xi jinping

ANCHE LE DITTATURE DEVONO FARE I CONTI CON IL CONSENSO – XI JINPING SARÀ QUASI SICURAMENTE CONFERMATO AL CONGRESSO DI OTTOBRE, MA CI ARRIVERÀ ZAVORRATO: LA POLITICA DEL COVID ZERO HA FATTO INCAZZARE TUTTI, L’AMICIZIA SBANDIERATA CON PUTIN SOLLEVA PERPLESSITÀ E LA VIA DELLA SETA SI È INCEPPATA – POI CI SONO I DATI DELUDENTI SULL'ECONOMIA E LA SCARSA REPUTAZIONE GLOBALE: IL 68% DEI CITTADINI DEGLI ALTRI PAESI HA UN’OPINIONE “NON FAVOREVOLE” DELLA CINA (E TE CREDO!)

Danilo Taino per il “Corriere della Sera”

xi jinping

 

La Cina di Xi Jinping ha alcuni seri problemi. Se non verranno risolti - ed è improbabile che lo siano - questa seconda metà del 2022 può rivelarsi carica di tensioni.

 

A causa delle turbolenze mondiali e soprattutto dei lockdown dovuti alla politica di Zero-Covid, nel secondo trimestre dell'anno il Pil è aumentato di solo lo 0,4% rispetto a un anno prima.

 

rivolta operai quanta a shanghai per il lockdown 1

È la crescita minore da quando è iniziata la raccolta dei dati, nel 1992 , se si escludono i primi tre mesi del 2002 , all'inizio della pandemia. I dirigenti di Pechino prevedono una ripresa robusta nei prossimi mesi ma ormai nessuno scommette sul raggiungimento dell'obiettivo di crescita del 5,5% che era stato fissato l'anno scorso: le previsioni più ottimistiche parlano di un 4,8% .

 

Un'economia cinese debole contribuisce alla debolezza dell'economia globale, naturalmente.

 

Xi Jinping e Vladimir Putin

È anche un guaio per il segretario-presidente Xi, il quale in ottobre affronta il congresso del Partito che lo dovrebbe nominare per un terzo mandato di cinque anni (fatto senza precedenti, e vietato, nei tre decenni scorsi): la sua decisione di combattere drasticamente ogni focolaio di Covid, per quanto minuscolo, non è ufficialmente in discussione ma getta ombre sulla sua saggezza di giudizio.

 

La stessa scelta di giurare amicizia indiscutibile con Putin ha sollevato perplessità. Ci sono poi proteste popolari per casi di corruzione legati a mutui per i cittadini, anche se questo difficilmente diventerà un problema politico serio.

 

xi jinping a hong kong

Ma c'è in molte città l'insoddisfazione per i lockdown stessi, a cominciare da Shangai. E la Nuova Via della Seta, progetto che è il fiore all'occhiello di Xi, avanza a fatica, spesso anzi arretra: finora, nel 2022 ha investito all'estero meno di 30 miliardi di dollari, ben poco rispetto ai 127 del 2015 , ai 106 del 2016 , ai 115 del 2017 ; i Paesi che potrebbero ricevere i denari di Pechino sono sempre meno entusiasti di diventare debitori del gigante cinese. Inoltre, c'è il crollo dell'immagine globale della Cina.

 

Mentre fino a pochi anni fa la reputazione globale di Pechino era buona, un sondaggio del Pew Research Center che ha misurato le opinioni pubbliche in 19 Paesi ha stabilito che il 68% degli intervistati ha un'opinione «non favorevole» della Cina. Xi Jinping sarà probabilmente osannato al congresso d'autunno ma non si può dire che ci arrivi con il vento in poppa.

lockdown fabbriche cinesi 2lockdown fabbriche cinesi 3lockdown fabbriche cinesi 4lockdown fabbriche cinesi 1

cittadini in fila per scappare da shanghai 1

xi jinping a hong kong XI JINPING VLADIMIR PUTIN - VIGNETTA DI GIANNELLIxi jinping 3xi jinping polizia hong kong

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...