alberto airola

ARIOLA È TORNATO - IL SENATORE DEL M5S CHE AVEVA TENTATO IL SUICIDIO ''SI RIMETTE IN PISTA'' TRE SETTIMANE DOPO QUELLA NOTTE DI FERRAGOSTO IN CUI FU SALVATO DALLA SORELLA: ''GRAZIE PER IL SOSTEGNO, IL CONFORTO, LA SPINTA VITALE CHE MI STIMOLANO AI PROSSIMI IMPEGNI'' - LA LETTERA D'ADDIO, LA DEDICA ALLE DONNE DELLA SUA VITA

 

«MI RIMETTO IN PISTA». IL RITORNO DI AIROLA DOPO IL DRAMMA

Paolo Coccorese per il Corriere della Sera

 

ALBERTO AIROLA

Il suo ritorno in Senato di oggi lo ha annunciato domenica a un gruppo di residenti del quartiere dove abita. Un comitato di anziani e stranieri che provano a sconfiggere lo spaccio organizzando partite di pallavolo in un giardino degradato di Torino. Come l' altro pomeriggio. Stavano giocando quando Alberto Airola, 48 anni, il senatore del M5S che tre settimane fa ha tentato il suicidio, si è avvicinato. E ha deciso di salutarli. «Apprezzo il vostro impegno - ha detto -. Dovete continuare».

 

Il ritorno in pubblico del politico grillino è stato immortalato con una fotografia.

Pubblicato su Facebook, lo scatto ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutte le persone rimaste colpite dalla terribile vicenda del senatore che ad agosto aveva deciso di farla finita. «Sono pronto a rimettermi in pista», ha assicurato «Bibo», come lo chiamano gli amici di sempre, prima di annunciare il suo ritorno in Senato comunicato con un messaggio anche agli altri parlamentari torinesi.

 

Sembra essersi ristabilito, Alberto Airola. Il senatore è apparso sorridente, rilassato, con il volto disteso. Vuole mettersi alle spalle quella terribile serata dopo Ferragosto quando tentò il suicidio tagliandosi le vene e facendo incetta di ansiolitici. Si salvò quasi per miracolo per merito della sorella che, nel cuore della notte, diede l' allarme.

 

ALBERTO AIROLA

Rientrato dall' ospedale dopo il ricovero, Airola ha vissuto per giorni lontano da tutti. Rinchiuso nel suo appartamento, dove i familiari hanno impedito ogni contatto con l' esterno. Le ragioni del suo terribile gesto rimangono oscure. Quella notte scrisse una lettera alle forze dell' ordine per addossarsi ogni responsabilità. E alcuni messaggi «alle donne della sua vita», compresa, così pare, la nuova compagna con la quale il rapporto si era incrinato. Quando si è diffusa la notizia del gesto, in molti hanno testimoniato la propria solidarietà al politico.

 

Alberto Airola

Anche Beppe Grillo e Davide Casaleggio. «Appena ti sarai ristabilito ci vedremo - questo il riassunto della loro chiamata -. Sei importante per il Movimento». Per placare le angosce personali di Airola. Rieletto in primavera, ora cercherà un suo nuovo ruolo nel Movimento.

 

 

QUELLO CHE SCRISSE AIROLA SU FACEBOOK IL 24 AGOSTO:

 

L'amore di mia sorella Gisella mi ha restituito alla vita.

In pochi giorni mi hanno raggiunto centinaia di messaggi di tante persone a me vicine per lavoro o amicizia o attività politica. Ma anche, e questo mi ha colpito profondamente, tante e tante persone che non conosco direttamente.

Come ringraziarvi tutti?

Airola Grillo

Affido a un messaggio collettivo, ma che nel mio intimo personalizzo per ciascuno di voi, la mia profonda riconoscenza per il sostegno, il conforto, la spinta vitale che mi stimolano ai prossimi impegni.

airola

Un inestimabile amuleto che terrò sempre presente e ben stretto.

Grazie, grazie di cuore a tutti voi.

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...