patty l abbate

''PARLIAMO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE DELLA CACCA'' - VOI RIDETE, MA PATTY L'ABBATE INCARNA PERFETTAMENTE IL PROTOTIPO DEL GRILLINO DELLA PRIMA ORA, CHE TANTO MANCA A CHI OGGI ASSISTE ALLA DERIVA DESTRORSA-POPULISTA: QUELLI CHE INVOCAVANO LA DECRESCITA FELICE, LA COPPETTA PER LE MESTRUAZIONI, LE BIOWASHBALL CHE NON LAVAVANO NIENTE, ECC. - SOGNA CITTÀ PIENE DI AUTOBUS A COMBUSTIBILE FECALE, UNA BROWN ECONOMY

 

 

 

Paolo Bracalini per “il Giornale

 

PATTY L ABBATE BEPPE GRILLO

I Cinque stelle forse distruggeranno l' economia italiana ma nel frattempo ci avranno regalato momenti di straordinario buonumore. Concentrati sulle sciocchezze sparate dalle varie Barbara Lezzi («il Pil aumenta perché la gente accende i condizionatori», «al posto dell' Ilva sviluppiamo la miticultura»), Laura Castelli («mi ritengo un tecnico. Ho lavorato

in un Caf») e Danilo Toninelli («in migliaia usano il traforo del Brennero»), abbiamo colpevolmente ignorato altre perle nascoste nella truppa di miracolati in Parlamento. Invece tra loro si nascondono potenziali fenomeni ancora tutti da scoprire e valorizzare.

 

PATTY L ABBATE

Tipo Patty L' Abbate, da Polignano a Mare, «economista ecologica». La signora è senatrice dal 2018, nonché capogruppo dei grillini alla Commissione Ambiente. Descrive così la propria mission: «Proseguo la mia missione di determinata guerriera al servizio di Gaia (teoria ecologista a cui faceva riferimento anche Casaleggio senior, ndr), divulgando un nuovo modello sistemico, economico - ecologico, inclusivo e collaborativo, uno stile di vita più responsabile, in grado di guarire il cuore umano dalla malattia endemica del narcisismo».

 

 Appassionata di «maratone di aerobica, serate di power yoga, fitness» è convinta che «la nostra società occidentale condivide concetti che fanno parte di una visione ormai obsoleta, la risoluzione dei nostri problemi esiste, ma richiede un radicale mutamento di percezione, di valori». Ovviamente è una grande sostenitrice della plastic tax e combatte le trivelle («no alla ricerca di petrolio sul nostro territorio»).

È anche molto esperta di decrescita (cosa che al M5s riesce benissimo) e di un particolare tipo di economia circolare, quella degli escrementi.

 

patty l abbate 4

L' Abbate sogna proprio città piene di autobus che marciano a combustibile fecale, insomma dei cacca-bus. Più che green economy, una brown economy. L' ha spiegato lei in un post, citando una sperimentazione fatta in Gran Bretagna: «Tutti parlano di buste biodegradabili. Per andare controcorrente parliamo di cacca, precisamente dell' economia circolare della cacca. Il Bio-Bus alimentato a escrementi, in grado di correre per 300 chilometri con un serbatoio pieno, produce meno anidride carbonica rispetto agli equivalenti alimentati a combustibili fossili.

 

Un vero esempio di economia circolare, un rifiuto che diventa risorsa, in questo caso si trasforma in combustibile prezioso. E poi il lampione alimentato a cacca di cane». Un servizio di trasporti urbani fatti di cacca. Molti utenti della romana Atac si ritroverebbero a pieno nella descrizione.

 

PATTY L ABBATE

Anche sull' Ilva la senatrice si è dimostrata all' altezza di un ruolo primario nel Movimento in campo economico, almeno quanto la viceministra Castelli. In un confronto al Tg2Post con il segretario della Fim (metalmeccanici) Marco Bentivogli, uno che la questione la conosce a fondo, si è esibita in un numero che non verrà facilmente dimenticato.

 

Dopo avere mandato in confusione tutti dicendo a Bentivogli che «la necessità di rispondere è quella che io rispondo alle esigenze dei cittadini non alla sua privata», messa di fronte alla domanda se fosse favorevole o contraria allo scudo penale per Ilva, l' ha buttata in caciara come uno studente impreparato all' interrogazione. Prima con un «decarbonizzazione!», quindi lanciando la suggestiva idea di far funzionare l' Ilva a idrogeno.

 

patty l abbate 3

Incalzata infine dalla conduttrice sullo scudo penale, ha trovato una risposta da antologia, diventata subito virale sui social: «Lei mi fa una domanda che per me non ha importanza». Quindi se si dialoga con la senatrice L' Abbate bisogna ricordarsi di farle le domande che interessano a lei, non quelle che interessano a chi le fa. In alternativa si può sempre parlare di deiezioni canine come combustibile.

patty l abbate 1PATTY L ABBATE LUIGI DI MAIOpatty l abbate 2PATTY L ABBATE

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…