CHI C’È DIETRO ALLA SVOLTA SULLA COMUNICAZIONE DI LUIGINO DI MAIO? – DA QUANDO ROCCO CASALINO È STATO “COMMISSARIATO” DA AUGUSTO “AUGUSTARELLO” RUBEI, IL VICEPREMIER HA INIZIATO A FARE IL DURO CON SALVINI E A RISALIRE NEI SONDAGGI: COINCIDENZA? – LA LINEA DURA SERVE ANCHE A FAR PASSARE IN SORDINA TUTTI I CASINI FATTI DAI GRILLINI IN UN ANNO DI GOVERNO – DETTORI, BELOTTI, TAVERNA E PARAGONE: CHI HA LA REGIA DEL MOVIMENTO

Condividi questo articolo


Augusto Rubei Augusto Rubei

Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

 

Il punto di svolta sono state le elezioni in Abruzzo, disastrose per i 5 Stelle. Ma anche il nuovo atteggiamento della Lega, che non solo ha cominciato a inasprire i toni nei confronti dell' alleato, ma si è progressivamente spostata su posizioni sempre più estreme. È stato allora che Luigi Di Maio ha pensato che così non andava, che i troppi errori di una Comunicazione poco reattiva e ancora in una logica da «opposizione» rischiavano di schiacciarlo. È stato a quel punto che, paradossi della politica, ha pensato che gli servisse un giornalista vero, con esperienza nel rapporto con i colleghi, per risalire la china.

WEEKEND CON IL MORTO CASALINO CONTE DI MAIO WEEKEND CON IL MORTO CASALINO CONTE DI MAIO

 

E così è arrivato Augusto Rubei, che resta portavoce del ministro della Difesa Elisabetta Trenta, ma che ha preso in mano le redini della Comunicazione, aprendo una fase nuova per i 5 Stelle. Che avrà un primo punto di verifica con le Europee. Sarà Di Maio a chiudere la campagna: sul palco, allestito in piazza della Bocca della Verità a Roma venerdì 24 maggio, ci sarà lui, ma non Beppe Grillo, ormai sempre più marginale.

 

ROCCO CASALINO IVA GARIBALDI LAPRESSE ROCCO CASALINO IVA GARIBALDI LAPRESSE

Se la Lega punta tutto su Luca Morisi, per i social, e su Iva Garibaldi, per le strategie su carta e tv, i 5 Stelle hanno deciso di rimodulare il ruolo di Rocco Casalino e di assegnare l' incarico di stratega a Rubei. Una scelta dovuta a esigenze diverse. Casalino non era più adatto a interpretare questa nuova fase, perché tenendo il piede in due scarpe, nel Movimento e a Palazzo Chigi, rischiava di trovarsi in imbarazzo.

 

SALVINI LUCA MORISI SALVINI LUCA MORISI

Come poteva il portavoce del premier, per definizione punto di equilibrio della coalizione, lanciarsi in attacchi durissimi all' alleato? E così Casalino, rimasto a curare la parte delle ospitate tv, si dedica ora soprattutto a Palazzo Chigi, insieme a Maria Chiara Ricciuti. Non una defenestrazione, ma un cambio di ruolo, che non esclude una sua presenza forte sui dossier importanti anche di Di Maio.

Maria Chiara Ricciuti Maria Chiara Ricciuti

 

Rubei ha impresso una direzione diversa alla Comunicazione, anche perché è uomo di esperienza e conosce bene i meccanismi che muovono la stampa. Le sue prime mosse sono state quelle di riposizionare il Movimento, che rischiava di essere fagocitato dalla bulimia salviniana, e di ridare un' identità al gruppo. A questo si deve lo spostamento a sinistra, con ammiccamenti che hanno come scopo quello di punzecchiare la Lega, più che di allacciare rapporti con un Pd ancora odiato.

 

PIETRO DETTORI PIETRO DETTORI

«All' inizio eravamo un po' ingenui - spiegano nello staff - non capivamo come i leghisti ci dicessero una cosa e poi sui giornali uscisse l' opposta. Ci sentivamo presi in giro e non capivamo perché. Poi abbiamo capito e abbiamo cominciato a reagire». Di qui una doppia strategia: il lancio sempre più frequente di temi identitari dei 5 Stelle, dal salario minimo al reddito di cittadinanza, e l' attacco senza filtri a Salvini e ai suoi, dal congresso della Famiglia di Verona al caso Siri. Con, oltre a Rubei, Pietro Dettori ai social, Cristina Belotti all' agenda, Sara Mangeri per la stampa e Niccolò Berni coordinatore alla Camera.

QUANDO PAOLA TAVERNA ERA CONTRO IL VOTO DI FIDUCIA QUANDO PAOLA TAVERNA ERA CONTRO IL VOTO DI FIDUCIA

 

La nuova linea - incarnata in questi giorni anche da Gianluigi Paragone e Paola Taverna - si riassume bene con le parole di ieri di Di Maio: «I primi sei mesi di governo, Salvini si presentava come una persona interessata ai problemi della gente, ora non lo riconosco più. È come si fosse tolto la felpa e avesse messo l' abito buono della vecchia politica. Nel caso Siri si è schierato a difesa della casta».

 

ROCCO CASALINO AL TELEFONO ROCCO CASALINO AL TELEFONO

I 5 Stelle puntano tutto su questione morale e legalità. Il 30 maggio è attesa la sentenza per il processo «spese pazze» nel quale è imputato Edoardo Rixi, vice ministro ligure alle Infrastrutture. Il pm ha chiesto una condanna a 3 anni e 4 mesi. Rixi è uomo chiave nelle infrastrutture, a partire dalla ricostruzione del Ponte Morandi, nonché gran sostenitore della Tav. Una sua eventuale condanna arriverebbe quattro giorni dopo le Europee, favorendo l' ipotesi di rimpasti al governo. E per questo i 5 Stelle si preparano ad attaccare a testa bassa.

di maio con paola taverna di maio con paola taverna sara mangieri sara mangieri AUGUSTO RUBEI AUGUSTO RUBEI Augusto Rubei con Mario Sechi Augusto Rubei con Mario Sechi AUGUSTO RUBEI AUGUSTO RUBEI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."