IL DOPO-CONTE, POLITICA ESTERA E CAMPIDOGLIO: SALVINI E LA MELONI SONO DIVISI SU TUTTO – LA "DUCETTA" DI FRATELLI D’ITALIA INSISTE SUL PRESIDENTE DELLA CROCE ROSSA, FRANCESCO ROCCA, BERLUSCONI PUNTA SU BERTOLASO. E SALVINI? DICE CHE "STA PROVANDO A CERCARE ALTRE IPOTESI" (MA CHE VOR DI’?) – IL DERBY TRA "IL CAPITONE" E LA MELONI E' LEGATO ALLA LEADERSHIP DEL CENTRODESTRA - SALVINI, CON LA SCONFITTA DI TRUMP, HA LE SPALLE MENO COPERTE DI PRIMA...

-

Condividi questo articolo


Carmelo Lopapa per “la Repubblica”

 

Indecisi (e divisi) su tutto.

giorgia meloni saluta matteo salvini foto di bacco giorgia meloni saluta matteo salvini foto di bacco

Sul governo che forse verrà e ora anche sul sindaco di Roma. È un duello a distanza ormai quotidiano, tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni. I due volti del sovranismo nostrano fanno sempre più fatica a trovare punti di convergenza.

 

Nelle ultime ore lo strappo si è consumato ancora una volta sul Campidoglio. E a rivelarlo è proprio il segretario della Lega. Silvio Berlusconi continua a puntare su Guido Bertolaso, Fratelli d' Italia insiste sul presidente della Croce Rossa, Francesco Rocca? Salvini rompe e va per la sua strada: «Io sto provando a cercare altre ipotesi», spiega.

 

giorgia meloni e matteo salvini foto di bacco giorgia meloni e matteo salvini foto di bacco

Racconta di aver visto l' ex capo della Protezione civile e l' attuale responsabile della Cri, ma i due colloqui non avrebbero portato a nulla: «La situazione è in stand-by, da una parte c' è Bertolaso-Fi, dall' altro Rocca- Fdi. Io ho incontrato entrambi, ma ognuno è rimasto sulle sue posizioni ». Da qui la decisione di cercare altro, possibilmente civici. Il veto della Lega piace pochissimo a Giorgia Meloni (e a Berlusconi). Anche se ci sono spiragli su Napoli (Catello Maresca) e Milano.

 

salvini meloni salvini meloni

La fondatrice di Fratelli d' Italia nelle ultime 24 ore era già entrata in conflitto con l' alleato anche sulla nascita di un eventuale governo di centrodestra. E non era la prima volta. Il capo della Lega insiste: «Tantissimi in Parlamento non ne possono più di questo governo, anche tra 5S e Pd. La via maestra sono le elezioni.

 

Se così non fosse, penso che il centrodestra dovrebbe assumersi la responsabilità di prendere per mano questo Paese e fare alcune riforme».

 

francesco rocca francesco rocca

Un governo di centrodestra dopo Conte? «È un po' difficile che si realizzi - taglia corto Meloni, a dir poco scettica - non so quanto sia utile fare un altro governo che si regga di nuovo su un voto di scarto». Per lei il discorso è chiuso.

 

A dividerli, del resto, è anche la politica estera. La leader di Fdi, presidente dei Conservatori europei, ha mantenuto una posizione assai cauta sul successo di Biden, da lei (benché trumpiana) mai messo in dubbio. Non così Salvini, che ha faticato parecchio ad accettare la sconfitta del suo idolo a stelle e strisce.

berlusconi bertolaso berlusconi bertolaso

 

Lo ha fatto - e non a caso, fanno notare importanti fonti diplomatiche - dopo la visita del 30 novembre all' ambasciata Usa a Roma. Quel giorno, accompagnato dal responsabile Esteri della Lega Giancarlo Giorgetti, è stato ricevuto dall' ambasciatore Lewis M. Eisenberg. In agenda, i rapporti Italia-Usa e le recenti elezioni americane, appunto. L' incontro era stato mediato, come al solito, proprio dal numero due del partito seduto al suo fianco.

 

In quei giorni, erano rimasti giusto il leghista, Bolsonaro e pochi altri nella trincea trumpiana. «I rapporti tra la Lega e la democrazia americana sono solidi e lo saranno sempre di più», dirà invece il segretario appena lasciata la residenza di Villa Taverna. Da lì a qualche giorno, a metà dicembre, arriva il "riconoscimento" salviniano: «A me interessa il rapporto con gli Stati Uniti, che è modello di libertà a prescindere da chi ne sia il presidente». Rospo ingoiato, insomma.

chiara colosimo chiara colosimo

 

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani a catania 1 giorgia meloni matteo salvini antonio tajani a catania 1

Sarà un caso anche questo, ma da quel momento Salvini ha aperto all' ipotesi di un governo di transizione per uscire dalla crisi. Fino alla nuova doccia gelata di Giorgia Meloni. Il derby continua.

giorgia meloni bruno vespa matteo salvini foto di bacco giorgia meloni bruno vespa matteo salvini foto di bacco salvini meloni salvini meloni giorgia meloni rimprovera matteo salvini che guarda il cellulare giorgia meloni rimprovera matteo salvini che guarda il cellulare chiara colosimo chiara colosimo chiara colosimo chiara colosimo MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI SELFIE IN PIAZZA MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI SELFIE IN PIAZZA giorgia meloni matteo salvini e bruno vespa foto di bacco giorgia meloni matteo salvini e bruno vespa foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...