il benvenuto della lega a urraro e lucidi

''I PASSAGGI DI GRILLINI ALLA LEGA NON SONO FINITI QUI'' - GLI INCONTRI SEGRETI DI SALVINI CON GRASSI, URRARO E LUCIDI, CON L'OBIETTIVO DI AVERE I NUMERI PER UN INCIDENTE POLITICO AL SENATO, MA SOLO AL MOMENTO GIUSTO - LA LEGA VUOLE BATTERE SULLA DEBOLEZZA DELLA LEADERSHIP DI MAIO E SUI TIMORI DEL PD, SAPENDO CHE IL CORTOCIRCUITO PUÒ ESSERE DAVVERO DIETRO L'ANGOLO: DALLA PRESCRIZIONE ALLE REGIONALI IN EMILIA ROMAGNA

STEFANO LUCIDI AL TELEFONO CON BEPPE GRILLO

Simone Canettieri per “il Messaggero

 

Incontri romani riservati nel suo ufficio di senatore semplice, ma anche nei territori. A margine delle mille tappe della sua campagna elettorale permanente. In Umbria, come in Campania. Così Matteo Salvini ha aperto le porte a chi «con coerenza, competenza e serietà, ha idee positive per l'Italia e non è succube del Pd». Un lavoro certosino. Che dura da settimane e che, assicura chi ha parlato con il leader della Lega, «non finirà qui». Ovvero: con i passaggi del trio Grassi-Urraro-Lucidi.

 

salvini di maio

L'Opa del Carroccio sui 5 Stelle recide, davanti agli occhi del resto del centrodestra, il cordone ombelicale tra i due ex leader del governo gialloverde. Non solo. Soprattutto nella mente dell'ex ministro dell'Interno ha un'altra funzione: «Destabilizzare il quadro politico, sapendo che non sarà il passaggio di un gruppo di senatori grillini a far cadere il governo. Ma si creerà così il clima ottimale per arrivare a un incidente politico, alla crisi», racconta chi ha raccolto in queste ore l'umore di Salvini.

 

Sicché la linea è: piano con gli ingressi, anche se ce ne saranno degli altri, ma sempre a Palazzo Madama. La Camera non è contemplata in queste ore. I cancelli sono chiusi. D'altronde a Montecitorio la maggioranza giallorossa è solida e dunque «qualsiasi sforzo è inutile».

ugo grassi luigi di maio

Lo sa bene Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato, gran cerimoniere dei fuoriusciti grillini: «Non abbiamo vinto il biglietto della lotteria per far cadere il governo, ma abbiamo iniziato a riscuotere i primi premi», racconta a chi gli chiede lumi sulla strategia in campo.

 

I PONTIERI

Anche Stefano Candiani, braccio destro di Matteo e già sottosegretario con lui al Viminale, è molto attivo su questo fronte: «Vedrete, ci sarà un effetto emulazione. Basta rompere gli argini. Il problema sarà dell'esecutivo con il passare del tempo: faticherà sempre di più a ottenere la maggioranza».

stefano urraro

 

Candiani ha avuto un ruolo molto forte nel convincere, per esempio, Lucidi. Pranzi, riunioni, telefonate insieme al «Capo», sfoghi sull'Umbria.  La Lega scommette su una dinamica interna alla maggioranza, dunque. Il crash. Gli occhi sono puntati sul Nazareno. «Fino a quando Nicola Zingaretti terrà in piedi questo governo, con il Pd che perde consensi, e regioni, mese dopo mese?», si chiede Andrea Crippa, vicesegretario e braccio destro (in ascesa) di Salvini. Colui che annunciò in tempi non sospetti l'arrivo di venti parlamentari grillini.

 

Ecco, la Lega vuole battere su questo punto: sulla debolezza della leadership Di Maio e sui timori del Pd, sapendo che il cortocircuito può essere davvero dietro l'angolo: dalla prescrizione alle regionali in Emilia Romagna, passando per uno dei tanti dossier divisi sul tavolo del governo.

Nel frattempo, va avanti la strategia della nuova Lega che sarà ufficializzata l'ultimo week-end prima di Natale durante un congresso che metterà in soffitta la vecchia Lega Nord (che rimarrà solo come bad company) per lanciare così il partito di Salvini premier.

stefano lucidi

 

Una pietra sul passato che al momento trova in disaccordo solo Umberto Bossi, l'unico ad aver votato contro a questa ipotesi all'ultimo consiglio federale. Un gesto romantico davanti al mondo che cambia anche in via Bellerio.

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?