giuseppe conte

DOV’È FINITO GIUSEPPE CONTE? – L’AVVOCATO DI PADRE PIO (TUTTO) È SCOMPARSO DAI RADAR E CERCA DI TENERSI LONTANO DALLE BEGHE DELLA SUA MAGGIORANZA – NON È UN CASO CHE NON SI ESPRIMA SU REFERENDUM, LEGGE ELETTORALE E REGIONALI. ANCHE PERCHÉ LO HA FATTO NON È ANDATA BENISSIMO (NELLA ‘SUA’ PUGLIA PD E 5 STELLE NON SI SONO ALLEATI) – CE LA FARÀ A SALVARE IL CIUFFO DOPO IL 21 SETTEMBRE?

 

 

Marco Galluzzo per il “Corriere della Sera”

 

giuseppe conte olivia paladino in spiaggia

È vicino a Roma, a due passi dalla Capitale, ma non è in albergo. Con la compagna, forse ospite di amici, a godersi gli ultimi scampoli di una vacanza agostana che è comunque quotidianamente anche di lavoro.

 

Giuseppe Conte sembra in apparenza scomparso dai radar, la puntata dei giorni scorsi ad Amatrice ha confermato la scarsa propensione alle dichiarazioni pubbliche, ha abbracciato da alcune settimane un day by day fatto di molte riunioni con i ministri, decine di telefonate ma anche tanto riserbo e relax.

ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO

 

L'ultima volta che è stato visto a Palazzo Chigi è lunedì scorso, poi è entrato in modalità smart working. La riapertura delle scuole, i contatti costanti con il ministro Azzolina, sono e restano in cima all'agenda del presidente del Consiglio, insieme all'immigrazione e al canale quotidiano con il prefetto e ministro Lamorgese.

 

roberto speranza francesco boccia

Sono due argomenti, immigrazione e scuola, a cui il premier sta dedicando il massimo della concentrazione, e ieri il passo in avanti sulle modalità del rientro in classe, in Conferenza unificata con Regioni e Comuni, ha fatto tirare un sospiro di sollievo a mezzo governo, compreso Giuseppe Conte, che al termine della riunione si è collegato in videoconferenza con i ministri Boccia e Speranza per un bilancio della situazione e dei passi ancora da fare.

lucia azzolina 2

 

Sicuramente il capo del governo, anche se a distanza, è più concentrato sull'attività di governo che su quella della maggioranza, e per questo scivolano via le critiche di essere troppo distaccato sia dal dibattito sul referendum che da quello sulla legge elettorale, così come dal dialogo fra i partiti sulle Regionali.

 

GIUSEPPE CONTE E MICHELE EMILIANO

Su questi punti Conte non ha voglia di intervenire più di tanto, sono in parte temi parlamentari, in parte decisioni che spettano all'interlocuzione fra Pd, Cinque stelle e Italia Viva e in questo caso la voglia del premier è quella di restare fuori dalle contese.

 

matteo renzi foto di bacco (16)

Esprimere un auspicio, caldeggiare un accordo sulle norme elettorali che fra Pd e Cinque stelle sembra ormai cristallizzato, nonostante le resistenze e i distinguo del partito di Matteo Renzi, ma nulla più di questo, non un passo di troppo entro i confini del dibattito interno alla maggioranza, quasi a preservare una terzietà che sicuramente gli può fare scudo, anche se l'altra faccia è il rischio dell'immobilismo.

 

roberto gualtieri si congratula con giuseppe conte per l'informativa sul mes

Un'accusa che in tanti gli rivolgono ad esempio sul Mes e forse con qualche ragione visto che proprio il ministro Speranza ha presentato un piano sanitario da 70 miliardi di euro in sei anni cui farebbero molto comodo sia i fondi che del Recovery plan che quelli del Meccanismo di stabilità, ancora un tabù per i Cinque Stelle.

 

Eppure anche se sottotraccia alcuni passi decisivi in avanti vengono fatti: due ore e mezza di riunione in videoconferenza due giorni fa hanno posto la prima pietra della rete telefonica unica. Il frutto di un contatto costante e di un lavoro congiunto con Cdp e con il ministro Roberto Gualtieri.

 

giuseppe conte luigi di maio enzo amendola

Altro filo diretto e quotidiano è con il ministro degli Affari europei, Enzo Amendola, sul tavolo di entrambi ci sono ormai più di 300 progetti che aspirano a passare la selezione di Conte e ad essere inviati a Bruxelles entro il 15 ottobre, l'ultima scadenza entro la quale l'Italia dovrà fare le sue scelte per accedere alle decine di miliardi messi a disposizione dalla Ue per la ripresa economica e per progetti strategici per il Paese.

 

olivia paladino giuseppe conteconte casalinoolivia paladino giuseppe contegiuseppe conte e olivia paladino 1giuseppe conte e olivia paladino arrivano a ceglie messapica 3olivia paladino e giuseppe conte al cinema americaolivia paladino e giuseppe conte 5olivia paladino e giuseppe conte 4

 

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT