charlene alberto di monaco

E VISSERO TUTTI INFELICI E SCONTENTI – LA PRINCIPESSA CHARLENE È STATA DIMESSA DALL’OSPEDALE DOPO CHE IL MARITO L’AVEVA SOSTANZIALMENTE MESSA ALLE STRETTE: POCHE ORE PRIMA DEL COLLASSO E DEL RICOVERO, ALBERTO, PER METTERE A TACERE LE VOCI DI DIVORZIO, AVEVA ANNUNCIATO AL MONDO CHE LA MOGLIE ERA PRONTA A TORNARE A MONACO. MA POI, TORNARE A COSA? A UNA CORTE DI VELENI DOVE…

Valeria Braghieri per "Il Giornale"

 

CHARLENE E ALBERTO DI MONACO

Un collasso poco prima di tornare a casa. Dopo tre interventi e sette mesi di degenza in Sudafrica. Sette mesi lontana dai suoi figli, dall'Europa, dal Principato di Monaco. Non vede la fine Charlène Wittstock Grimaldi. O forse non ha mai visto l'inizio. Se la Storia avesse potuto mettere in pausa, avrebbe avuto difficoltà a stabilire chi fosse la vera Principessa Triste tra lei e Diana Spencer Windsor. Una favola senza favola quella di Charlène. Fin dai primi scatti in abito bianco. Fino agli ultimi, un po' di plastica, abbracciata al marito sotto querce secolari, con i bambini, senza i bambini, con i baci e con la faccia inquinata dalla sofferenza.

 

CHARLENE E ALBERTO DI MONACO

È In Sudafrica, sua terra natale, dallo scorso maggio: prima un intervento alla testa, poi una grave infezione a orecchio, naso, gola e altre due operazioni chirurgiche. Mercoledì, proprio mentre sembrava che fosse prossima al rientro a Montecarlo, proprio mentre i suoi due gemelli, Gabriella e Jacques, e il Principe Alberto II si trovavano finalmente in visita, Charlène ha avuto un malore ed è stata ricoverata. Già dimessa e in condizioni stabili, pare che il suo ritorno a Monaco si posticiperà ulteriormente. Ma ritorno a cosa, poi? Nei mesi precedenti ai guai di salute, erano sempre più insistenti le voci di un imminente divorzio tra Charlène e Alberto.

charlene e alberto di monaco

 

Lei era partita per il Sudafrica con i gemelli, che hanno compiuto sei anni, ed erano emersi pettegolezzi addirittura su una terza figlia illegittima del principe, una ragazza di ormai quindici anni avuta con una donna brasiliana, un breve, vecchio flirt. Poi la caduta dalla quale pare abbiano avuto origine tutti i problemi. I gemelli erano tornati a Monaco dal padre, Charlène era rimasta in Sudafrica a curarsi. Era ricomparsa in una campagna ambientalista contro il bracconaggio dei rinoceronti.

 

charlene di monaco

I capelli cortissimi, con un taglio di necessità, più che di moda, gli zigomi agguerriti e le occhiaie scavate. Ma sorrideva e sembrava arrabbiata bene, forse per la prima volta convinta di qualcosa. Poi chissà Magari faticava a credere anche a quell'impegno giusto e solo suo, perché in realtà non vediamo le cose come sono, vediamo le cose come stiamo.

 

E Charlène non è mai stata bene, nemmeno prima di stare male. Da quando il mondo l'ha conosciuta come principessa consorte, ha sempre dato la struggente sensazione di portare in giro quella che avrebbe potuto essere. Irrimediabilmente triste e irrimediabilmente altrove. Sempre. Tanto che qualcuno aveva ipotizzato che il suo rientro avrebbe coinciso con la comunicazione ufficiale della separazione. Ma qualche giorno prima del malore, Alberto aveva fatto intendere che si sarebbe trattato di una vera, definitiva «riunione».

 

PARIS MATCH - L’affaire Charlene

Ironizzando persino: «Le sue condizioni sono molto migliorate dall'ultima operazione, sta bene ed è di buon umore, tanto che scherzando mi ha detto che è pronta a imbarcarsi clandestinamente su una nave per tornare in Europa». Curiosa scelta di parole per una che sembra si senta come dentro una stiva che non prende il mare. Ma poi è arrivato il malore Tutto fermo, di nuovo. Resta in Sudafrica. Resta sposata. Resta infelice. Possiamo solo augurarci che nel frattempo guarisca. E che un giorno possa trovare la storia che ha dentro.

charlene di monaco 5charlene di monaco 4charlene di monaco con il nuovo taglio 1charlene di monaco con alberto di monaco charlene di monaco con il nuovo taglio charlene di monaco 2charlene di monaco 3charlene di monaco 1CHARLENE DI MONACO IN SUDAFRICA

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…