BERGOGLIO, COME TI CURO LA CURIA: FUORI BERTONE

Dopo aver già rivoluzionato usanze e protocolli in Vaticano, papa Francesco ora si prepara al rimpasto curiale e alla sostituzione di Bertone - Da buon gesuita, prima ascolta tutti e poi fa come gli pare - A dicembre visiterà l’America Latina...

Condividi questo articolo


Giacomo Galeazzi per "La Stampa.it"

MARIO MONTI E LA MOGLIE ELSA CON PAPA BERGOGLIO E BERTONE jpegMARIO MONTI E LA MOGLIE ELSA CON PAPA BERGOGLIO E BERTONE jpeg

Sobrietà e operazioni di Pasqua all'ombra del Cupolone. Dai tagli alla «pompa» pontificia alla geopolitica dei viaggi. Dai «vis-à-vis» coi porporati sulla riforma della Curia agli incontri con gli episcopali. Tra colloqui e impegni liturgici della Settimana Santa inizia a delinearsi l'azione spirituale, pastorale e di governo del Pontefice che sonda i suoi ministri. È tempo di consultazioni anche sull'altra sponda del Tevere. Bergoglio sta ricevendo cardinali e capi dicasteri (Sandri, Ouellet, Braz de Aviz ) in vista del «rimpasto» e, soprattutto, dell'imminente sostituzione del segretario di Stato Bertone.

PAPA FRANCESCO JORGE BERGOGLIOPAPA FRANCESCO JORGE BERGOGLIO

È stato dimesso dal «Gemelli» il ministro del Clero, Piacenza, svenuto domenica alla messa papale: presto incontrerà Francesco. Lo stile è lo stesso di quando era arcivescovo di Buenos Aires: ascolta tutti, prende appunti, decide da solo. È il metodo dei gesuiti. Nella Compagnia di Gesù all'orizzontalità della gestione segue la decisione solitaria con disciplina e obbedienza «militare».

PAPA BERGOGLIO TRA LA FOLLA A PIAZZA SAN PIETRO jpegPAPA BERGOGLIO TRA LA FOLLA A PIAZZA SAN PIETRO jpeg

Ieri ha comunicato la sua intenzione di restare nella Domus Sanctae Marthae dentro il Vaticano, anziché trasferirsi negli appartamenti pontifici nel Palazzo Apostolico. Spiega il titolare della Cultura, Gianfranco Ravasi: «Noi cardinali siamo stati bravi perché in un arco di tempo semplice abbiamo trovato un Papa che nessuno pensava». E aggiunge: «La velocità della scelta prova che è stato un percorso a sorpresa anche per noi. I credenti parlano di Spirito Santo».

CARDINALE TARCISIO BERTONECARDINALE TARCISIO BERTONE

Francesco riprenderà le visite «ad limina apostolorum» dal 15 al 19 aprile. Benedetto XVI, completato in sette anni il primo ciclo di incontri con i cinquemila vescovi del mondo, aveva modificato a gennaio il protocollo delle visite: prima erano previsti colloqui individuali di ogni presule con il Pontefice e al termine un incontro comune con i vescovi della stessa regione ecclesiastica e un discorso, a gennaio e febbraio, invece, gli ordinari di ogni gruppo avevano dialogato tutti insieme con il Pontefice. È possibile che Francesco torni ora alla modalità classica, trattandosi per lui del primo contatto con gli episcopati del mondo.

IL CARDINALE ARGENTINO LEONARDO SANDRI jpegIL CARDINALE ARGENTINO LEONARDO SANDRI jpeg

Oggi Bergoglio presiede la prima udienza generale. Domattina messa crismale poi visita-funzione al carcere minorile di Casal del Marmo. Anche in materia di viaggi all'estero Francesco scavalca il protocollo. L'annuncio di quella che sarà la sua seconda visita in America Latina nel 2013 non è arrivato né dalla Santa Sede né dalle autorità argentine: è stata la stampa di Buenos Aires a diffondere la notizia, citando «alte fonti» interne al Vaticano e anche alla Chiesa argentina.

marc ouelletmarc ouellet

Già a luglio il Papa andrà in Brasile per partecipare alla Gmg e potrebbe fare tappa in Colombia. Poi visiterà il Paese natale nella prima quindicina di dicembre, e forse includerà anche Cile e Uruguay in un tour latino.«La Chiesa è chiamata ad uscire da sé stessa e dirigersi verso le periferie, non solo quelle geografiche ma anche quelle esistenziali», aveva affermato Bergoglio alle congregazioni pre-conclave in Curia.

Joao Braz d’AvizJoao Braz d’Aviz

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…