sam bankman fried caroline ellison ftx

CRIPTO-MISTERI: MA VOI AFFIDERESTE I VOSTRI RISPARMI A DUE PERSONAGGI CON QUELLE FACCE (E SOPRATTUTTO, RISUCIRESTE A ECCITARVI IN UN’ORGIA CON LORO)? IL VERO GIALLO SULLA PARABOLA DEL FONDATORE DI FTX, SAM BANKMAN-FRIED, E DELLA FIDANZATINA, CAROLINE ELLISON, NON È TANTO LA MEGA-TRUFFA O LA LORO VITA TUTTA SESSO, DROGA E VIDEOGIOCHI, MA COME ABBIANO FATTO UN RICCIOLUTO CICCIO-NERD E UNA COZZA CON I DENTI STORTI A GUADAGNARSI LA FIDUCIA DELL’ELITE FINANZIARIA E CULTURALE AMERICANA...

sam bankman fried

1. IL GURU, LE CRIPTOVALUTE: DA «NUOVO BUFFETT» ALL'ARRESTO PER TRUFFA

Estratto dell’articolo di Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

Nessuna delle criptovalute che smerciava allegramente tra un videogame e l'altro è stata sopravvalutata più di Sam Bankman-Fried, fondatore di Ftx, intermediario di criptovalute tra l'exchange (per acquistare criptovalute) e la piattaforma tout court (per scambiare azioni tokenizzate), arrestato ieri alle Bahamas per avere - secondo la Sec, l'ente federale statunitense che vigila, o dovrebbe vigilare, sulla Borsa - «orchestrato una truffa durata anni», cioè uno schema piramidale che ha provocato un buco di decine di miliardi (che coinvolge anche 100 mila investitori italiani) .

 

caroline ellison

Sopravvalutato non solo come genio delle «cripto» ma anche come genio del crimine: questi casi, per i pm americani, richiedono mesi di lavoro, ma l'incriminazione del procuratore federale di New York è arrivata in due settimane, un record.

 

Il motivo? Bankman-Fried, che lavorava dalle Bahamas per sfruttare le lasche regole finanziarie e ha scelto in questi giorni di non fuggire in qualche Paese che non ha estradizione verso gli Stati Uniti, dopo il fallimento di Ftx ha twittato spesso e volentieri, regalando abbondante materiale ai pm che indagavano tra le macerie della sua piramide finanziaria, sostanzialmente deponendo non in tribunale (ci sarà tempo) ma in un forum pubblico nel quale si è incredibilmente autoaccusato (da escludere che i «tweet» fossero stati vagliati da un legale).

SAM BANKMAN FRIED

 

«Il prossimo Warren Buffett?», s' interrogava Fortune nel titolo di una copertina invecchiata veramente male. Era il leader dei «top 400» della nuova finanza digitale in un'altra copertina ( Forbes ). Ora la Sec lo accusa di avere nascosto agli investitori Ftx (più di un milione in tutto il mondo, i loro conti ora sono azzerati) che i fondi venivano trasferiti a Alameda Research, hedge fund gestito dalla sua socia ed ex fidanzata Caroline Ellison (figlia di due professori del Mit), 28 anni, che aveva di fatto «una linea di credito senza limiti».

 

sam bankman fried con gisele bundchen

[…] Ftx sembrava in grado di spodestare Binance dal podio di «banca» numero 1 nel campo delle criptovalute ed è invece riuscito a bruciare una trentina di miliardi di euro dei suoi clienti in uno dei casi di bancarotta più clamorosi - e, francamente, bizzarri - della storia della finanza.

 

Bankman-Fried pareva una sorta di Einstein delle criptovalute, dormiva in ufficio su una poltrona tipo «pouf» anni '70, giocava ai videogame durante le riunioni, partecipava a conferenze insieme con Tony Blair e Bill Clinton, finanziava partiti, sponsorizzava lo stadio dei Miami Heat del campionato di basket Nba, veniva intervistato da New Yorker e Vogue . Proprio Vogue , sei mesi fa, aveva benedetto la collaborazione tra Gisele Bundchen e Bankman-Fried, e il ruolo di Bundchen come ambasciatrice dell'azienda. […]

tom brady nello spot di ftx

 

2. BITCOIN MANETTE AL RE

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

 

[…]  Sbf, così era chiamato nell'ambiente della finanza che conta, da settimane si era rifugiato alle Bahamas temendo provvedimenti da parte della autorità Usa in seguito al tracollo della sua piattaforma per il trading di criptovalute.

 

E nell'arcipelago immerso nei turchesi mari dei Tropici è stato arrestato lunedì pomeriggio poco dopo le 18, un fermo che lo ha colto di sorpresa, visto che poche ore prima l'ex "criptofenomeno" si era detto convinto che non sarebbe finito in manette. Almeno sull'isola dove aveva spostato la sede della società nel 2021. Le autorità delle Bahamas, invece, hanno proceduto all'arresto dopo che gli Usa hanno formulato accuse penali nei suoi confronti tra cui frode, riciclaggio e violazione delle norme per il finanziamento della campagna elettorale.

sam bankman fried

 

[…]  L'inchiesta rischia di allargarsi ai genitori di Bankman-Fried, due professori di Yale che avrebbero avuto un ruolo nelle attività della piattaforma. Il padre infatti era un dipendente pagato da Ftx che viaggiava spesso alla Bahamas, dove c'era la sede della società.

 

La madre non lavorava per l'azienda, ma suo figlio era uno dei principali finanziatori di una rete politica che la donna aveva messo in piedi. Competente e dal volto buono Sbf si era venduto come interlocutore affidabile in un'industria che solleva non pochi dubbi.

 

shaquille o neal pubblicita ftx

Era soprannominato il "mago di Oz" delle valute digitali, un fenomeno tale da stringere una rete di contatti tra Washington, Wall Street e Hollywood. È stato il secondo principale finanziatore individuale della causa democratica, con donazioni totali alle elezioni di Metà Mandato di 39,8 milioni di dollari, secondo solo a George Soros.

 

In poco più di tre anni, Ftx si era assicurata una valutazione di 32 miliardi di dollari e aveva corteggiato un elenco di investitori di eccellenza, tra cui Paradigm, SoftBank, Sequoia Capital. Un tentacolare impero commerciale gestito da un gruppo affiatato di soci di lunga data vicini a Sbf, molti dei quali vivevano insieme in un attico di Nassau, capitale delle Bahamas. Come rapida è stata l'ascesa, altrettanto lo è stata la caduta.

 

sam bankman fried caroline ellison

Il fallimento è arrivato dopo un disperato tentativo di salvataggio (fallito) successivo all'emorragia di capitali provocata dalle preoccupazioni sulla salute finanziaria della sua azienda e ai legami con Alameda. Il tracollo ha scioccato l'industria cripto instillando il timore di effetti contagio e provvedimenti muscolari da parte della autorità. Così Sbf ha deciso di rimanere al sicuro alle Bahamas, lanciandosi in un'offensiva mediatica per dare la sua versione dei fatti, con la quale ha negato di essere a conoscenza dell'uso improprio dei fondi dei clienti.

 

 

Articoli correlati

ORGE, METANFETAMINE E VIDEOGAME: LA VITA FOLLE DI SAM BANKMAN-FRIED E CAROLINE ELLISON

CRONACA DI UNA CRIPTO-INCULATA - COME HA FATTO SAM BANKMAN-FIELD A FREGARE TUTTI CON FTX?

 

 

 

 

sam bankman fried 2sam bankman friedsam bankman fried 1stephen curry pubblicizza ftx sam bankman fried 3larry david spot ftxL ANNUNCIO VIA TWITTER DELL ARRESTO DI SAM BANKMAN FRIEDsam bankman fried 3sam bankman fried ftxsam bankman fried gisele bundchen sam bankman fried 2sam bankman fried con gisele bundchen larry david spot ftx gisele bundchen e tom brady nello spot di ftxgisele bundchen e tom brady tom brady gisele bundchen sam bankman fried e gisele bundchen sam bankman fried dorme in ufficio naomi osaka ftx sam bankman fried 4

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...