ALT! I FASCISTELLI SONO ANCHE A SINISTRA – PRIME ROGNE PER IL NEOSINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, CHE SI RITROVA TRA LE FILA DEGLI ELETTI UN NOSTALGICO DI MUSSOLINI: LUI È VINCENZO SOLLAZZO, ELETTO NELLA LISTA AZZURRI, CHE CON NONCURANZA CONTINUA A PUBBLICARE SU FACEBOOK IMMAGINI DEL DUCE, INNI FASCISTI E SALUTI ROMANI – E MANFREDI, CHE AVEVA FATTO DA GARANTE DELLA LISTA, SI INCAZZA: “CONSIDERAZIONI DIAMETRALMENTE OPPOSTE AI VALORI FONDANTI DELLA NOSTRA COALIZIONE…”

-

Condividi questo articolo


Espedito Vitolo per il "Corriere della Sera"

vincenzo sollazzo 1 vincenzo sollazzo 1

 

L'ombra del fascismo non è soltanto tra i manifestanti no vax a Roma, ma anche tra gli eletti nelle fila del neosindaco di Gaetano Manfredi, una coalizione di centrosinistra in cui c'è chi strizza l'occhio nostalgico a Mussolini. Il protagonista è Vincenzo Sollazzo, eletto nella Lista Azzurri nella sesta Municipalità. In realtà le origini politiche di Sollazzo sono note ai più ma forse, dopo aver aderito al progetto Manfredi e al centrosinistra, ci si sarebbe aspettati un cambio di passo.

 

E invece non è stato così. Sulla pagina Facebook del neoeletto consigliere è un tripudio di immagini di Mussolini, di inni fascisti, di camerati e saluti romani che si sprecano. Una nostalgia del Ventennio ostentata senza alcun rispetto verso i nuovi alleati politici, Pd in primis, che sembrano ignorare la vicenda. Fino ad ora. Il neosindaco Manfredi è stato il primo a farsi garante della lista Azzurri, messa in piedi dall'ex Forza Italia Stanislao Lanzotti.

i post fascisti di vincenzo sollazzo 4 i post fascisti di vincenzo sollazzo 4

 

Ma ora è intervenuto: «Non conosco questo consigliere municipale, ma alcune sue considerazioni diffuse sui social sono diametralmente opposte ai valori fondanti della nostra coalizione. Invito anche il gruppo a cui appartiene (Azzurri, ndr) a prendere le distanze dal consigliere eletto adottando le dovute decisioni».

i post fascisti di vincenzo sollazzo 5 i post fascisti di vincenzo sollazzo 5 GAETANO MANFREDI GAETANO MANFREDI i post fascisti di vincenzo sollazzo 1 i post fascisti di vincenzo sollazzo 1 i post fascisti di vincenzo sollazzo 2 i post fascisti di vincenzo sollazzo 2 GAETANO MANFREDI GAETANO MANFREDI gateano manfredi 8 gateano manfredi 8 gateano manfredi 9 gateano manfredi 9 i post fascisti di vincenzo sollazzo 3 i post fascisti di vincenzo sollazzo 3

 

Condividi questo articolo

politica

DUTERTE VUOLE PILOTARE LA SUCCESSIONE: HA SCELTO COME "EREDE" IL FIGLIO DELL’EX DITTATORE MARCOS, MA DOVRÀ VEDERSELA CON PACQUIAO - IL PARTITO FEDERALE FILIPPINO HA ANNUNCIATO COME SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA FERDINAND "BONGBONG" MARCOS, FIGLIO DELL'EX DITTATORE CACCIATO A FUROR DI POPOLO NEL 1986 DOPO 20 ANNI DI REGIME SANGUINARIO - DUTERTE VORREBBE LUI COME PRESIDENTE E SUA FIGLIA NELLA VESTE DI VICE - SI PREPARA A SFIDARLI IL CAMPIONE DI BOXE MANNY PACQUIAO, AMATISSIMO DAL POPOLO...