anziana pistola

ECCO COSA CAMBIA CON LA NUOVA LEGITTIMA DIFESA - CHI SI DIFENDE DENTRO CASA VERRÀ ANCORA INDAGATO - MA NEI CASI DI LEGITTIMA DIFESA DOMICILIARE SI ESCLUDE LA PUNIBILITÀ DI CHI, TROVANDOSI IN CONDIZIONI DI DEBOLEZZA O DI GRAVE TURBAMENTO DOVUTO AL TRAUMA SUBITO DERIVANTE DALLA SITUAZIONE DI PERICOLO, “COMMETTE IL FATTO PER SALVAGUARDIA DELLA PROPRIA O DELLA ALTRUI INCOLUMITÀ”

Dal “Corriere della Sera”

 

CHI SI DIFENDE DENTRO CASA VERRÀ ANCORA INDAGATO

GIULIA BONGIORNO CON PISTOLA

Chi si difende in casa propria con le armi da un' aggressione sarà comunque sottoposto a un' indagine e interverrà in ogni caso un giudice che stabilirà se sussistono le condizioni per un rinvio a giudizio o per un' archiviazione. In ogni caso, la nuova legge estende le norme sul gratuito patrocinio (già assicurato in Lombardia con fondi della Regione) a favore della persona nei cui confronti è chiesta l' archiviazione o il proscioglimento o il non luogo a procedere per fatti commessi in condizione di legittima difesa. Inoltre, i processi derivanti dalla reazione armata di chi si difende in casa dovrebbero essere più veloci: la riforma interviene infatti anche sul codice di procedura penale per assicurare priorità ai ruoli dei dibattimenti per omicidio colposo e lesioni personali colpose.

 

È SEMPRE PROPORZIONALE IL RAPPORTO OFFESA-DIFESA

ANZIANA PISTOLA LEGITTIMA DIFESA

Si stringono le maglie attraverso le quali passa la decisione del giudice. Per la legittima difesa domiciliare - già rafforzata con la riforma Castelli (Lega) del 2006 e con la legge Ferranti-Ermini (Pd) del 2017 - ora si considera «sempre sussistente» il rapporto di proporzionalità tra offesa e difesa. «Agisce sempre in stato di legittima difesa colui che compie un atto per respingere l' intrusione posta in essere con violenza o minaccia di uso di armi o di altri mezzi di coazione fisica». La proporzionalità «sempre presunta» tra difese e offesa - per chi viene aggredito in casa ma anche in ufficio o in un altro luogo di lavoro - porrebbe così sullo stesso piano beni primari come la vita, la salute, l' incolumità personale (tutelati anche per chi commette un reato) e beni patrimoniali.

 

RISCHI EVIDENTI E TRAUMA LE SITUAZIONI NON PUNIBILI

pistola

Nei casi di legittima difesa domiciliare si esclude la punibilità di chi, trovandosi in condizioni di debolezza (minorata difesa) o di grave turbamento dovuto al trauma subito derivante dalla situazione di pericolo (assalti notturni, presenza di figli piccoli, donne sole in casa, anziani aggrediti), commette il fatto per salvaguardia della propria o della altrui incolumità».

 

Il «grave turbamento» (che nelle intenzioni del legislatore dovrebbe sterilizzare i casi di eccesso colposo di legittima difesa) verrà comunque valutato dal giudice: sarà ancora il magistrato a valutare la fattispecie in cui è autorizzato il ricorso a «un' arma legalmente detenuta o ad altro mezzo idoneo» per la «difesa legittima della propria o dell' altrui incolumità» o dei «beni propri o altrui».

 

IL RAPINATORE FERITO NON PUÒ CHIEDERE IL RISARCIMENTO

È previsto l' inasprimento delle pene per alcuni reati. Nel caso di condanna per furto in appartamento e furto con strappo, la sospensione condizionale della pena deve essere subordinata la pagamento integrale dell' importo dovuto per il risarcimento del danno alla persona offesa.

 

pistola 1

La pena edittale per la violazione di domicilio passa da 1-5 anni a 2-6 anni se il fatto è commesso con violenza sulle cose o alle persone. Chi si introduce in un edificio per rubare sarà punito con una pena più severa (da 4 a 7 anni). Non c' è più, poi, la possibilità per il rapinatore che rimane ferito (o per la famiglia di chi viene ucciso) di chiedere un risarcimento del danno. Però il giudice potrà riconoscere un indennizzo qualora venga riconosciuto l' eccesso colposo di legittima difesa per chi ha sparato.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?