CAMBIA IL VENTO? - IN UMBRIA PER LA PRIMA VOLTA MATTEO SALVINI NON SARÀ IL SICURO VINCITORE: NEI SONDAGGI RISERVATI IL CANDIDATO CIVICO DI PD E 5STELLE È SOLO DUE PUNTI SOTTO ALLA LEGHISTA DONATELLA TESEI - I VERTICI DEM SOSPETTANO CHE RENZI PUNTI A ESSERE IL FEDERATORE DI UN NUOVO CENTRODESTRA...

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Dagospia

 

Vincenzo Bianconi Vincenzo Bianconi

Nel Pd ci sono buone sensazioni sulle amministrative dell'Umbria. I  sondaggi, anche quelli riservati del Pd, danno Vincenzo Bianconi, il candidato di PD e M5S a un paio di punti da Donatella Tesei, la candidata di Salvini. E in forte crescita. "Ottimo, Bianconi è arrivato da poco, è molto bravo e conosciuto, e girerà la Regione e raccoglierà nuovi voti. Mentre la Tesei con Salvini sono in campagna elettorale da mesi e oltre quel dato non andranno", fanno notare dal Nazareno.

 

LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI

Ma Zingaretti si è anche spinto oltre. "In Umbria vinceremo perché Bianconi è molto bravo, competente e conosciuto" ha detto il leader del Pd. "E comunque - fanno notare dal Nazareno - dopo mesi ci saranno delle regionali aperte. Insomma, l'accordo Pd 5Stelle permette a tutti e due di vincere. Alla faccia di Salvini, che cala nei sondaggi e per la prima volta vede la sconfitta avvicinarsi. Non è più il sicuro vincitore, e questo alla fine gli farà perdere altri consensi".

 

berlusconi renzi berlusconi renzi

Nel frattempo il Premier Conte ha messo Italia Viva e i renziani nel mirino: "Basta giochini", questo il messaggio fatto recapitare da Palazzo Chigi. E soprattutto basta con le sgrammaticature perché dalle parti di Palazzo Chigi spiegano che "sta accadendo esattamente quello che Conte temeva: l'uscita di Renzi dal Pd subito dopo (e non prima) la formazione del governo ha rimescolate completamente le carte. Italia Viva in quanto tale non ha partecipato ai tavoli programmatici per la  formazione del governo e "prima o poi rivendicherà le mani libere facendo saltare il banco" questo il refrain che arriva direttamente dall'inner circle del Premier.

 

"Nessuna alleanza alle politiche coi 5Stelle", ha dichiarato Renzi ieri dalla Gruber a 8 e mezzo. "Vuoi vedere che alla fine Renzi farà il capo di un nuovo centrodestra, il federatore di un'alleanza con Salvini e Berlusconi?" sospettano dal Nazareno. "Ecco il motivo del no tassativo all'aumento dell'Iva, neanche sui beni di lusso. Con quei soldi recuperati avremmo potuto dare più aumenti agli stipendi più bassi. E invece no. Si preferisce che non aumenti l'iva sui tartufi piuttosto che dare più soldi agli operai.

 

renzi berlusconi renzi berlusconi

L'opposto di quanto dovrebbe fare il centrosinistra." ."D'altronde - ragionano alla sede del Pd - Renzi è sempre stato definito come il vero successore di Berlusconi. E alla fine sarà così". Dal Nazareno un ultimo pensiero al faccia a faccia Renzi-Salvini di Porta a Porta. "Ma quale scontro fra leader di schieramenti rivali. A Porta a Porta partiranno le primarie per la leadership del centrodestra futuro. Vedremo chi vincerà fra Salvini e Renzi...Auguri...".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...