merkel coronavirus germania

CONTE, IMPARA DALLA MERKEL! L’EPIDEMIA IN GERMANIA E’ SOTTO CONTROLLO: L'INFEZIONE SCENDE SOTTO LO 0,7% - LA CANCELLIERA HA ANNUNCIATO LUNEDÌ UN GRADUALE ALLENTAMENTO DELLE MISURE RESTRITTIVE - WUHAN HA RIVISTO IL NUMERO DELLE VITTIME, AGGIUNGENDONE 1290. I DECESSI IN CINA SALGONO COSÌ DI QUASI IL 39%, ARRIVANDO A 4.632- ATTENZIONE: L'AFRICA NON HA VENTILATORI A SUFFICIENZA PER AFFRONTARE LA PANDEMIA

 

Da ansa.it

 

merkel

La città di Wuhan, l'epicentro del Covid-19, ha rivisto a sorpresa i numeri di contagi e decessi aumentandoli, rispettivamente, di 325 unità a 50.333 e di 1.290 unità a 3.869 totali. Il quartier generale municipale impegnato nella prevenzione e controllo del virus ha spiegato in una nota, secondo i media locali, che la "revisione è conforme a leggi e regolamenti, e al principio di essere responsabili verso la storia, le persone e i defunti".

 

La mossa è destinata a dare altro slancio alle polemiche sull'affidabilità dei dati forniti. Allo scopo di non lasciare alcun caso di Covid-19 non documentato, le autorità hanno lavorato per raccogliere informazioni dalle strutture legate alla pandemia, comprese cliniche, ospedali ufficiali e improvvisati, siti di quarantena, comunità con casi di infezione e siti speciali sotto l'amministrazione di autorità giudiziarie, di pubblica sicurezza e degli affari civili come carceri, centri di detenzione e centri di assistenza agli anziani.

 

RUTTE KURZ MERKEL

Le discrepanze nei dati, si legge nella nota, "sono dovute ai seguenti motivi: in primo luogo, un numero crescente di pazienti nella fase iniziale dell'epidemia ha travolto le risorse e la capacità di ricovero delle istituzioni mediche". Poi, alcuni decessi sono accaduti a casa in assenza di cure negli ospedali. Terzo, a causa di un rapido aumento di ospedali designati per il trattamento delle infezioni, tra quelli amministrati dai ministeri, dalla provincia dell'Hubei, dalla città di Wuhan e dai suoi distretti, non tutti collegati "alla rete di informazioni sull'epidemia" non riuscendo a comunicare i loro dati in tempo. Infine, "le informazioni registrate di alcuni decessi erano incomplete e c'erano ripetizioni ed errori nelle segnalazioni".

 

I decessi in Cina sono saliti di quasi il 39%, a 4.632, dopo la revisione al rialzo annunciata da Wuhan. La città focolaio della pandemia con 3.869 vittime, pesa adesso nella misura dell'83,5% sul bilancio delle vittime su scala nazionale. Il portavoce della Commissione sanitaria nazionale (Nhc), Mi Feng, ufficializzando le nuove statistiche, ha anche aggiornato i contagi, saliti di 325 unità, a 82.692, con la correzione apportata da Wuhan.

MERKEL RUTTE

 

Pechino lancia un appello all'unità dato che la pandemia da Covid-19 non è "ancora sotto controllo", afferma il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, in merito alle critiche espresse ieri dal presidente francese Emmanuel Macron. L'inquilino dell'Eliseo ha notato che sulla gestione del virus in Cina "sono successe cose che non sappiamo". Si tratta di rilievi che si sono aggiunti, tra l'altro, a quelli del presidente Usa Donald Trump e del segretario di Stato Mike Pompeo e del ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab.

 

La Cina è stata trasparente sull' epidemia da Covid-19, senza insabbiamenti di dati o informazioni che "il governo non permetterebbe mai": ha aggiunto il portavoce del ministero degli Esteri, in merito al riconteggio . "La revisione è il risultato di una verifica statistica per garantire l'accuratezza, seguendo una pratica internazionale comune", ha detto Zhao. Le autorità hanno rialzato i decessi del 50%, a 3.869, correggendo "segnalazioni errate, ritardi e omissioni".

ANGELA MERKEL MARK RUTTE

 

Intanto ha superato quota 146mila il bilancio dei morti provocati a livello mondiale: è quanto emerge dall'ultimo conteggio della Johns Hopkins University. I decessi nel mondo sono ora 146.071 a fronte di 2.172.031 casi. Il numero delle persone guarite è aumentato a 554.232

 

L'Africa potrebbe diventare il prossimo epicentro della pandemia: è l'avvertimento lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). C'è stato infatti un forte aumento dei casi la scorsa settimana e ad oggi si sono registrati quasi 1.000 decessi e oltre 18.000 contagi nel continente, sebbene siano tassi molto più bassi di quelli osservati in alcune parti di Europa e Stati Uniti. L'Oms afferma che il virus sembra diffondersi lontano dalle capitali africane e sottolinea che l'Africa non ha abbastanza ventilatori per affrontare una pandemia.

 

merkel avatar

STATI UNITI - Il numero di morti negli Stati Uniti vola alla cifra record di 4.591 in 24 ore. E' quanto emerge da un'analisi effettuata dal Wall Street Journal sui dati della John Hopkins University. Alle 20.00 locali, ore 4.00 del mattino di venerdì in Italia, i morti sono stati oltre 4.500 in 24 ore, battendo il precedente record di 2.569 morti. I casi in tutto il Paese sono oltre 670.000, per l'esattezza 671.425 e i morti 33.286, sempre secondo i dati della John Hopkins University.

 

SPAGNA - Il bilancio dei decessi in Spagna è di quasi 19.500. Lo riferisce il governo spagnolo. Il ministero spagnolo della Sanità ha calcolato che nelle ultime 24 ore i decessi per coronavirus nel Paese sono 585, per un totale di 19.478. I nuovi contagi sono invece 5.252, che portano a 188.068 il totale delle persone che hanno contratto il covid-19 dall'inizio della crisi. Nella Comunità di Madrid, la regione amministrativa della capitale spagnola che è la zona più colpita nel paese, si sono registrati 130 decessi per covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il totale delle morti a 7.007 dall'inizio della pandemia. Lo riferisce l'agenzia Efe.

 

merkel macron conte

GERMANIA - Per la prima volta in Germania ogni malato affetto da coronavirus infetta in media meno di una persona: secondo una stima pubblicata ieri sera dal Robert Koch Institute, l'autorità federale responsabile del monitoraggio epidemiologico, il tasso di infezione nel Paese è sceso infatti a meno di uno, per l'esattezza a 0,7. Come è noto il governo ha annunciato lunedì un graduale allentamento delle misure restrittive in vigore per combattere la pandemia.(ANSA-AFP).

 

GRAN BRETAGNA -  Resta al livello di picchi record per l'Europa in questa fase il numero di morti da coronavirus registrati nel Regno Unito, nei soli ospedali, con 847 decessi nelle ultime 24 ore contro i 861 di ieri. Lo certificano i dati diffusi oggi del dicastero della Sanità, portando il totale censito nel Paese a 14.576. I contagi diagnosticati superano intanto quota 108.000, con una curva d'aumento attorno a 5.500. I dati non comprendono le persone infettate e morte di Covid-19 in case di riposo, ricoveri vari e abitazioni private.

CONTE MERKEL SANCHEZ MACRON

 

OLANDA - L'ultimo aggiornamento delle autorità sanitarie olandesi riferisce di 1.235 nuovi contagi accertati nelle ultime 24 ore (ieri erano 1.061), per un totale di 30.449 dall'inizio dell'epidemia. Sono invece 144 i nuovi decessi (-37), per un totale di 3.459, mentre i ricoveri segnalati sono 156 (-26), per un totale di 9.465.

 

BELGIO - Il Belgio supera la soglia dei 5mila decessi legati all'epidemia di Covid-19. Nelle ultime 24 ore sono state segnalate 313 nuove vittime (114 in ospedale, 199 nelle case di riposo), portando così il totale a 5.163. Lo hanno comunicato i portavoce del centro di crisi durante la conferenza stampa quotidiana. Il numero delle vittime è alto anche perché il Paese conteggia fra queste anche i decessi ritenuti 'sospetti' nelle case di riposo, che non sono confermati da test di laboratorio.

 

ROMANIA -  In Romania nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 360 casi di coronavirus, con il totale che sale a 8.067. I decessi sono stati finora 400, i guariti 1.508. Il presidente Klaus Iohannis ha invitato la popolazione a stringere i denti e a rispettare le restrizioni imposte dalle autorità, sopratutto nel fine settimana della Pasqua ortodossa cominciato oggi: "Abbiamo fatto molto, non sprechiamo gli sforzi fatti finora. Tutte le restrizioni rimarranno in vigore durante il periodo pasquale", ha detto il presidente citato dai media. La Romania è il Paese dei Balcani con il maggior numero di contagi e decessi per la pandemia di coronavirus.

angela merkel starnutisce 2

 

IRAN - Salgono a 79.494 i casi confermati di coronavirus in Iran, con 1.499 contagi nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 89, in costante calo da una settimana. Il totale dei deceduti registrati sale quindi a 4.958. I malati in gravi condizioni sono 3.563. I pazienti guariti crescono a 54.064. Il totale dei test effettuati finora è di 319.879. Lo annuncia il ministero della Salute di Teheran.

 

UCRAINA - Sono 501 i casi di Covid-19 accertati in Ucraina nelle ultime 24 ore: il numero più alto di contagi giornalieri finora registrato nella repubblica ex sovietica. Il totale ufficiale delle persone che hanno contratto la malattia sale così a 4.662, di cui 879 operatori sanitari. L'epidemia in Ucraina ha finora ucciso 125 persone, 246 sono invece guarite.

 

RUSSIA -Nelle ultime 24 ore in Russia sono stati registrati 4.060 nuovi casi di coronavirus, portando così i contagi totali a 32.007. Si tratta dell'incremento giornaliero più alto dall'inizio dell'epidemia. I morti sono stati invece 41 (273 in totale). Lo riporta il bollettino giornaliero della task force contro la pandemia, ripreso dalla Tass

 

angela merkel starnutisce

 

 

COREA DEL SUD - La Corea del Sud ha registrato giovedì 22 nuovi casi di infezioni da coronavirus, a 10.635 totali: per il quinto giorno di fila, i contagi si sono attestati sotto quota 30, secondo gli aggiornamenti quotidiani del Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc). I decessi sono aumentati di una unità, a 230, mentre i pazienti guariti e dimessi sono stati 72, per 7.829 complessivi.

 

ISRAELE - I casi di coronavirus sono saliti oggi in Israele a 12.855, mentre i decessi sono stati finora 148. Lo ha reso noto il ministero della Sanità. Fra i ricoverati, 182 versano in condizioni gravi. Di essi, 129 sono in rianimazione. Le guarigioni sono state finora quasi 3.000. Gerusalemme resta la città più colpita dalla pandemia, con 2.477 casi.

 

wuhan laboratorio

TERRITORI PALESTINESI -  Con 20 nuovi casi è arrivato a 307 il numero delle infezioni da coronavirus nei Territori Palestinesi (Gaza compresa). Lo ha detto il ministero della Sanità dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), secondo cui a questi vanno aggiunti i 95 casi registrati a "Gerusalemme occupata". Il portavoce del governo Ibrahim Milhem ha poi commentato il tweet dell'ambasciatore americano in Israele David Friedman secondo cui gli Usa si apprestano a donare 5 milioni di dollari all'Anp per far fronte all'infezione. "Non abbiamo contatti con l'amministrazione Trump nè - ha detto - abbiamo ricevuto soldi da questa. Ci sono alcune organizzazioni americane e Chiese che stanno provvedendo per conto loro".

 

wuhan laboratorio

SUDAFRICA - Il Sudafrica ha confermato altri 14 decessi per coronavirus portando a 48 il totale delle vittime causate finora dalla malattia. Il ministro della Salute Zweli Mkhize, citato da Bbc Africa, ha dichiarato che le due province di Limpopo e Capo Orientale hanno registrato le loro prime morti, mentre la provincia di KwaZulu Natal a oggi è in testa con 20 vittime riportate. Il Sudafrica conta ora 2.605 casi di contagio. Il Paese vive la terza settimana di blocco prorogato fino alla fine di aprile e fino ad ora ha condotto 95.060 test. Le misure restrittive vietano di fare jogging all'aperto, la vendita di alcolici e sigarette, le passeggiate con i cani e le uscite di casa che non siano essenziali. Sono previste multe, e anche il carcere, per chi viola le misure.

 

WUHAN DOPO LA FINE DEL LOCKDOWN coronavirus wuhan 3WUHAN DOPO LA FINE DEL LOCKDOWN

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)