CHE FINE HA FATTO TA-ROCCO CASALINO? “LA VERSIONE DEI NEMICI INTERNI È CHE “CONTE L’HA MESSO IN PANCHINA PER UN PO’” – LUI GLISSA: “SONO PARECCHIO INCASINATO, STO SEMPRE SU ZOOM…” NELLE ULTIME APPARIZIONI IN PUBBLICO, CASALINO AVEVA MOSTRATO SUL TELEFONINO L’ANTEPRIMA DEL COMUNICATO CHE AVREBBE ANNUNCIATO L’USCITA DEI 5 STELLE DALLA MAGGIORANZA. SOLO CHE IL FACCIA A FACCIA TRA CONTE E DRAGHI HA FINITO CON LO SCONFESSARE QUELLA LINEA - LA NOTA DI CASALINO: "SMENTISCO OGNI VIRGOLETTATO A ME ATTRIBUITO..."

-

Condividi questo articolo


LA SMENTITA DI ROCCO CASALINO
Con riferimento all’articolo “Ridimensionato o in attesa di un seggio? Perché Casalino è finito in panchina”, pubblicato oggi dal Corriere della Sera, smentisco categoricamente ogni virgolettato a me attribuito e la ricostruzione per la quale sarei stato in possesso di un “comunicato che avrebbe annunciato l’uscita dei 5 stelle dalla maggioranza”, mostrato in due diverse cene a diversi commensali. Si tratta di un artificioso esercizio di fantasia che non corrisponde a verità e che - soprattutto - inquina il dibattito politico in un momento cruciale per il Paese.
 
Rocco Casalino

 

 

 

Tommaso Labate per corriere.it

 

 

CASALINO CONTE CASALINO CONTE

La versione dei nemici interni è che «Conte l’ha messo in panchina per un po’, lasciandolo defilato». La versione degli amici coincide con quella dei nemici; anche se si discosta sulle motivazioni che stanno alla base della scelta dell’ex premier di privarsi dei consigli del suo storico braccio destro, «perché vuole tutelarlo in vista della fase successiva». Il diretto interessato, invece, alle continue sollecitazioni che gli arrivano anche dagli interlocutori degli altri partiti, se la cava sempre con un sorriso: «Scusami ma in questo periodo sono parecchio incasinato. Mille riunioni dalla mattina alla sera, sto sempre su Zoom…».

 

giuseppe conte e rocco casalino giuseppe conte e rocco casalino

La domanda che si fanno in tanti, fuori ma anche dentro i confini del M5S, è quella che riguarda il destino di Rocco Casalino. Che fine ha fatto lo spin doctor di Giuseppe Conte? Negli ultimi cinque anni non c’è stata grande guerra, atroce battaglia e nemmeno semplice baruffa che avesse l’ex premier tra i contendenti in cui dietro le quinte non ci fosse una strategia, un piano o anche solo una mossa «griffata Casalino». E invece nelle ultime settimane, quelle della «guerra fredda» tra l’ex presidente del Consiglio e il suo successore Mario Draghi , l’ingegnere regalato alla comunicazione politica è scomparso da tutti i radar. Fuori dal proscenio ma anche fuori dal «dietro le quinte», come se fosse stato improvvisamente inghiottito dall’oblio.

GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO E IL TAVOLINO MEME GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO E IL TAVOLINO MEME

 

Nelle ultime apparizioni in pubblico, anche se si trattava di due cene separate per festeggiare il compleanno, agli amici (prima cena) e ai parenti (seconda cena) Casalino aveva mostrato sul telefonino l’anteprima del comunicato che avrebbe annunciato l’uscita dei 5 Stelle dalla maggioranza. Solo che gli eventi delle ore e dei giorni successivi, dalla telefonata Conte-Draghi al faccia a faccia tra i due, hanno sconfessato quella linea e spostato il documento tra le «bozze non inviate» dello smartphone. E dire che in quei giorni, il mito della scomparsa dai radar di Casalino si era alimentato proprio a causa della previsione — poi rivelatasi errata — della scelta di Conte di consumare fino in fondo la rottura con Draghi. Ai tantissimi interlocutori di Lega e Pd che continuavano a consultarlo come fosse un oracolo, l’ex spin-doctor di Palazzo Chigi aveva offerto certezze. Della serie, «usciremo dalla maggioranza». Poi però aveva mescolato abilmente le carte, trasformandosi da «falco» a «colomba», da incendiario a pompiere. Salvo sparire nel nulla subito dopo.

 

GIUSEPPE CONTE VENDITORE DI CALDARROSTE GIUSEPPE CONTE VENDITORE DI CALDARROSTE

Titolare di un contratto di collaborazione che lo lega ai gruppi parlamentari del Movimento, Casalino sperimenta oggi la panchina. Che sia il geniale fantasista uscito dagli schemi dell’allenatore o l’uomo della provvidenza pronto a ritornare in campo appena il gioco tornerà a farsi duro, ecco, lo si capirà nelle prossime settimane. Di certo c’è che la promessa di trovarsi in posizione eleggibile nelle liste delle prossime elezioni politiche, quella è agli atti e difficilmente qualcuno potrà rimangiarsela. Su una cosa sono tutti d’accordo, nemici e amici: il giorno che Conte decidesse di togliere l’appoggio a Draghi, la mano delle mosse successive tornerebbe a essere quella di Casalino. La sua propensione a riapparire, d’altronde, è seconda solo alla capacità di mimetizzarsi nel nulla. È già successo e risuccederà. Forse.

Roccobello Conte Casalino Roccobello Conte Casalino giuseppe conte e rocco casalino giuseppe conte e rocco casalino casalino conte merkel 19 casalino conte merkel 19 CONTE CASALINO CONTE CASALINO LE LACRIME DI ROCCO CASALINO PER L ADDIO DI GIUSEPPE CONTE A PALAZZO CHIGI LE LACRIME DI ROCCO CASALINO PER L ADDIO DI GIUSEPPE CONTE A PALAZZO CHIGI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…