COME TI SVILUPPO UNA TESTA DI CHICCO - VISTO CHE È INZEPPATO DI INCARICHI PUBBLICI E PRIVATI (SORGENIA, ASSOELETTRICA, TELIT) RENZI HA PENSATO BENE DI NOMINARE CHICCO TESTA, AL POSTO DELLA “DOMESTICA DEL GUATEMALA” GUIDI, MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: PER LA SERIE "SENZA VERGOGNA" - - -

Cresce l’ipotesi Chicco Testa: è corsa a due con De Vincenti - Calano, così, le chance dell’attuale viceministro dello Sviluppo Teresa Bellanova, ex sindacalista della Cgil molto apprezzata da Renzi. Continua, infine, a circolare anche il nome dell’ex governatore dell’Emilia Romagna Vasco Errani, esponente della minoranza dem...

Condividi questo articolo


chicco testa chicco testa

Roberto Mania per “La Repubblica”

 

Chicco Testa, classe 1952, è tra i candidati alla successione di Federica Guidi al ministero dello Sviluppo economico. L’ipotesi è stata confermata ieri informalmente dalle parti di Palazzo Chigi. La prossima settimana dovrebbe arrivare la nomina. Venerdì scorso al termine del Consiglio dei ministri, il premier Matteo Renzi, aveva annunciato l’intenzione di chiudere la partita scegliendo il nuovo responsabile dello Sviluppo.

 

Il nome di Chicco Testa, oggi presidente di Assoelettrica (cioè delle aziende produttrici di energia), già parlamentare del Pci e del Pds, in quota ambientalista, e anche ex presidente dell’Enel, è una novità. Di dichiarata fede renziana, Testa potrebbe essere però portatore di qualche conflitto di interesse visti i ruoli di primo piano che ha avuto nel sistema delle imprese elettriche, settore di competenza proprio del ministero dello Sviluppo.

 

RENZI GUIDI RENZI GUIDI

In ogni caso la candidatura di Chicco Testa sembra ormai affiancarsi a quella di Claudio De Vicenti, l’economista studioso di Carlo Marx, che proprio Renzi aveva voluto a Palazzo Chigi come sottosegretario alla presidenza del Consiglio, spostandolo da Via Veneto dove era viceministro.

 

chicco testa chicco testa

Quello di De Vincenti potrebbe dunque essere un ritorno al dicastero dove ha gestito tutti i principali dossier. Calano, così, le chance dell’attuale viceministro dello Sviluppo Teresa Bellanova, ex sindacalista della Cgil molto apprezzata da Renzi.

 

D’altra parte la promozione della Bellanova sarebbe letta come l’intenzione di circoscrivere l’azione del dicastero soprattutto alla gestione delle crisi aziendali in tandem con il Lavoro. Mentre invece diventeranno sempre più strategiche le politiche per rilanciare la competitività del nostro assetto produttivo dopo i lunghi anni della recessione.

 

Continua, infine, a circolare anche il nome dell’ex governatore dell’Emilia Romagna Vasco Errani, esponente della minoranza dem, che però ha sempre detto di non essere alla ricerca di una nuova poltrona.

annalisa chirico e chicco testa annalisa chirico e chicco testa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA D’AMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”