brittney griner

QUANDO STAVO PER ARRENDERMI, GUARDAVO LA FOTO DELLA MIA FAMIGLIA E RESISTEVO” - BRITTNEY GRINER, LA CESTISTA AMERICANA FINITA IN GALERA IN RUSSIA PER 300 GIORNI, È COMPARSA DAVANTI AI GIORNALISTI IN ARIZONA PER RACCONTARE LA SUA ESPERIENZA. LA DONNA, 32 ANNI, È STATA ARRESTATA A FEBBRAIO ALL’AEROPORTO DI MOSCA PERCHÉ TRASPORTAVA DELL’OLIO DI HASHISH ED È STATA RILASCIATA DOPO UN NEGOZIATO TRA IL CREMLINO E LA CASA BIANCA - VIDEO!

 

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

 

LO SCAMBIO TRA BRITTNEY GRINER E VIKTOR BOUT

«C’è tanta gente, molta di più che per le partite di basket». Brittney Griner ha rotto così, sfoderando un sorriso imbarazzato, il ghiaccio salendo sul podio a Phoenix per la prima conferenza stampa da quando il 9 dicembre scorso è tornata negli Stati Uniti dopo aver trascorso quasi 300 giorni in prigionia in Russia.

 

viktor bout 4

Il suo rilascio è stato negoziato per mesi fra Mosca e Washington e ha portato allo scambio con il trafficante di armi Viktor Bout. Davanti a lei 200 persone fra giornalisti, la governatrice dell’Arizona Katie Hobbs, la moglie Cherelle, tutto il team dei Phoenix Mercury.

 

Finora aveva centellinato le apparizioni: era stata al Super Bowl in Arizona, a un evento del circuito golfistico americano e al Martin Luther King Day a Phoenix, ma non aveva mai parlato della sua prigionia, del suo impegno per gli altri detenuti e della sua vita.

 

brittney griner mostra la sua foto con la squadra di ekaterinburg

Griner si è presentata indossando una t-shirt nera con la scritta “Bring Our Families Home” (letteralmente, riportiamo le nostre famiglie a casa), il nome di un’associazione fondata nel 2022 a sostegno degli americani illegalmente detenuti all’esperto, e poi ha tolto il velo davanti a un murale al Footprint Center di Phoenix che raffigura, oltre Brittney, i volti degli americani incarcerati, fra cui Paul Whelan, l’ex marine Usa in prigione in Russia dal 28 dicembre 2018. […]

 

Griner venne fermata il 17 febbraio del 2022 all’aeroporto di Mosca e quindi condannata a 9 anni di reclusione con l’accusa di aver olio di hashish nella valigia. Era in Russia per giocare durante un periodo di pausa della WNBA, la lega femminile di basket americano.

brittney griner in aula a khimki

 

Non è insolito che le atlete Usa approfittino della pausa per calcare i parquet all’estero e guadagnare qualche soldo in più. Il salario della Griner fino all’anno scorso era di 165 mila dollari l’anno. E proprio la questione della necessità di rimpinguare i guadagni è stata oggetto di diverse domande: Griner ha detto di non voler mai più andare all’estero.

 

brittney griner in aula a khimki

«Speriamo però che quanto accaduto spinga la WNBA a fornire più tutele e diritti», il suo appello. A salvarla nei quasi dieci mesi di detenzione sono state le foto della famiglia: «Solo poter vedere i loro volti mi ha aiutato», ha raccontato. «Quando avevo la tentazione di arrendermi, guardavo le foto e questo mi riportava a pensare a quel che bramavo, tornare con la mia famiglia, con i miei affetti in un posto sicuro». All’inizio Griner ha faticato a trattenere le lacrime. […]

brittney griner arriva in aula in manette viktor bout 2brittney griner in aula a khimki 3

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”