CATAROGNA PER LA CORTE - L'ARRESTO DEL RAPPER SPAGNOLO PABLO HASEL ACCUSATO DI "APOLOGIA DEL TERRORISMO E INGIURIE ALLA CORONA" HA FATTO INCAZZARE GIOVANI E MOVIMENTI DI SINISTRA SCATENANDO L'IRA ANTI-MONARCHICA - DA UNA SETTIMANA I CORTEI HANNO RIVERSATO IN STRADA L'ODIO CONTRO IL RE E LA POLIZIA, MANIFESTANDO ANCHE PER SFOGARE LA FRUSTRAZIONE DI MESI DI LOCKDOWN E CRISI SOCIALE E PER DIFENDERE LA LIBERTÀ D'ESPRESSIONE...

-

Condividi questo articolo


Alessandro Oppes per “la Repubblica

 

proteste per pablo hasel proteste per pablo hasel

Per i più giovani, ancora digiuni delle regole della guerriglia urbana, ci sono i canali Telegram del movimento a fornire tutte le informazioni utili: come vestirsi, come montare una barricata, come affrontare una carica della polizia.

 

pablo hasel pablo hasel

In rete circolano i nomi di avvocati vicini alla causa, da contattare in caso di emergenza, quando ti caricano sul furgone per portarti in commissariato: si raccomanda di scrivere a penna il numero di cellulare sul palmo della mano o su un braccio, per averlo sempre a disposizione.

 

Sono sei giorni ormai che la protesta infiamma le piazze della Catalogna, ma si estende anche a Madrid e Valencia, Granada e Burgos, Toledo e Guadalajara. Nasce come reazione all'arresto del rapper Pablo Hasel, trasmesso in diretta dai tg delle 8 del mattino quando i Mossos d'Esquadra, la polizia regionale catalana, hanno fatto irruzione al rettorato dell'università di Lleida dove si era barricato in attesa che andassero a "sequestrarlo".

 

proteste a barcellona proteste a barcellona

Deve scontare - almeno - una condanna a nove mesi per "apologia del terrorismo e ingiurie alla corona", inflittagli per una serie di tweet in cui esalta le azioni del Grapo e per una canzone considerata insultante nei confronti del re emerito Juan Carlos. Ma in settimana è arrivata anche la conferma di un'altra condanna, questa volta a due anni, per minacce a un testimone in un processo.

 

manifestanti violenti in spagna manifestanti violenti in spagna

Pugno chiuso e sguardo di sfida, mentre lo portavano in cella Hasel ha gridato: «Morte allo Stato fascista». È stata la scintilla che ha scatenato una rabbia sopita a lungo. Hasel è il pretesto, ma dietro c'è un malessere che riunisce insieme parecchi elementi: dalla frustrazione per i lunghi mesi di lockdown con le pesanti conseguenze economiche e sociali al rifiuto crescente dell'istituzione monarchica (un sondaggio pubblicato nei mesi scorsi dice che, in caso di referendum, vincerebbe la repubblica), all'indignazione per la cosiddetta "ley mordaza", la legge bavaglio approvata all'epoca del governo Rajoy e che l'attuale esecutivo di sinistra Psoe-Podemos sta cercando di modificare.

 

MANIFESTANTI IN SPAGNA PER PABLO HASEL MANIFESTANTI IN SPAGNA PER PABLO HASEL

In Catalogna, a questo si aggiunge la voglia di rivivere lo spirito dell'ottobre 2019, le violente proteste contro le condanne dei dirigenti politici regionali. Questa volta, niente estelades, le bandiere indipendentiste, e molta più rabbia contro la polizia.

 

cortei per pablo hasel cortei per pablo hasel

Con i giovanissimi in prima fila - l'età media degli arrestati è tra i 16 e i 25 anni - e tutte le frange dell'estrema sinistra rappresentate in piazza. Gli studenti universitari che rivendicano libertà d'espressione, i giovani dei centri sociali che dicono basta agli sfratti e alla precarietà del lavoro, gli anarchici i più attivi a saccheggiare negozi e distruggere sportelli bancomat. "Siamo stanchi", c'è scritto sul cartello di un manifestante. Ma è una stanchezza che nessuno sa quali conseguenze possa portare.

pablo hasel pablo hasel PABLO HASEL PABLO HASEL pablo hasel 11 pablo hasel 11 PABLO HASEL PABLO HASEL PABLO HASEL PABLO HASEL vignette pubblicate da pablo hasel vignette pubblicate da pablo hasel pablo hasel 1 pablo hasel 1 pablo hasel 10 pablo hasel 10 pablo hasel 5 pablo hasel 5 pablo hasel 9 pablo hasel 9 pablo hasel 2 pablo hasel 2 pablo hasel 3 pablo hasel 3 pablo hasel 4 pablo hasel 4 pablo hasel 6 pablo hasel 6 pablo hasel 7 pablo hasel 7 pablo hasel in arresto pablo hasel in arresto pablo hasel 8 pablo hasel 8 pablo hasel ARRESTATO pablo hasel ARRESTATO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...