birra stadio tifosi inglesi

CHE IDEONA GLI INGLESI: TORNARE AD ABBEVERARE GLI HOOLIGANS - FA DISCUTERE LA DECISIONE DEL GOVERNO BRITANNICO DI METTERE MANO ALLA LEGGE, INTRODOTTA NEL 1985 PER CONTRASTARE IL TIFO VIOLENTO, CHE VIETA IL CONSUMO DI ALCOLICI DURANTE LE PARTITE DI CALCIO: ADESSO SI POTRÀ TORNARE A INGURGITARE BIRRA - LA POLIZIA PARLA DI "FOLLIA": "QUESTA PROPOSTA ARRIVA IN UN MOMENTO IN CUI STIAMO ASSISTENDO A UN AUMENTO PREOCCUPANTE DI CASI DI VIOLENZA NEL CALCIO A TUTTI I LIVELLI…"

Marco Zorzo per www.leggo.it

 

hooligans 5

Fra' Tuck, quello del leggendario Robin Hood, ne andava matto. Birra ma anche vino. Tanto da essere espulso dal suo ordine per la passione degli alcolici (e pure manicaretti). Qui il Nottingham Forest, unico club europeo ad aver alzato due Coppe Campioni con un solo campionato vinto (1978), non c'entra niente. Ma serve da aggancio a quanto sembra aver deciso il governo di Sua Maestà.

 

boris johnson beve birra 7

E andiamo subito al nocciolo della questione: per la prima volta in quasi quattro decenni (37 anni) i tifosi inglesi potrebbero tornare a bere birra - e bevande alcoliche in generale - sugli spalti degli stadi e non solo in prossimità dei punti di ristoro.

 

hooligans 3

Il governo britannico ha infatti accettato di rivedere l'attuale legislazione, introdotta nel 1985, che vieta il consumo di alcolici durante le partite di calcio (cosa che invece non avviene negli altri sport) e introdurrà quindi uno schema-pilota per testare gli effetti della nuova disposizione, i cui risultati saranno resi noti in estate.

 

boris johnson beve birra 4

Una mossa che però la polizia del Regno Unito aveva già bollato come «folle» già lo scorso novembre e senza l'approvazione delle forze dell'ordine, tutto rischia di restare così com'è.

 

boris johnson beve birra 1

«Si vuole eliminare qualcosa che è stata pensata per rendere le cose più sicure per i tifosi - aveva infatti spiegato Mark Roberts, capo della polizia del Cheshire, al Daily Mail. Questa proposta arriva in un momento in cui stiamo assistendo a un aumento preoccupante di casi di violenza nel calcio a tutti i livelli, quindi direi che il tempismo è perlomeno bizzarro».

 

hooligans 4

L'alt della polizia britannica è inteso come prevenzione per evitare altre stragi negli stadi, dove i fumi dell'alcol provocati dagli hooligans li abbiamo ancora bene impressi (purtroppo) nella memoria.

 

hooligans 2

Come la strage dell'Heysel, tragedia avvenuta il 29 maggio 1985, poco prima dell'inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool allo stadio di Bruxelles, in cui morirono 39 persone, di cui 32 italiane, e ne rimasero ferite oltre 600. Morale della favola, i club inglesi vennero banditi dalle competizioni Uefa fino al 1990.

 

boris johnson beve birra 6

Ma non è finita qui. La strage di Hillsborough, altra tragedia calcistica avvenuta il 15 aprile 1989 all'Hillsborough Stadium di Sheffield, che provocò la morte di 96 persone. È nota come la più grande tragedia dello sport inglese. Complice il fatto che da quattro anni i club inglesi erano esclusi dalle competizioni Uefa a seguito della strage dell'Heysel, e che pertanto il campionato inglese risultava poco avvincente, tale partita era molto sentita: fin dal mattino migliaia di tifosi del Liverpool (peraltro storicamente rivali dei Garibaldi Reds di Nottingham) si riversarono festanti a Sheffield.

 

hooligans 1

Ma qui più che i fumi dell'acol la colpa è di chi ha organizzato in una struttura non adeguata un simile evento come una semifinale di Coppa d'Inghilterra. Situazione che nei giorni nostri non potrà mai ripetersi. Ma per quanto riguarda la birra di nuovo negli stadi inglesi siamo proprio curiosi di vedere l'evoluzione.

 

boris johnson beve birra 2boris johnson beve birra 3boris johnson beve birra 5hooligans 6

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO