IL DURO DI BERLINO - BRUTTE NOTIZIE PER L’ITALIA DAL NUOVO GOVERNO TEDESCO: IL SUPER-FALCO CHRISTIAN LINDNER, LEADER DEI LIBERALI E GRANDE FAUTORE DELLA RIGIDITÀ SUL DEFICIT DI BILANCIO, SARÀ IL NUOVO MINISTRO DELLE FINANZE NELL’ESECUTIVO GUIDATO DA OLAF SCHOLZ - LA VERDE ANNALENA BAERBOCK DIVENTERÀ MINISTRO DEGLI ESTERI (SAREBBE LA PRIMA DONNA A RICOPRIRE QUESTA CARICA IN GERMANIA), MA LASCIA IL POSTO DI VICECANCELLIERE AL COLLEGA DI PARTITO ROBERT HABECK. A LUI ANDRÀ ANCHE IL SUPER MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELL’ENERGIA…

-

Condividi questo articolo


Paolo Valentino per il "Corriere della Sera"

 

olaf scholz olaf scholz

Non è diventata la prima cancelliera verde, ma diventerà la prima ministra degli Esteri in Germania. Sarà Annalena Baerbock a guidare la diplomazia tedesca, nel prossimo governo guidato da Olaf Scholz. Con il negoziato tra socialdemocratici, Verdi e liberali ormai prossimo alla conclusione, prende forma la cosiddetta coalizione del semaforo, giallo-rosso-verde.

 

VOLKER WISSING, ANNALENA BAERBOCK, CHRISTIAN LINDNER, ROBERT HABECK VOLKER WISSING, ANNALENA BAERBOCK, CHRISTIAN LINDNER, ROBERT HABECK

E nonostante Spd, Grünen e Fdp abbiano cercato di non alimentare il gossip politico del toto-nomine, la lista dei probabili ministri è quasi completata, almeno per le posizioni apicali. Fonti che sono a conoscenza della trattativa anticipano che il futuro cancelliere manterrà la promessa elettorale di avere in squadra un numero eguale di donne e uomini.

 

Il nodo centrale del lungo negoziato, cioè chi andrà al posto di ministro delle Finanze, è stato sciolto in favore del leader liberale Christian Lindner, fautore del rigore nei conti e del ritorno all'austerità di bilancio, in Germania e in Europa, una volta finita l'emergenza pandemica.

christian lindner christian lindner

 

Ma anche lui dovrà tener conto del nuovo Zeitgeist e soprattutto dell'impegno del governo in fieri a investire al ritmo di 50 miliardi di euro l'anno nella digitalizzazione e nell'agenda climatica. In quello che è sembrato un segnale, Lindner ha definito «semplicistica» la definizione di «falco» che gli è stata attaccata addosso, ricordando che i liberali della sua Fdp, pur essendo all'opposizione, hanno votato in favore del Next Generation Eu al Bundestag.

 

angela merkel olaf scholz angela merkel olaf scholz

Se ha perso la battaglia delle Finanze, il co-presidente dei Verdi Robert Habeck potrà consolarsi con un super ministero su misura per lui: avrà infatti l'Ambiente, con in più la competenza dell'Energia che a oggi era parte del dicastero dell'Economia. Le fonti dicono che Habeck sarà anche vicecancelliere, a conferma che - dopo la deludente performance di Baerbock in campagna elettorale - è lui ora il frontman dei Verdi. Il ministero dell'Economia andrebbe invece all'attuale responsabile dell'Ambiente, la socialdemocratica Svenja Schultze.

annalena baerbock robert habeck annalena baerbock robert habeck

 

A un'altra donna della Spd, la ministra della Giustizia uscente Christine Lambrecht, andrà il delicatissimo dicastero degli Interni, incluso il portafoglio dell'Immigrazione. Anche lei sarà la prima donna ad aver mai occupato l'incarico. La deputata Klara Geywitz, che corse senza successo con Olaf Scholz per la presidenza della Spd nel 2019, sarà la nuova ministra per la Ricerca e l'Educazione.

Hubertus Heil Hubertus Heil

 

Sempre fra i socialdemocratici, manterrebbe il Lavoro Hubertus Heil, molto apprezzato durante la pandemia per il massiccio programma contro la disoccupazione. Nel posto cruciale di ministro della Cancelleria andrà Wolfgang Schmidt, fedelissimo di Scholz e suo vice alle Finanze nel governo uscente. Ai Verdi toccheranno ancora i ministeri dell'Agricoltura, dei Trasporti e degli aiuti allo Sviluppo.

 

Per il primo il nome che circola è quello di Steffi Lemke, mentre l'Agricoltura andrebbe a Toni Hofreiter, leader della sinistra e attuale co-presidente del gruppo parlamentare. Allo Sviluppo approderebbe l'altra leader della «Fraktion» verde al Bundestag, Katrin Göring-Eckardt, storica esponente dei Realos , l'ala pragmatica e realista del partito.

 

olaf scholz alle urne olaf scholz alle urne

Il suo nome però è in ballo anche per il dicastero Famiglia, Donne e Giovani. Tre gli altri ministeri importanti per i liberali: la Difesa, che andrebbe a Marie-Agnes Strack-Zimmermann, e la Giustizia, dove il nome è quello di Volker Wissing, 51 anni, segretario generale della Fdp, l'uomo che ha gestito il negoziato di governo. Infine, la Salute, incarico diventato strategico con la pandemia e che dovrebbe andare a Michael Theurer, deputato e leader della Fdp nel Baden-Württemberg.

Annalena Baerbock e Robert Habeck 1 Annalena Baerbock e Robert Habeck 1

 

Olaf Scholz dovrebbe diventare il nono cancelliere federale il 6 dicembre o comunque in uno dei giorni successivi. L'atmosfera sembra di grande concordia: «Cresce insieme quello che abbiamo in comune», ha detto Scholz citando Willy Brandt. Ma l'esordio della futura coalizione fa già discutere: la Germania stenta a controllare la quarta ondata della pandemia e non si vede al momento alcun piano di azione del futuro governo. Come ha notato der Spiegel , nessuno dei 22 gruppi di lavoro in cui si è articolata la trattativa aveva la pandemia come tema esclusivo.

angela merkel e olaf scholz, angela merkel e olaf scholz, CHRISTIAN LINDNER CHRISTIAN LINDNER olaf scholz olaf scholz

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…