VOGLIO ANDARE AD ALGHERO, IN COMPAGNIA DI UNO STRANIERO – L’EX PRESIDENTE CATALANO CARLES PUIGDEMONT È STATO ARRESTATO AD ALGHERO SU MANDATO DELLA CORTE SUPREMA SPAGNOLA. IL LEADER INDIPENDENTISTA CATALANO SI APPRESTAVA A PARTECIPARE A UN INCONTRO CON RAPPRESENTANTI DEL MOVIMENTO AUTONOMISTA SARDO. MA C’E’ UN GIALLO: PER L’AVVOCATO L’ORDINE DI ARRESTO SI BASA SULL’ORDINANZA EUROPEA DEL 14 OTTOBRE 2019 CHE SECONDO LO STATUTO DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE ERA STATA SOSPESA…

-

Condividi questo articolo


Da lapresse.it

 

carles puigdemont 1 carles puigdemont 1

L’ex presidente catalano Carles Puigdemont, sul quale pesa un mandato di cattura internazionale emesso dalla Corte Suprema spagnola, è stato arrestato ieri in Sardegna. Il leader della regione iberica era diretto ad Alghero, per partecipare a una serie di incontri. 

 

 

La notizia, anticipata giovedì in tarda serata, è stata confermata da una nota stampa, diffusa sui social dello stesso Puigdemont.  “Il Presidente Puigdemont – si legge –  si è recato questo pomeriggio ad Alghero da Bruxelles per partecipare all’Adifolk International Gathering, la festa internazionale della cultura popolare catalana e per incontrare il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Christian Solinas e il Difensore civico catalano ad Alghero. Quando è arrivato all’aeroporto di Alghero è stato fermato dalla polizia di frontiera italiana. Domani sarà messo a disposizione dei giudici della Corte d’Appello di Sassari, competente a decidere sulla sua liberazione o estradizione”.

 

carles puigdemont carles puigdemont

 

Avvocato Puigdemont: “Arresto si basa su ordinanza sospesa”

“Il presidente Puigdemont è stato arrestato al suo arrivo in Sardegna, dove si era recato come eurodeputato. Il fermo si basa sull’ordinanza europea del 14 ottobre 2019, che, per imperativo legale, secondo lo statuto della Corte di Giustizia Ue, è sospesa”, scrive su Twitter il legale del leader catalano, Gonzalo Boye. “La Spagna – spiega in un cinguettio successivo – ha informato il Tribunale, e ciò è affermato nella risoluzione del 30 luglio si afferma che nessun Paese dovrebbe eseguire un ordine di queste caratteristiche. Nella stessa delibera, il Vice Presidente del Tribunale dell’Unione Europea ha indicato che, ove necessario, sia richiesta una nuova misura cautelare”.

 

 

GUARDIOLA PUIGDEMONT E GLI INDIPENDENTISTI CATALANI GUARDIOLA PUIGDEMONT E GLI INDIPENDENTISTI CATALANI

L’avvocato di Carles Puigdemont, Gonzalo Boye, ha assicurato – parlando con TV3 – che sia lui che Puigdemont sono “assolutamente tranquilli”. Secondo Boye, l’arresto di Puigdemont è da giorni “un’operazione preparata”, ma potrebbe “mettere a repentaglio” la cooperazione giudiziaria nell’Unione europea, perché la Spagna ha assicurato al Lussemburgo che l’ordine europeo è stato sospeso.

puigdemont puigdemont puigdemont puigdemont puigdemont puigdemont CARLES PUIGDEMONT A BRUXELLES CARLES PUIGDEMONT A BRUXELLES Puigdemont Puigdemont PUIGDEMONT GUARDIOLA PUIGDEMONT GUARDIOLA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…