olaf scholz annalena baerbock robert habeck christian lindner

IL DURO DI BERLINO - BRUTTE NOTIZIE PER L’ITALIA DAL NUOVO GOVERNO TEDESCO: IL SUPER-FALCO CHRISTIAN LINDNER, LEADER DEI LIBERALI E GRANDE FAUTORE DELLA RIGIDITÀ SUL DEFICIT DI BILANCIO, SARÀ IL NUOVO MINISTRO DELLE FINANZE NELL’ESECUTIVO GUIDATO DA OLAF SCHOLZ - LA VERDE ANNALENA BAERBOCK DIVENTERÀ MINISTRO DEGLI ESTERI (SAREBBE LA PRIMA DONNA A RICOPRIRE QUESTA CARICA IN GERMANIA), MA LASCIA IL POSTO DI VICECANCELLIERE AL COLLEGA DI PARTITO ROBERT HABECK. A LUI ANDRÀ ANCHE IL SUPER MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELL’ENERGIA…

Paolo Valentino per il "Corriere della Sera"

 

olaf scholz

Non è diventata la prima cancelliera verde, ma diventerà la prima ministra degli Esteri in Germania. Sarà Annalena Baerbock a guidare la diplomazia tedesca, nel prossimo governo guidato da Olaf Scholz. Con il negoziato tra socialdemocratici, Verdi e liberali ormai prossimo alla conclusione, prende forma la cosiddetta coalizione del semaforo, giallo-rosso-verde.

 

VOLKER WISSING, ANNALENA BAERBOCK, CHRISTIAN LINDNER, ROBERT HABECK

E nonostante Spd, Grünen e Fdp abbiano cercato di non alimentare il gossip politico del toto-nomine, la lista dei probabili ministri è quasi completata, almeno per le posizioni apicali. Fonti che sono a conoscenza della trattativa anticipano che il futuro cancelliere manterrà la promessa elettorale di avere in squadra un numero eguale di donne e uomini.

 

Il nodo centrale del lungo negoziato, cioè chi andrà al posto di ministro delle Finanze, è stato sciolto in favore del leader liberale Christian Lindner, fautore del rigore nei conti e del ritorno all'austerità di bilancio, in Germania e in Europa, una volta finita l'emergenza pandemica.

christian lindner

 

Ma anche lui dovrà tener conto del nuovo Zeitgeist e soprattutto dell'impegno del governo in fieri a investire al ritmo di 50 miliardi di euro l'anno nella digitalizzazione e nell'agenda climatica. In quello che è sembrato un segnale, Lindner ha definito «semplicistica» la definizione di «falco» che gli è stata attaccata addosso, ricordando che i liberali della sua Fdp, pur essendo all'opposizione, hanno votato in favore del Next Generation Eu al Bundestag.

 

angela merkel olaf scholz

Se ha perso la battaglia delle Finanze, il co-presidente dei Verdi Robert Habeck potrà consolarsi con un super ministero su misura per lui: avrà infatti l'Ambiente, con in più la competenza dell'Energia che a oggi era parte del dicastero dell'Economia. Le fonti dicono che Habeck sarà anche vicecancelliere, a conferma che - dopo la deludente performance di Baerbock in campagna elettorale - è lui ora il frontman dei Verdi. Il ministero dell'Economia andrebbe invece all'attuale responsabile dell'Ambiente, la socialdemocratica Svenja Schultze.

annalena baerbock robert habeck

 

A un'altra donna della Spd, la ministra della Giustizia uscente Christine Lambrecht, andrà il delicatissimo dicastero degli Interni, incluso il portafoglio dell'Immigrazione. Anche lei sarà la prima donna ad aver mai occupato l'incarico. La deputata Klara Geywitz, che corse senza successo con Olaf Scholz per la presidenza della Spd nel 2019, sarà la nuova ministra per la Ricerca e l'Educazione.

Hubertus Heil

 

Sempre fra i socialdemocratici, manterrebbe il Lavoro Hubertus Heil, molto apprezzato durante la pandemia per il massiccio programma contro la disoccupazione. Nel posto cruciale di ministro della Cancelleria andrà Wolfgang Schmidt, fedelissimo di Scholz e suo vice alle Finanze nel governo uscente. Ai Verdi toccheranno ancora i ministeri dell'Agricoltura, dei Trasporti e degli aiuti allo Sviluppo.

 

Per il primo il nome che circola è quello di Steffi Lemke, mentre l'Agricoltura andrebbe a Toni Hofreiter, leader della sinistra e attuale co-presidente del gruppo parlamentare. Allo Sviluppo approderebbe l'altra leader della «Fraktion» verde al Bundestag, Katrin Göring-Eckardt, storica esponente dei Realos , l'ala pragmatica e realista del partito.

 

olaf scholz alle urne

Il suo nome però è in ballo anche per il dicastero Famiglia, Donne e Giovani. Tre gli altri ministeri importanti per i liberali: la Difesa, che andrebbe a Marie-Agnes Strack-Zimmermann, e la Giustizia, dove il nome è quello di Volker Wissing, 51 anni, segretario generale della Fdp, l'uomo che ha gestito il negoziato di governo. Infine, la Salute, incarico diventato strategico con la pandemia e che dovrebbe andare a Michael Theurer, deputato e leader della Fdp nel Baden-Württemberg.

Annalena Baerbock e Robert Habeck 1

 

Olaf Scholz dovrebbe diventare il nono cancelliere federale il 6 dicembre o comunque in uno dei giorni successivi. L'atmosfera sembra di grande concordia: «Cresce insieme quello che abbiamo in comune», ha detto Scholz citando Willy Brandt. Ma l'esordio della futura coalizione fa già discutere: la Germania stenta a controllare la quarta ondata della pandemia e non si vede al momento alcun piano di azione del futuro governo. Come ha notato der Spiegel , nessuno dei 22 gruppi di lavoro in cui si è articolata la trattativa aveva la pandemia come tema esclusivo.

angela merkel e olaf scholz,CHRISTIAN LINDNER olaf scholz

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...