1- AVETE NOSTALGIA DELLA MITOLOGICA ERA BERLUSKAZZI, DELLE MINETTI E DELLE RUBY RUBACAZZI? ACCOMODATEVI, REPUBBLICA.IT SCARICA UNA SERIE POCHISSIMO SERIA DI TELEFONATE TRA IL CAVALIER POMPETTA E LE OLGETTINE IN CALORE DI “FLOWERS” E DI “SCARPE”. DUE TERMINI PER DEFINIRE LE BUSTE DA DUE, TRE, CINQUE, ANCHE NOVEMILA EURO CHE "PAPI" DISTRIBUISCE AL TERMINE DELLE ”CENE ELEGANTI” DI ARCORE - 2- "ERO LÌ NELL'UFFICIO. TUTTI HANNO BECCATO QUALCOSA. LA ARIS, NOVE, HA COMPRATO NOVE PAIA DI SCARPE...". LA NOTIZIA È ACCOLTA DA UN SOBRIO: "MINCHIA... 'STI CAZZI" - 3- NICOLE È SCANDALIZZATA E PARTE IN QUARTA: DEV'ESSERE UN PERIODO PROPRIO NEGATIVO PERCHÉ "IERI SERA NON MI HA FATTO NEANCHE DORMIRE DA LUI, 'STO STRONZO" - 4- IL BANANA POETA: "QUANDO VINCO LA GUERRA APPROFITTO DELLE TUE DOLCI LABBRA" -

Condividi questo articolo


Repubblica.it

Espinoza Arisleida rig C fotogallery listaorizzontale foto fotoorizzontaleEspinoza Arisleida rig C fotogallery listaorizzontale foto fotoorizzontale berlusconi haremberlusconi harem

Fiori, o esoticamente "flowers", ma anche "scarpe". Ci sono tanti modi, nel lessico delle Olgettine per definire le buste da due, tre, cinque, anche novemila euro che "Papi" distribuisce al termine delle serate di Arcore. In questa serie di telefonate che Repubblica.it pubblica in esclusiva, se ne parla a lungo. Con invidia per chi ha avuto di più, con il racconto di particolari tecnici sulle forme e i modi della "distribuzione", persino con qualche (piccolo) soprassalto d'orgoglio. E si fa la conoscenza del ragionier Spinelli (Giuseppe), grande elemosiniere della casa berlusconiana, quello (poveretto) che le ragazze chiamano per riscuotere: a volte "carine", a volte suadenti, a volte nervose e pretenziose. Lui, a quanto si sente in questa intercettazione cerca di mantenere un certo distacco, una certa dignità. Ma l'impresa è ardua.

ASCOLTA GLI AUDIO: NICOLE, MARYSTHELL, SPINELLI, BERLUSCONI, ARIS
http://video.repubblica.it/le-inchieste/nicole-e-barbara-aris-ha-avuto-nove-paia-di-scarpe/93552/91946


ASCOLTA GLI AUDIO / BERLUSCONI-MINETTI-MARYSTHELL
http://video.repubblica.it/le-inchieste/maryshtell-a-nicole-mi-stanno-chiamando-i-giornalisti/93661/92055

maria ester garcia polancomaria ester garcia polancoberlusconi harem OGGI 03berlusconi harem OGGI 03

"Tutti hanno beccato qualcosa...". La telefonata tra Nicole Minetti e Barbara Faggioli risale alla mattina del 6 settembre 2009. La sera prima, ad Arcore, c'è stata una festa e Barbara informa Nicole che "Aris (Aris Espinoza; ndr) ha ricevuto nove fiorellini...". Ma Nicole sa tutto perché anche lei era presente. Non solo, ha assistito alla distribuzione delle buste: "Ero lì nell'ufficio. Tutti hanno beccato qualcosa. La Aris, nove, ha comprato nove paia di scarpe...". Novemila euro, dunque, è la cifra che la ragazza ha ricevuto per aver trascorso la notte con "Papi". Faggioli è inviperita per questo: "Tutti hanno avuto, anche Imane, l'amica di Emilio (Fede ndr); anche il ballerino spagnolo... Solo io, nada de nada....".

Minetti e Faggioli, dunque, unite nel disgusto: "Ero lì - fa Nicole - e lui mi ha chiesto: 'E tu?'. 'Io niente, sono a posto così... Ma adesso sparisco per un po'". Nella fenomenologia delle Olgettine, questi sono passaggi importanti e anche abbastanza "tipici". C'è la "favorita" della notte (o del periodo) che "becca" cifre davvero importanti, ci sono le altre senza le quali il rito collettivo del "bunga bunga" non si può fare che prendono i due/tremila euro. E c'è chi resta all'asciutto.

Barbara FaggioliBarbara Faggioli

Come mai? E', duole dirlo, come se "Papi", qua e là cercasse di risparmiare qualcosa. Ogni sera, prima della festa, il ragionier Spinelli gli prepara le buste da diversi tagli che poi lui distribuirà a quelle che se ne vanno alla fine della serata, a quelle che si fermano a dormire, a quelle che dormono con lui.

Berlusconi e 5 ragazzeBerlusconi e 5 ragazze

E ogni volta, alla fine, anche al povero Silvio viene il "braccino" e se le ragazze non hanno abbastanza faccia tosta da chiedere, può capitare, appunto, che restino con un palmo di naso. Barbara e Nicole, tra le più evolute delle Olgettine, almeno al telefono innalzano la loro critica al "sistema" e si ripromettono di far pesare il disappunto nel prossimo futuro... Ma non è detto che il proposito si realizzi sempre...

POLANCO-ELENA MORALIPOLANCO-ELENA MORALI

ASCOLTA GLI AUDIO ESCLUSIVI / RUBY E GLI ALTRI
http://video.repubblica.it/le-inchieste/luca-a-ruby-hanno-scritto-tutto-di-te-e-s/93527?video

ASCOLTA GLI AUDIO ESCLUSIVI / MINETTI-FAGGIOLI
http://video.repubblica.it/le-inchieste/barbara-ci-sono-cose-di-lui-che-mi-fanno-un-po-schifo/93480/91874

"Aris ha preso nove flowers". Stessa mattina, Nicole Minetti, evidentemente, è alle prese con la delusione delle ragazze che hanno avuto poco o niente di fronte al "regalone" da novemila euro ricevuto da Aris. Iris Berardi è tra queste. La notizia dei novemila euro "alla Aris" è accolta da un sobrio: "Minchia... 'sti cazzi". A questo punto, invidia per invidia, anche Iris ha qualcosa da raccontare. Siamo ai particolari preboccacceschi perché Iris ha saputo dalla stessa interessata che Barbara (Faggioli) è stata "cacciata" dal "drago" e mandata a dormire.

Barbara FaggioliBarbara Faggioli BARBARA FAGGIOLI E LA MINETTIBARBARA FAGGIOLI E LA MINETTI

Cioé, lei si è presentata speranzosa in camera dove c'era già Aris e Berlusconi l'ha tranquillamente liquidata dandole la buonanotte. Non è dato sapere la situazione precisa (erano già a letto? Erano tutti vestiti?) ma la scena deve essere stata non poco imbarazzante. Nicole che, in fondo, di tanto in tanto sembra pensare cose del tipo "prima o poi qualcuno dovrà insegnarli l'educazione..." cerca di tranquillizzare Iris: "Va beh, non ci pensare, tresor". "Tresor"... Capito? Detto proprio così. Dopo "Love of my life" è la seconda perla del lessico Minettiano e supera, anche se di poco, "desperation".

"Sono arrabbiata, solo 3 fiorellini". La "pochade" si sposta a Roma dove Nicole è scesa per partecipare a una serata romana e dove Marysthell (l'una all'insaputa dell'altra) si trova con Diana. La ragazza dominicana si lamenta con la Minetti perché, in vista del suo compleanno, Berlusconi le ha dato solo tremila euro, "tre fiorellini". Nicole è scandalizzata e parte in quarta aggiungendo che dev'essere un periodo proprio negativo perché "ieri sera non mi ha fatto neanche dormire da lui, 'sto stronzo".

Marysthell cui interessano solo i soldi, frena: "Comunque mancano dieci giorni...". Come dire: "Fa in tempo a cambiare idea e a darmi di più". Così, dopo qualche qui pro quo tra Roma e Milano, Marysthell capisce che il Cavaliere, Minetti, Cinzia e altre sono tutti a Roma e che l'indomani ci sarà una festa. Verrà anche lei e cercherà di risolvere il problema dei fiorellini e del compleanno. Da crederci che ci riuscirà.

ASCOLTA GLI AUDIO ESCLUSIVI / BERLUSCONI-MARYSTHELL
http://video.repubblica.it/le-inchieste/marysthell-e-silvio-amore-voglio-fare-il-bagaglino/93396/91790

Emilio Fede con la Olgettina Marysthell Garcia Polanco nel 2007Emilio Fede con la Olgettina Marysthell Garcia Polanco nel 2007

"Quando vinco la guerra approfitto delle tue dolci labbra". Qui ci vorrebbe Fabrizio De André: "Re Carlo tornava dalla guerra...". "Papi" è alle prese con "la battaglia più difficile della mia vita politica", ha avuto una settimana d'inferno, ha fatto quattro importanti discorsi in Parlamento e alrove. Avrebbe bisogno che le ragazze gli tributassero qualche lode. Ma con Marysthell, si sa, i convenevoli durano poco e si va subito al sodo, al quattrino.

Marysthell Garcia PolancoMarysthell Garcia Polanco

In questa telefonata, Marysthell è appena stata al provino di Pingitore e si esalta raccontando che ha ballato benissimo, che Pingitore era impazzito e che le ha detto che è meglio della Yespica ("che è sclerotica")... Ma appena lui comincia a parlare delle sue battaglie politiche, Marysthell passa alla richiesta diretta e dice che dovrebbe andare da Spinelli. "Papi" non fa una piega e le dice di andarci l'indomani che lui avvertirà il ragioniere.

Solo a questo punto, Marysthell gli passa Aris Espinoza: "Cattivona, cattivona, cattivona..." è lo splendido esordio del Cavaliere. E lei "Cattivissimissimo... Non mi chiami più". Ed ecco l'eroe: "Quando vinco la guerra approfitterò delle tue labbra dolci...". Lei cinguetta ma, subito, va al sodo: deve pagarsi la scuola di recitazione... "Papi", paziente, le spiega che Marysthell, domani andrà da Spinelli e potrà riscuotere per tutte e due.

Poi Marysthell riprende il cellulare e, prima del commiato, (a base di "amore, amore...") gli ricorda ancora di spingere per la trasmissione in tv di Pingitore perché solo così lei potrà entrare a far parte del cast". Lui assicura che ci metterà una parola. Un uomo allo sbando in mano alla sua debolezza. Chiunque avrebbe mandato a quel paese Marysthell e la "cattivona". Lui niente, lui sopporta il continuo oltraggio (in fondo è il premier della settima potenza industriale del mondo) e le manda tutte da Spinelli. Tutto per poter approfittare, prima o poi, delle loro "dolci labbra",

Marysthell Garcia PolancoMarysthell Garcia Polanco

Il virus di Spinelli. Marysthell ha bisogno di soldi per pagare l'assicurazione e "Papi" le ha detto di rivolgersi al ragionier Spinelli. La ragazza ha la febbre e il vocione raffreddato. Chiama Spinelli che, a sua volta, non sta molto bene. La telefonata è splendida perché lei miagola un "Ciao Spinelli..." e lui, compunto s'informa sulla salute.

Marysthell Garcia PolancoMarysthell Garcia Polanco

Dopo una breve discussione sui virus di stagione, lei va al sodo e chiede, gentile, quando può passare a riscuotere. Lui organizza l'appuntamento e al congedo, mentre lei, flautata, gli fa "Ciao Spinelli, un bacio", lui bofonchia: "Auguri... auguri". Qui c'è tutto il "ragiunat" milanese che fa carte false, paga i vizi del capo, ma non si lascia coinvolgere più di tanto. Un altro, al suo posto, con una dozzina di Olgettine scatenate avrebbe cercato di ottenere qualcosa in natura. Spinelli Giuseppe, non sembra il tipo: "Buongiorno, buonasera, la salute? Passi domani...".

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…