AH, SAPELLI! - L’ECONOMISTA SI SCAGLIA CONTRO L’UE PER LA DIRETTIVA CHE VUOLE VIETARE LA VENDITA DELLE CASE CHE SPRECANO ENERGIA: “È UN PURO DELIRIO DI ONNIPOTENZA. NON HA ALCUN SENSO. È FRUTTO DI UN COMPORTAMENTO IRRAZIONALE DIRETTO AD AFFERMARE UN POTERE” - “PRIMA C'ERANO I DITTATORI CIRCONDATI DAI FEDELISSIMI. ADESSO ABBIAMO UN NEO STATO FRANCO-PRUSSIANO, CON MIGLIAIA DI BUROCRATI, CONTAGIATI DAI MITI ‘GRETISTI’” - “A DRAGHI DICO CHE…”

-

Condividi questo articolo


 

 

Marta Moriconi per "il Giornale"

 

GIULIO SAPELLI GIULIO SAPELLI

La direttiva Ue vuole vietare la vendita o l'affitto delle case che sprecano energia. «A Draghi dico che si tratta di indicazioni irrealistiche che possono dare un colpo fatale al nostro mercato».

 

Parola dell'economista e professore Giulio Sapelli. Professor Sapelli dal 2027 gli immobili che non saranno adeguati all'efficientamento energetico richiesto dalla Commissione europea non potranno essere né venduti né affittati.

 

Cosa ne pensa?

GLI EDIFICI RESIDENZIALI IN ITALIA PER CLASSE ENERGETICA GLI EDIFICI RESIDENZIALI IN ITALIA PER CLASSE ENERGETICA

«Bisogna fare un passo indietro e affidarsi all'antropologia, se non alla psicoanalisi. La burocrazia europea è completamente impazzita. Questa direttiva va di pari passo con quella che voleva intervenire sul Natale. Ormai gli euro -burocrati si attribuiscono super poteri impostando il pilota automatico».

 

Qui abbiamo a che fare con la transizione energetica...

classificazione energetica immobili classificazione energetica immobili

«Sì, ma con un'economia diretta dall'alto. È un puro delirio di onnipotenza. Prima c'erano i dittatori circondati dai fedelissimi. Adesso il futuro è più inquietante, perché abbiamo un neo Stato franco -prussiano, appunto, con migliaia di burocrati che emanano direttive, molto simile a quello che capitava in Unione Sovietica, dove facevano i piani quinquennali.

 

E come se ci fossero milioni di nuovi Cernenko, ma con l'Europa della democrazia, della libertà e del mercato, questo non ha niente a che vedere».

 

Allora, qual è il senso di questa direttiva?

«Non ha alcun senso. È frutto di un comportamento irrazionale diretto ad affermare un potere. Non sono spiegabili altrimenti certe decisioni. Chi dà questo potere alla Commissione?».

mario draghi ursula von der leyen mario draghi ursula von der leyen

 

Non c'è il rischio di alimentare i complottismi?

«Piuttosto che pensare ai complotti, pensiamo al fatto che ci troviamo di fronte a burocrati contagiati dai miti "Gretisti", un ecologismo ridicolo e ideologico».

 

Il governo cosa dovrebbe fare?

«Domandarsi se tutto questo sia costituzionale o no, come hanno fatto i tedeschi varie volte ricorrendo alla loro Corte costituzionale, smentendo la Ue. Poi potrebbe ricorrere alla Corte Costituzionale europea».

 

Vuole dire qualcosa a Draghi?

«Sì. Deve tener conto che sono indicazioni irrealistiche che possono dare un colpo fatale al nostro mercato».

efficientamento energetico 2 efficientamento energetico 2

giulio sapelli giulio sapelli

GIULIO SAPELLI GIULIO SAPELLI classificazione energetica immobili classificazione energetica immobili GIULIO SAPELLI GIULIO SAPELLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?