ANCHE LE DITTATURE DEVONO FARE I CONTI CON IL CONSENSO – XI JINPING SARÀ QUASI SICURAMENTE CONFERMATO AL CONGRESSO DI OTTOBRE, MA CI ARRIVERÀ ZAVORRATO: LA POLITICA DEL COVID ZERO HA FATTO INCAZZARE TUTTI, L’AMICIZIA SBANDIERATA CON PUTIN SOLLEVA PERPLESSITÀ E LA VIA DELLA SETA SI È INCEPPATA – POI CI SONO I DATI DELUDENTI SULL'ECONOMIA E LA SCARSA REPUTAZIONE GLOBALE: IL 68% DEI CITTADINI DEGLI ALTRI PAESI HA UN’OPINIONE “NON FAVOREVOLE” DELLA CINA (E TE CREDO!)

-

Condividi questo articolo


Danilo Taino per il “Corriere della Sera”

xi jinping xi jinping

 

La Cina di Xi Jinping ha alcuni seri problemi. Se non verranno risolti - ed è improbabile che lo siano - questa seconda metà del 2022 può rivelarsi carica di tensioni.

 

A causa delle turbolenze mondiali e soprattutto dei lockdown dovuti alla politica di Zero-Covid, nel secondo trimestre dell'anno il Pil è aumentato di solo lo 0,4% rispetto a un anno prima.

 

rivolta operai quanta a shanghai per il lockdown 1 rivolta operai quanta a shanghai per il lockdown 1

È la crescita minore da quando è iniziata la raccolta dei dati, nel 1992 , se si escludono i primi tre mesi del 2002 , all'inizio della pandemia. I dirigenti di Pechino prevedono una ripresa robusta nei prossimi mesi ma ormai nessuno scommette sul raggiungimento dell'obiettivo di crescita del 5,5% che era stato fissato l'anno scorso: le previsioni più ottimistiche parlano di un 4,8% .

 

Un'economia cinese debole contribuisce alla debolezza dell'economia globale, naturalmente.

 

Xi Jinping e Vladimir Putin Xi Jinping e Vladimir Putin

È anche un guaio per il segretario-presidente Xi, il quale in ottobre affronta il congresso del Partito che lo dovrebbe nominare per un terzo mandato di cinque anni (fatto senza precedenti, e vietato, nei tre decenni scorsi): la sua decisione di combattere drasticamente ogni focolaio di Covid, per quanto minuscolo, non è ufficialmente in discussione ma getta ombre sulla sua saggezza di giudizio.

 

La stessa scelta di giurare amicizia indiscutibile con Putin ha sollevato perplessità. Ci sono poi proteste popolari per casi di corruzione legati a mutui per i cittadini, anche se questo difficilmente diventerà un problema politico serio.

 

xi jinping a hong kong xi jinping a hong kong

Ma c'è in molte città l'insoddisfazione per i lockdown stessi, a cominciare da Shangai. E la Nuova Via della Seta, progetto che è il fiore all'occhiello di Xi, avanza a fatica, spesso anzi arretra: finora, nel 2022 ha investito all'estero meno di 30 miliardi di dollari, ben poco rispetto ai 127 del 2015 , ai 106 del 2016 , ai 115 del 2017 ; i Paesi che potrebbero ricevere i denari di Pechino sono sempre meno entusiasti di diventare debitori del gigante cinese. Inoltre, c'è il crollo dell'immagine globale della Cina.

 

Mentre fino a pochi anni fa la reputazione globale di Pechino era buona, un sondaggio del Pew Research Center che ha misurato le opinioni pubbliche in 19 Paesi ha stabilito che il 68% degli intervistati ha un'opinione «non favorevole» della Cina. Xi Jinping sarà probabilmente osannato al congresso d'autunno ma non si può dire che ci arrivi con il vento in poppa.

lockdown fabbriche cinesi 2 lockdown fabbriche cinesi 2 lockdown fabbriche cinesi 3 lockdown fabbriche cinesi 3 lockdown fabbriche cinesi 4 lockdown fabbriche cinesi 4 lockdown fabbriche cinesi 1 lockdown fabbriche cinesi 1

cittadini in fila per scappare da shanghai 1 cittadini in fila per scappare da shanghai 1

xi jinping a hong kong xi jinping a hong kong XI JINPING VLADIMIR PUTIN - VIGNETTA DI GIANNELLI XI JINPING VLADIMIR PUTIN - VIGNETTA DI GIANNELLI xi jinping 3 xi jinping 3 xi jinping xi jinping polizia hong kong polizia hong kong

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…