mimmo lucano

AMARO LUCANO - LA CASSAZIONE LO RIABILITA, IL SINDACO SOSPESO DI RIACE: "HO SOFFERTO TANTO. SONO 6 MESI CHE VIVO FUORI CASA PER DELLE MENZOGNE, HANNO ROVINATO LA MIA FAMIGLIA. PERCHE’ HANNO DECISO DI FARMI SOFFRIRE COSI’?” – LE MOTIVAZIONI DELLA SUPREMA CORTE: NON RISULTANO FRODI NEGLI APPALTI DI LUCANO…

MIMMO LUCANO

Francesca Paci per la Stampa

 

«Contento? Non lo so, sono diventato un oggetto inconsapevole di tutto questo circo. Sono sei mesi che vivo fuori casa per delle menzogne. Ho alternato umori diversi, sono preoccupato, confuso, c' è ancora il processo e devo aspettare, so che ho sofferto tanto».

 

mimmo lucano ospite di che tempo che fa 7

Domenico Lucano risponde al telefono da Caulonia (Reggio Calabria) con una voce che non tradisce entusiasmo.

 

La Cassazione ha depositato le motivazioni relative all' udienza che il 26 febbraio si è conclusa con l' annullamento con rinvio del suo divieto di dimora a Riace (disposta dal Tribunale di Reggio Calabria il 16 ottobre scorso nell' ambito dell' inchiesta della procura di Locri) e vi si legge una riabilitazione di fatto di questo sindaco (sospeso) diventato il simbolo dell' accoglienza dei migranti nell' Italia che non ne vuole più.

mimmo lucano ospite di che tempo che fa 8

 

Scrivono i supremi giudici che mancano indizi di «comportamenti» fraudolenti «materialmente posti in essere» da Lucano per assegnare alcuni servizi, scrivono che l' affidamento della raccolta dei rifiuti è stato adottato con «collegialità» e con i «prescritti pareri di regolarità tecnica e contabile», scrivono che non sono provate le «opacità» ventilate perché è la legge che consente «l' affidamento diretto di appalti» a condizione che gli importi del servizio siano «inferiori alla soglia comunitaria». Scrivono in sintesi che il Riesame deve rivalutare il tutto per sostenere l' illiceità contestata al sindaco.

 

mimmo lucano ospite di che tempo che fa 6

Eppure lui non riesce ad esultare. «È una buona notizia, ma non mi sento sicuro, non so se l' accusa cadrà. Dicono pure che ho fatto cose moralmente apprezzabili ma la morale è stata trattata come un crimine. Sono state scritte anche tante imprecisioni, come se i avessi sposato la mia compagna per farle avere la cittadinanza mentre lei l' aveva avuta dal Presidente della Repubblica con un decreto».

 

La storia del Comune calabrese riportato in vita grazie all' integrazione tra un migliaio di anziani e 450 migranti e finito nel mirino della giustizia per presunte irregolarità amministrative è anche la storia di un' esperienza che, stigmatizzata dal nuovo corso politico, si è estesa come modello virtuoso ben oltre i confini nazionali grazie al regista Wim Wenders, alla petizione per la candidatura al Nobel per la Pace, a Radio Riace International, la piattaforma di podcast nata in Francia.

CROZZA SU MIMMO LUCANO

 

Sei mesi fa si tirarono le fila di un' indagine avviata dalla procura di Locri l' anno prima con la formalizzazione dell' accusa di favoreggiamento dell' immigrazione clandestina e illeciti nell' affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti, si disposero i domiciliari e poi solo il divieto di dimora. Ora si ribalta tutto e Lucano, stimato dalla rivista Fortune uno dei 40 leader più influenti del mondo del 2010, tituba: «Perché mi fanno soffrire così? Dicono che per le due cooperative con cui ho fatto lavorare i giovani mancava l' iscrizione all' albo. Per questo mi hanno fatto perdere la faccia, hanno rovinato la mia famiglia».

mimmo lucano ospite di che tempo che fa 4mimmo lucano ospite di che tempo che fa 5mimmo lucano 2mimmio lucanobeppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano 2beppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucanoMIMMO LUCANO - FOTO DI LIDIA BARATTA (LINKIESTA)mimmo lucanomimmo lucano 3mimmo lucano ospite di che tempo che fa 3mimmo lucano ospite di che tempo che fa 2mimmo lucanodaniela maggiulli mimmo lucanomimmo lucanomimmo lucano ospite di che tempo che fa 9

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…