giuseppe conte e le mascherine agli under 12

GLI ERRORI DI "GIUSEPPI" CONTINUANO A PRESENTARE IL CONTO - IL TAR DEL LAZIO HA DEFINITO "ILLEGITTIME" LE MASCHERINE FATTE INDOSSARE A SCUOLA AI BAMBINI SOTTO I 12 ANNI, DANDO RAGIONE AL RICORSO DI UNA FAMIGLIA CONTRARIA ALLE IMPOSIZIONI DELL'EX PREMIER CONTE - ORA POTREBBE ARRIVARE UNA PIOGGIA DI RICHIESTE DI RISARCIMENTO ALLO STATO DA PARTE DI GENITORI DEI RAGAZZINI...

MASCHERINE SCUOLA 4

CBas. per "il Giornale"

 

Continuano le schermaglie legali sulle prescrizioni e i divieti introdotti con la pandemia. Questa volta è direttamente coinvolto il mondo della scuola e a pronunciarsi, come poche altre volte a favore di chi è contrario alle imposizioni, è il Tar del Lazio.

 

scuola mascherine

La Prima sezione del Tribunale amministrativo regionale, presieduto da Antonino Savo Amodio, ha infatti dichiarato illegittimi i Dpcm del 3 dicembre 2020 e del 14 gennaio 2021 (emanati dal governo Conte) che prevedevano l'obbligo di mascherina in classe per i bambini con meno di 12 anni. La sentenza è pronunciata ai soli fini risarcitori.

 

scuola mascherine

Il ricorso al Tar era stato presentato dai genitori di una minorenne che frequentava la scuola primaria. La coppia, assistita dagli avvocati Linda Corrias e Francesco Scifo, contestava l'obbligo per i bambini tra i 6 e gli 11 anni, quindi alle elementari, di indossare la mascherina per tutto il tempo delle lezioni.

 

scuola mascherine

Secondo i genitori, si legge nel ricorso, l'imposizione era «sia immotivata sia viziata da difetto di istruttoria in quanto adottata in contrasto con le indicazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico e dall'Organizzazione mondiale della sanità, senza fornire alcun supporto a sostegno di tale determinazione».

 

Una decisione «sproporzionata e irragionevole», che inoltre non prevedeva «alcuna misura al fine di garantire che un minore, pur privo di patologie conclamate, possa essere esonerato dall'uso della mascherina in classe ove risenta di cali di ossigenazione o di altri disturbi o difficoltà».

 

giuseppe conte

Eccezioni che il Tar ha dunque accolto. Si prepara una pioggia di richieste di risarcimento allo Stato da parte di genitori di bambini under 12? «Ora tutti gli italiani possono chiedere un risarcimento danni», risponde commentando la sentenza che crea un precedente, e interpellato dall'Agi, l'avvocato Scifo che con la collega Corrias ha portato avanti il ricorso per conto dei genitori della 12enne.

 

scuola mascherine

La quale, viene ancora sottolineato, è stata costretta a indossare la mascherina ininterrottamente a scuola senza eccezioni, anche durante le ore di educazione fisica. «Il Tar - continua l'avvocato, aprendo un altro fronte - non si è pronunciato sul Dpcm del 2 marzo scorso, cioè quello del governo Draghi. Ma noi chiederemo il risarcimento alla Presidenza del Consiglio, così come al ministero della Salute e dell'Istruzione».

 

giuseppe conte foto di bacco (7)

Non è ancora decisa invece la somma da pretendere. «Utilizzeremo l'articolo 28 della Costituzione (che estende allo Stato la responsabilità civile per le violazioni dei diritti dei suoi dipendenti, ndr). Pensiamo a un risarcimento a seconda della persona interessata. Nel caso in questione, la minore ha subito danni psicologici dovuti all'imposizione della mascherina. Lei era perfettamente sana e si è sentita discriminata perché era stata esentata dall'uso della mascherina dopo quattro appelli cautelari vinti da noi al Consiglio di Stato. Ogni italiano - conclude il legale - deve contestare questa cosa che è stata un abuso inaudito delle autorità».

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO