CONTE TERRORIZZATO (DALLE URNE) – “GIUSEPPI” A CEGLIE MESSAPICA, PAESE NATALE DEL “SUO” CASALINO, PER LA FESTA DI “AFFARITALIANI”: “CONFIDO CHE CI SIANO LE CONDIZIONI POLITICHE PER FINIRE LA LEGISLATURA. IL BIS DI MATTARELLA? È PERSONA DI GRANDE SAGGEZZA, MA OCCORRE LA SUA VOLONTÀ” – L’AVVOCATO DI PADRE PIO NON PUÒ METTERSI DI TRAVERSO ALLA RICONFERMA DEL CAPO DELLO STATO: AVRÀ RISULTATI TALMENTE DISASTROSI IL 3 OTTOBRE CHE NON ALZERÀ NEMMENO IL SOPRACCIGLIO…

Condividi questo articolo


 

ANGELO MARIA PERRINO GIUSEPPE CONTE - LA PIAZZA - CEGLIE MESSAPICA ANGELO MARIA PERRINO GIUSEPPE CONTE - LA PIAZZA - CEGLIE MESSAPICA

DAGONEWS - SI AVVICINA L’ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO E SALVINI HA FATTO GIÀ SAPERE CHE LA LEGA NON VOTERÀ UNO DEL PD. PRESSIONI SUI PARTITI FINCHÉ RIMANGA MATTARELLA SUL COLLE: L’UNICO CHE PUÒ DARE GARANZIE ALL’EUROPA SUL RECOVERY È DRAGHI A PALAZZO CHIGI - CONTE SI METTERÀ DI TRAVERSO SULLA RICONFERMA DI MATTARELLA? NO: AVRÀ RISULTATI TALMENTE DISASTROSI IL 3 OTTOBRE CHE NON ALZERÀ NEMMENO IL SOPRACCIGLIO. MA ANCHE BERLUSCONI E SALVINI NON POTRANNO CANTARE VITTORIA

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dagonews-si-avvicina-rsquo-elezione-capo-stato-salvini-ha-281021.htm

 

SERGIO MATTARELLA MEJO DI BERNIE SANDERS SERGIO MATTARELLA MEJO DI BERNIE SANDERS

 

CONTE TEME IL VOTO E DICE NO A DRAGHI AL COLLE

A. V. per “Libero quotidiano”

 

Giuseppe Conte non ha fretta di tornare alle urne e lo dice chiaramente dalla "sua" Puglia, accolto da decine di manifestanti alla festa del sito Affaritaliani.it a Ceglie Messapica (Brindisi). «Confido che ci siano le condizioni politiche per finire la legislatura», spiega l'ex premier appoggiando, di fatto, l'idea di un Sergio Mattarella bis. «È persone di grande saggezza e spessore, ma occorre la sua volontà», aggiunge.

 

mattarella draghi mattarella draghi

Dalla kermesse "La Piazza", organizzata nella terra dei trulli, l'avvocato del popolo ricomincia il suo cammino. Lo fa annunciando 100 nuove figure nel nuovo organigramma del M5S. Elogiando un'alleanza con il Pd «non costruita a tavolino», rilanciando il salario minimo e tornando a difendere il reddito di cittadinanza, che invece buona parte della maggioranza che sostiene il governo Draghi (Lega e renziani in primis) vorrebbe eliminare.

 

GIUSEPPE CONTE - LA PIAZZA - CEGLIE MESSAPICA GIUSEPPE CONTE - LA PIAZZA - CEGLIE MESSAPICA

«È una misura di civiltà, chi propone un referendum fa demagogia», sottolinea il leader del M5S attaccando proprio Matteo Renzi. Non solo. Conte ribadisce più volte un punto: nel suo Movimento vorrebbe Alessandro Di Battista: «È una risorsa, in prospettiva lo vorrei al tavolo per un confronto», sottolinea l'ex premier lanciando anche tre proposte per le pensioni: «quota 41, in alternativa permettere a chi ha 63 anni di andare in pensione anticipata con il contributo o allargare la platea dei lavori usuranti», dice.

 

Sul governo Draghi il sostegno di Conte non traballa. Ma sull'idea del premier al Colle il leader M5S è più che prudente. «Oggi mettersi a dichiarare Draghi al Quirinale o a Chigi è un gioco che fa male al governo e alla stabilità. Aspettiamo innanzitutto che l'interessato dichiari cosa voglia fare», sentenzia, lasciando intendere subito quale sarebbe il progetto del Movimento: il Mattarella bis.

sergio mattarella giuseppe conte 9 sergio mattarella giuseppe conte 9

 

Una mossa che non stupisce più di tanto gli osservatori politici visto che garantirebbe la prosecuzione del governo Draghi fino a scadenza naturale e consentirebbe, così, ai pentastellati di poter continuare a rimanere in Parlamento. In quanto alla campagna vaccinale, la posizione di Conte differisce da quella del centrosinistra.

 

Conte Casalino meme Osho Conte Casalino meme Osho

«Resto contrario all'obbligatorietà dei vaccini ma ci sia un appello alla responsabilità». Il cammino idi Conte, in ogni caso, resta in salita. In molte Regioni continua l'esodo dal M5S, ad esempio in Emilia Romagna. E, per tanti, un punto di approdo potrebbe essere Alternativa C'è, il soggetto parlamentare creato diversi mesi fa dagli ex M5S dell'ala ortodossa.

 

CONTE: MATTARELLA PERSONA DI SPESSORE UN BIS? OCCORRE LA SUA VOLONTÀ

Francesco Battistini per il "Corriere della Sera"

 

draghi mattarella renzi partita di poker draghi mattarella renzi partita di poker

 «Giuseppe, leva la mascherina!». Glielo gridano, quando sale sul palco amico, prende il microfono e dimentica di smascherarsi. Già. Chi sei adesso, Giuseppe Conte? Ritorno a Ceglie Messapica, casa Casalino e aria di casa. La prima volta da ex premier, la prima da presidente M5s.

 

«Goditi Ceglie!», lo saluta il suo vecchio ministro Francesco Boccia, e lui si gode le urla di qualche stagionata groupie pugliese. L'anno scorso era qui nella grisaglia di governo, ora sfoggia la pochette della lotta: «Sono uscito da Palazzo Chigi sereno con la mia coscienza. Questo non significa che non abbia contezza degli errori». Giù la maschera, dunque: Giuseppe, che si fa col reddito di cittadinanza? E che Cinquestelle saranno, quelli sotto la tua presidenza? E Di Battista? E che dici di Draghi? E dei talebani, che a sentirti sembrano quasi dei talebuoni?

 

sergio mattarella mario draghi sergio mattarella mario draghi

Conte parte dalla coda, la più velenosa: «Io non ho detto sciocchezze, ma ho sentito molte stupidaggini. Non ho mai voluto legittimare i talebani. E non sto dicendo che l'Italia va lì e si siede al tavolo con loro. Voglio che la comunità internazionale coinvolga la Cina, la Russia, gli altri Paesi e faccia pressione perché i talebani riconoscano i più elementari diritti.

 

I negoziati di Doha erano sbagliati,dovevamo essere coinvolti anche noi». È una piazza calda, che non risparmia fischi all'intervistatrice Lucia Annunziata e applausi a un Conte a un certo punto «francamente offeso» da qualche domanda sui mesi del Covid, «quando mi accusavano addirittura di un colpo di stato». Gli danno dell'amico dei cinesi? «Andare in un'ambasciata cinese significa essere a libro paga dei cinesi? Ma chiudiamola qui!». Molti temi sulla brace, parecchie le risposte medium rare .

XI JINPING GIUSEPPE CONTE XI JINPING GIUSEPPE CONTE

 

Draghiano: «Il dibattito su Draghi al Quirinale fa male al governo. Mattarella? Persone di spessore. Su un bis serve la sua volontà». Da larghe intese: «Il Pd non è quello di Bersani 2013, il dialogo si rafforzerà». Sindacale: «No ai licenziamenti via WhatsApp». Stabilizzatore: «Non bramiamo l'anticipo del voto». Mezzo vax: «Un anno fa ero contro l'obbligo vaccinale e lo sono ancora, ma gli over 50 devono vaccinarsi». Guevarista: «Di Battista è una risorsa».

 

MATTARELLA E CONTE MATTARELLA E CONTE

Rassicurante: «Il reddito di cittadinanza è una misura di civiltà» Tutto e Conte. L'invitato è lui, chiaro, ma conta pure il suo Piccolo Fratello: il padrone di casa Casalino, che «adesso lavora alle Camere, non più per me». Lo salutano tutti, Rocco, lo ringraziano tutti. Fra questi vicoli, gireranno addirittura un film sulla sua vita di portavoce.

 

E del resto già tre anni fa, sotto gli occhi carezzevoli di mamma, sorella e cagnolino, c'era Conte mentre sul palco premiavano Casalino con targa civica dedicata, «perché a Ceglie mai era venuto un presidente del Consiglio e quindi queste serate non sarebbero state possibili senza di lui». Stavolta niente premi.

ROCCO CASALINO E GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO E GIUSEPPE CONTE

 

Qualche invidia di paese, semmai: all'unica libreria, orgogliosamente, non hanno in vendita neanche una copia della sua autobiografia. Sic transit . È un ex, pure Casalino. O forse no. «La politica dopo le ferie», c'è scritto sullo sfondo del palco: Rocco e il suo fratello se la possono ancora giocare.

MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA casellati fico conte mattarella casellati fico conte mattarella sergio mattarella giuseppe conte sergio mattarella giuseppe conte sergio mattarella e mario draghi sergio mattarella e mario draghi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”