1. UN COMPLOTTO A OROLOGERIA? ECCO LA CRONISTORIA DELLA NOTTE PAZZA DI LUCA MORISI
2. È IL 14 AGOSTO, UNA CALDA SERA A BELFIORE, PAESINO IN PROVINCIA DI VERONA. MORISI È IN COMPAGNIA DI UN 50ENNE (IL SUO COMPAGNO?) E DI DUE RAGAZZI ROMENI GIUNTI DA MILANO
3. SI IPOTIZZA CHE IL FESTINO A CASA MORISI, DURATO OLTRE 12 ORE, ABBIA PRESO UNA PIEGA BALORDA. UNA DISCUSSIONE? UN LITIGIO PER SOLDI? I VICINI VENGONO SVEGLIATI DAL FRACASSO. E NON SONO SORPRESI. CONOSCONO IL "CONTINUO VIAVAI" DI CASA MORISI
4. SALVINI HA ALZATO LO SCUDO IN DIFESA DEL SUO BRACCIO DESTRO. MA POTEVA FARE DIVERSAMENTE? UN AMICO CHE MOLTO HA FATTO E TANTO HA VISTO, NON SI PUÒ MOLLARE AL SUO DESTINO. CHISSÀ, POTREBBE VENIRGLI VOGLIA DI APRIRE IL CASSETTO DEI RICORDI…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

LUCA MORISI LUCA MORISI

Un complotto anti-Salvini? Un'inchiesta "a orologeria" per fermare la Lega? Lo scandalo che ha travolto Luca Morisi, il guru della comunicazione della Lega beccato con la cocaina e markette in casa, ha dato la stura alla solita dietrologia. In barba alle fanta-ricostruzioni, le ipotesi che circolano tra gli inquirenti riportano gli eventi a una dimensione più elementare. Un caso di cronaca che, come una palla di neve, si è gonfiato con una serie di circostanze a catena, fino a diventare una valanga.

 

LA CASA DI LUCA MORISI LA CASA DI LUCA MORISI

I fatti.

È il 14 agosto, una calda sera a Belfiore, paesino in provincia di Verona. A palazzo Moneta, un ex complesso colonico restaurato, nell'appartamento al primo piano di via Corte Palazzo, Luca Morisi è in compagnia di un misterioso 50enne (che alcuni indicano come suo compagno) e di due ragazzi romeni, contattati attraverso l’app gay Grindr, giunti da Milano.

 

matteo salvini e luca morisi 5 matteo salvini e luca morisi 5

I quattro si godono la serata, consumano quello che i giornali hanno descritto come "festino". Probabilmente non è la prima volta che accade. I vicini di casa hanno raccontato ai giornali che a casa del social-guru di Salvini c'era "un continuo viavai". Qualche orecchio indiscreto, di quelli sempre allerta nei comprensori numerosi (e lì abitano 46 famiglie), aveva già intercettato in passato rumori molesti, schiamazzi, forse urla, musica a manetta.

 

luca morisi luca morisi

Qualcuno dei dirimpettai di Morisi aveva già segnalato ai carabinieri quell'appartamento fin troppo movimentato per gli standard familiari di Belfiore. Le stesse forze dell'ordine, d'altronde, conoscevano bene il residence: era finito al centro di una puntata di "Report", di ottobre 2019, sulla macchina di propaganda della Lega, la famigerata "Bestia", e sui suoi presunti finanziatori occulti.

 

La trasmissione di Sigfrido Ranucci rivelò che Morisi aveva comprato l'appartamento a Belfiore nel 2007 da una società (la Socec) di Andrea Lieto, imprenditore con aziende in paradisi fiscali e in strette relazioni con uomini d’affari russi. Molto del residence, dei suoi inquilini, delle dinamiche notturne in casa Morisi, quindi, è già noto ai carabinieri.

matteo salvini e luca morisi 4 matteo salvini e luca morisi 4

 

Si arriva alla sera del 14 agosto. Si ipotizza che, a un certo punto, il festino a casa Morisi sul finale abbia preso una piega imprevista. I due ragazzi romeni, secondo le ricostruzioni, erano lì da almeno 12 ore, forse anche di più. Qualcosa potrebbe essere andato storto. Un'incomprensione? Una discussione? Un litigio per soldi? La tensione sale, e con essa il tono di voce di chi è in casa. I vicini vengono svegliati dal fracasso. E non sono sorpresi. Conoscono il "continuo viavai" di casa Morisi. Ma fa caldo, è ferragosto, l'insofferenza sale alle stelle, e qualcuno chiama i carabinieri.

 

matteo salvini e luca morisi 3 matteo salvini e luca morisi 3

I militari, che probabilmente già avevano maturato le loro convinzioni su ciò che stava accadendo a Belfiore, intervengono. Arrivano in zona e s'appostano con l'obiettivo di vederci chiaro. Restano in attesa fino a quando fermano l'auto con a bordo i due ragazzi romeni.

 

Come scrive Fiorenza Sarzanini sul "Corriere": "Il sospetto è che il controllo fosse mirato. E che i militari li abbiano fermati perché convinti che nell'auto avrebbero trovato droga". E' quel che avviene. Uno dei due ragazzi "canta": racconta di avere nello zaino la droga liquida, indica Morisi come la persona che gliel'ha fornita (come pagamento della serata?). I carabinieri partono con la perquisizione in casa del social-guru e salta fuori la cocaina nascosta nei libri e nei piatti di ceramica.  

matteo salvini e luca morisi 2 matteo salvini e luca morisi 2

 

A quel punto la frittata è fatta e Morisi è nei guai: scatta la segnalazione al prefetto per uso personale di cocaina e le dichiarazioni dei due giovani portano la procura di Verona ad aprire un fascicolo ipotizzando la cessione di stupefacenti.

 

PERQUISIZIONE A CASA DI LUCA MORISI PERQUISIZIONE A CASA DI LUCA MORISI

E’ il 14 agosto. La notizia-bomba è innescata eppure non esplode. Nulla trapela nell'immediato né nei giorni successivi. Anche perché all'interno della procura veneta non si respira di certo un clima "ostile" alla Lega e ai suoi esponenti. La stessa procuratrice di Verona ha precisato: "Non abbiamo divulgato noi la vicenda".

 

Passano due settimane. Il primo settembre, sottolinea la Sarzanini, Luca Morisi e Matteo Salvini sono a confronto. Stanno discutendo animatamente di strategie elettorali. Il "Capitone" rimprovera alcune scelte sbagliate, teme per la rimonta di Fratelli d'Italia, lo accusa per il cedimento nei sondaggi. Il faccia a faccia s'accende fino a quando il sistema nervoso di Morisi crolla: racconta tutto al suo leader. La cocaina, i romeni, la perquisizione.

luca morisi luca morisi

 

Salvini è una furia: ha capito che quella storia è una granata lanciata sotto i suoi piedi. Non c'è via d'uscita: il "Capitone" impone a Morisi le dimissioni dalla ‘’Bestia’’. Che arrivano più di venti giorni dopo: il 24 settembre il 47enne laureato in Filosofia lascia il suo incarico adducendo generiche "questioni personali".

 

La notizia dell'addio di Morisi rimbalza su tutti i giornali, siti, social network. E' possibile che, a quel punto, uno dei ragazzi romeni coinvolti nel festino abbia riconosciuto chi lo aveva ospitato poche settimane prima. E con cui non era finita per niente bene, fra urla e strepiti.

 

LA CASA DI VILLEGGIATURA DI LUCA MORISI LA CASA DI VILLEGGIATURA DI LUCA MORISI

L'ipotesi degli inquirenti è che il ragazzo, per qualche ruggine pendente, abbia voluto spifferare tutto. Ecco perché prende piede il sospetto che sia quella del romeno la "gola profonda" che ha consegnato a "Repubblica" la notizia-bomba. Una vendetta da consumare a mezzo stampa.

 

La vicenda che ha svelato le "fragilità esistenziali irrisolte" di Luca Morisi improvvisamente scoperchia il tema dell'omosessualità (e dell'uso di droga) all'interno della Lega. Nel suo libro "Senza paura", Alessandro Zan ha rivelato di aver visto a Mykonos un deputato leghista slinguazzare un altro uomo.

LUCA MORISI LUCA MORISI

 

Il senatore della Lega, Simone Pillon, in un colloquio con "il Foglio", ha parlato apertamente di una "corrente Mykonos" nel Carroccio: "I gay del mio partito. Sono tantissimi. Li conosco tutti. Tra Camera e Senato non bastano due mani per contarli". Un tema delicato e scivoloso per la Lega salviniana, mai tenera con il mondo Lgbt e le sue battaglie, e ancora legata al celodurismo di Bossi.

 

Sul caso Morisi, Salvini non ha avuto incertezze. Ha alzato lo scudo in difesa del suo braccio destro: "Ti voglio bene amico mio, su di me potrai contare. Hai fatto male a te stesso ma su di me potrai contare sempre". Una presa di posizione molto criticata dai social e dagli osservatori politici, Giuliano Ferrara in testa. Come a dire: ma neanche una parola di autocritica? Un pentimento? Una resipiscenza?

MATTEO SALVINI LUCA MORISI MEME MATTEO SALVINI LUCA MORISI MEME

 

Facile a dirsi. Ma il "Capitone" poteva fare diversamente? Un amico e suo braccio destro, che molto ha fatto e tanto ha visto, non si può mollare al suo destino. Chissà, potrebbe venirgli voglia di aprire il cassetto dei suoi ricordi…

 

tweet su luca morisi indagato 6 tweet su luca morisi indagato 6 tweet su luca morisi indagato 3 tweet su luca morisi indagato 3 IL POST DI MATTEO SALVINI SU LUCA MORISI IL POST DI MATTEO SALVINI SU LUCA MORISI MATTEO SALVINI E LUCA MORISI MEME MATTEO SALVINI E LUCA MORISI MEME andrea paganella matteo salvini luca morisi andrea paganella matteo salvini luca morisi luca morisi, matteo salvini e lo staff della lega festeggiano la vittoria alle europee luca morisi, matteo salvini e lo staff della lega festeggiano la vittoria alle europee SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA LUCA MORISI LUCA MORISI LUCA MORISI LUCA MORISI luca morisi luca morisi MEME SU MATTEO SALVINI E LUCA MORISI MEME SU MATTEO SALVINI E LUCA MORISI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...