IL CANTO DEL CYGNUS - IL RAZZO “ANTARES” ESPLODE IN DIRETTA STREAMING DOPO SEI SECONDI DAL LANCIO - CONTENEVA LA NAVETTA “CYGNUS” CHE PORTAVA I RIFORNIMENTI AI SEI ASTRONAUTI DELL’ISS (VIDEO)

L’esplosione rischia di trasformarsi in boomerang per il presidente Obama, che ha spinto per un programma di razzi commerciali per i rifornimenti. A pagare le immediate conseguenze dell’incidente è intanto Orbital Science, che crolla in Borsa nelle contrattazioni after hour, arrivando a perdere fino al 19%...

Condividi questo articolo


www.corriere.it

 

VIDEO “ESPLOSIONE ANTARES”

 

 

Un razzo commerciale senza equipaggio usato per il trasporto di rifornimenti della Nasa per la stazione orbitante internazionale (Iss) è esploso poco dopo il decollo dalla base di lancio in Virginia. Le cause dell’incidente non sono ancora note. E’ stata un’ «anomalia catastrofica», secondo la Nasa. Fino a oggi tutte le missioni effettuate non hanno presentato alcun problema.

esplode missile nasa per iss 9 esplode missile nasa per iss 9

 

L’esplosione non ha causato vittime ma pesanti danni, non solo economici: sembra che a bordo del vettore ci fosse materiale segreto per le comunicazioni, di cui vanno recuperati eventuali frammenti o reperti. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è stato informato e continuerà a ricevere aggiornamenti appena disponibili.

 

Il razzo Antares trasportava la navetta Cygnus con a bordo 2,2 tonnellate di rifornimenti e apparecchiature per i sei astronauti che vivono nella stazione spaziale internazionale. L’esplosione è avvenuta dopo 6 secondi dal lancio. Il portavoce della Nasa ha confermato che non c’era personale a bordo e che comunque nessuno del personale di terra è rimasto ferito. La Nasa ha informato le autorità dell’aviazione americana e ha annunciato che formerà una squadra di esperti per indagare sull’incidente avvenuto in diretta streaming.

esplode missile nasa per iss 8 esplode missile nasa per iss 8

 

Il razzo esploso non ha mostrato alcun problema prima del lancio e anche il conto alla rovescia è stato perfetto, affermano la Nasa e Orbital Science. Secondo una prima ricostruzione, l’incidente ha causato ingenti danni: tutta l’apparecchiatura contenuta nel razzo è andata persa e i detriti e le fiamme dell’esplosione ha causato enormi danni alla proprietà circostante.Il lancio sarebbe dovuto avvenire lunedì ma era stato posticipato per la presenza di una nave a largo nell’Atlantico nel perimetro di sicurezza per il lancio.

 

esplode missile nasa per iss 3 esplode missile nasa per iss 3

Nell’era post Shuttle, la Nasa ha siglato un contratto con Orbital Science e Specex per i rifornimenti alla stazione spaziale. Il personale dell’Iss è già stato informato dell’incidente, e rassicurato sul fatto che non rimarrà senza cibo: l’agenzia spaziale russa procederà con le proprie forniture mercoledì. L’esplosione rischia però di trasformarsi in boomerang per il presidente americano, Barack Obama, che ha spinto per un programma di razzi commerciali per i rifornimenti. A pagare le immediate conseguenze dell’incidente è intanto Orbital Science, che crolla in Borsa nelle contrattazioni after hour, arrivando a perdere fino al 19%.

esplode missile nasa per iss 6 esplode missile nasa per iss 6

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…