vota antonio

BISI E RISI - VIMINALE NEL CAOS: I GRILLINI FAVORITI DALLE SCHEDE ELETTORALI. MINNITI MANDERÀ UNA CIRCOLARE AI PRESIDENTI DEI SEGGI PER SPIEGARE MEGLIO LA NULLITÀ DEL VOTO DISGIUNTO - PALAZZO CHIGI PREPARA NUOVI SPOT. A SINISTRA SI VOTA BONINO O BERSANI MA SOLO CONTRO RENZI - IN FORZA ITALIA GHEDINI, TOTI E ROMANI REMANO PER SALVINI, MENTRE TAJANI E FRATTINI PIÙ QUIRINALE-CENTRICI

Luigi Bisignani per Il Tempo

 

Seggio Elettorale

È allarme al Viminale: le schede elettorali per la consultazione del 4 marzo sono di difficile comprensione. L’allerta è scattata dopo che dei fac-simile sono stati appositamente utilizzati per sondare la chiarezza del testo lungo e stretto. Molti, contrariamente alle modalità previste dalla legge, hanno votato un nome ma poi hanno scelto un partito che ne sostiene un altro, soprattutto relativamente alle coalizioni di centrodestra e sinistra dove compaiono più simboli di partiti e una serie di nomi di candidati.

 

SCALFARI MINNITI 1

Il problema è stato posto al Ministro Minniti e stupisce che la Presidenza del Consiglio non sia ancora intervenuta, come in passato, con uno spot che spieghi la nullità del voto disgiunto. L’ipotesi sulla quale stanno lavorando gli esperti del Ministero dell'Interno, per evitare una valanga di schede nulle, è una informativa da mandare a tutti i Presidenti delle sezioni che così potranno seguire la stessa linea interpretativa sul posizionamento corretto delle croci tra simboli e candidati. Salvo ricorsi successivi, infatti, sono proprio i Presidenti dei seggi ad avere la parola definitiva.

bonino

 

A questa difficoltà si aggiunge il disorientamento che c’è nell’elettorato, con il rischio che una percentuale bassa di votanti, sotto il 60 per cento, favorisca partiti come il Movimento 5 Stelle, che per di più compare da solo nella scheda.

 

A differenza delle altre elezioni, queste sono anche caratterizzate dal voto “contro”. A sinistra, per esempio, si registra un fenomeno nuovo tra gli iscritti al Pd: votare le liste di Bersani o della Bonino pur di danneggiare Renzi. Molti scelgono M5stelle per sfasciare il sistema, non perché si sentono grillini.

matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 3

 

Nel centrodestra sono iniziati già i posizionamenti del dopo Berlusconi con un asse pro Salvini, portato avanti da personaggi come Ghedini, Toti e Romani, e un altro più romano-Quirinal-centrico della coppia Tajani-Frattini. E il tentativo di raccogliere i cattolici attorno alla quarta gamba, in funzione anti Lega, è stato sabotato dalla distribuzione dei collegi sicuri, proprio dal gruppetto nordista.

 

maurizio gasparri antonio tajani

A tutti, Meloni compresa, va ricordato che se si tornerà, come probabile, a votare solo per la Camera, tra un anno assieme alle europee, il Cavaliere sarà sempre in campo. Grillo e Renzi in panchina.

 

.

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO...