restrittive, incluso il coprifuoco notturno, già questo weekend, quando nel Paese si raggiungerà la quota di cinque milioni di vaccinati.

VIKTOR ORBAN SI FA VACCINARE CON IL CINESE SINOPHARM

 

In un'intervista alla radio pubblica, Orban ha affermato che non sarà più necessario indossare le mascherine in pubblico e che saranno consentiti assembramenti all'aperto fino a 500 persone. Gli eventi in spazi al chiuso, invece, saranno aperti solo alle persone vaccinate.

 

È tempo di dire "addio alle mascherine" negli spazi all'aperto, ha detto Orban, il cui Paese è l'unico in Europa ad aver autorizzato la somministrazione dei vaccini russo e cinese.

 

India, "fungo nero" nei pazienti positivi al coronavirus

India

Sempre più drammatica la situazione in India dove, oltre alla seconda ondata della pandemia che continua ad infuriare, tra i pazienti affetti da Covid-19 è stato rilevato il cosiddetto "fungo nero". La mucormicosi, causata dall'esposizione a un gruppo di muffe chiamate mucormiceti, è contraddistinta da un alto tasso di mortalità e dal rischio di provocare mutilazioni ai pazienti sopravvissuti. Questa è un'altra sfida per il Paese, ha detto oggi il primo ministro Narendra Modi.

 

coronavirus india 1

Al momento, sono stati confermati circa 5000 casi identificati tra i pazienti con Covid-19 in tutto il Paese, ma la cifra potrebbe essere molto più alta, visto che solo pochi governi statali hanno segnalato casi alle autorità sanitarie. Lo stato del Maharashtra ha registrato 1500 casi di mucormicosi e 90 decessi, mentre altri casi sono stati segnalati a Nuova Delhi, Karnataka, Haryana, e negli stati del Madhya Pradesh e del Rajasthan. Il ministero della Salute federale ha quindi esortato gli stati a dichiarare la malattia un'epidemia ai sensi della legge, rendendo obbligatorio per gli ospedali riportare i casi alle autorità federali.

 

coronavirus india 2

Gli esperti affermano che la malattia, nota come "fungo nero" perché spesso accompagnata da un annerimento delle aree intorno al naso, è comune tra i pazienti affetti da diabete ed è legata a un uso non regolamentato di steroidi - la cui efficacia è stata dimostrata anche come trattamento salvavita per il Covid-19. L'abuso di droghe legali è dilagante in India, dove la maggior parte dei farmaci, inclusi gli steroidi, sono disponibili nelle farmacie senza bisogno di particolari ricette.

 

L'India è il secondo paese più colpito al mondo dalla pandemia, e nelle ultime 24h ha segnalato 259.551 nuove infezioni e 4209 decessi legati al coronavirus.

 

tamponi

Covid: in Argentina scatta un lockdown totale di 9 giorni

L'Argentina affronta un nuovo lockdown totale a causa del Covid, questa volta saranno 9 i giorni, a partire dalla mezzanotte di oggi e fino ala mezzanotte del 30 maggio. Lo ha annunciato in un discorso televisivo il presidente dell'Argentina, Alberto Ferna'ndez, sottolineando che il Paese "sta attraversando il momento peggiore della pandemia", con un nuovo record quotidiano di casi positivi, circa 35.000 casi, e 450 morti. Dei 9 giorni in questione, solo tre sono lavorativi, poiche' sono festivi il 24 e il 25 maggio.

 

CORONAVIRUS IN ARGENTINA

A partire poi dal 31 maggio, le attuali restrizioni saranno ripristinate con una nuova chiusura totale nel fine settimana del 5 e 6 giugno. "Dobbiamo prendere sul serio le critiche di questo periodo - ha detto Fernandez - Dobbiamo assumere la gravita'. Questo non e' un momento di speculazioni, nessuno ha il diritto di approfittarne, dobbiamo unirci per superare questa catastrofe".

 

CORONAVIRUS IN ARGENTINA

Durante il lockdown, le attivita' sociali, economiche, educative, religiose e sportive saranno sospese, i soli negozi aperti saranno quelli con merci di prima necessita' e per le consegne a domicilio. Gli argentini possono circolare solo nelle vicinanze delle loro case tra le 6:00 e le 18:00. La chiusura delle attivita' sara' simile a quella imposta lo scorso anno all'inizio della pandemia e poi andata avanti per diversi mesi per migliorare e sostenere il sistema sanitario in forte crisi.

 

negli usa pagati per farsi il vaccino 3

Usa: Covid, media giornaliera vaccinazioni cala del 50 per cento rispetto ad aprile

Il ritmo medio giornaliero delle vaccinazioni contro il coronavirus negli Stati Uniti è diminuito di quasi il 50 per cento rispetto ad aprile. È quanto emerge dai dati dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) secondo i quali nell'ultima settimana sono state somministrate circa 1,8 milioni di dosi di vaccino ogni giorno, un calo del 46 per cento dal picco di quasi 3,4 milioni di dosi al giorno raggiunto a metà aprile.

 

VACCINO STATI UNITI

Rispetto alla rilevazione precedente state segnalate circa 2,1 milioni di nuove dosi somministrate, portando il totale a 279.397.250. Si tratta di circa il 79 per cento delle 351.955.515 dosi totali erogate. Più di 160 milioni di persone - circa il 48 per cento della popolazione degli Stati Uniti - hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19 e quasi 127 milioni di persone - circa il 38 per cento della popolazione degli Stati Uniti - sono ora completamente vaccinate.

 

code per il vaccino 9 VACCINAZIONE STATI UNITIcode per il vaccino 8viktor orban

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...