UNA BOTTA AL GOVERNO E UNA AI NO VAX - SALVINI SI DICE "ORGOGLIOSO" DEI DEPUTATI LEGHISTI ASSENTI INGIUSTIFICATI AL VOTO IN AULA SUL GREEN PASS: "SE LA LEGA HA UN DIBATTITO NE SONO FELICE, GLI ALTRI PARTITI PER IPOCRISIA E PER MANTENERE LA POLTRONA STANNO ZITTI. TAMPONI RAPIDI E GRATUITI. SE LO STATO MI IMPONE UN VACCINO, DEVE ANCHE FARSI CARICO DELLE EVENTUALI CONSEGUENZE" 

-

Condividi questo articolo


Franco Stefanoni per www.corriere.it

 

Francesco Scoma passa da ITALIA VIVa alla lega Francesco Scoma passa da ITALIA VIVa alla lega

Dopo gli ingressi nella Lega annunciati ieri degli ormai ex forzisti in Regione Lombardia Alessandro Fermi e Mauro Piazza insieme al collega di partito Daniele Nava, passa con il Carroccio anche Francesco Scoma, deputato palermitano in uscita da Italia viva ed ex FI.

 

Nel frattempo, salgono le probabilità che anche il senatore Luigi Vitali, esponente storico del partito di Silvio Berlusconi, approdi alla Lega. «Può esserci questa possibilità che io ci vada perché provo molto disagio dentro FI», ha detto l’ex sottosegretario alla Giustizia Vitali, «e poi formalmente non sono più nel partito da oltre due anni».

 

MATTEO SALVINI GREEN PASS MATTEO SALVINI GREEN PASS

Matteo Salvini ha commentato: «No a campagna acquisti, io non vado a cercare nessuno, ma se ieri 200 amministratori locali hanno detto vogliamo aiutare la Lega nel suo percorso di crescita, va bene».

 

«Noi movimento libero»

Da Caraffa di Catanzaro, dov’era presente per un’iniziativa politica in vista del voto per la Regione Calabria, Salvini ha poi replicato al caso di ieri dove al voto di fiducia alla Camera sul green pass molti leghisti erano assenti non giustificati. «Mi rende orgoglioso», ha detto, «se la Lega ha un dibattito ne sono felice, perché gli altri partiti per ipocrisia, per mantenere la poltrona stanno zitti».

 

VOTAZIONE SUL GREEN PASS VOTAZIONE SUL GREEN PASS

Continuando: «Siamo un movimento libero, di donne e uomini liberi, e quindi noi diamo fiducia al governo, chiediamo alcune garanzie. Faccio due esempi concreti, su cui ancora non c’è risposta. Tamponi rapidi e gratuiti per milioni di lavoratori, perché mi rifiuto di pensare che si lascino a casa poliziotti, medici, insegnanti, pompieri, carabinieri, infermieri e volontari senza stipendio, non è pensabile. Secondo: se lo Stato mi impone un vaccino, io sono vaccinato, ho due dosi e il green pass, e se mi impone un trattamento sanitario, deve anche farsi carico delle eventuali conseguenze».

 

matteo salvini con caffe e green pass sul tavolo matteo salvini con caffe e green pass sul tavolo

«Fuori dal Ppe»

Salvini ha inoltre respinto l’ipotesi di un ingresso della Lega nel Ppe, commentando l’altolà espresso da Antonio Tajani (FI). «Noi non abbiamo nessuna intenzione di entrare nel gruppo del Ppe, proprio nessuna», ha detto Salvini. Il quale, tuttavia, ha anche ribadito di avere buoni rapporti con il partito guidato da Silvio Berlusconi. «I rapporti con Forza Italia? Buoni».

 

maria stella gelmini annamaria bernini silvio berlusconi antonio tajani 1 maria stella gelmini annamaria bernini silvio berlusconi antonio tajani 1

alessandro fermi da forza italia alla lega alessandro fermi da forza italia alla lega daniele nava da forza italia alla lega daniele nava da forza italia alla lega luigi vitali luigi vitali mauro piazza passa da forza italia alla lega mauro piazza passa da forza italia alla lega

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…