sergio mattarella bis quirinale

È FATTA: MATTARELLA BIS CON 759 VOTI, IL SECONDO PIÙ VOTATO DOPO PERTINI (832) – UN BIS FIRMATO PIU' DAL PARLAMENTO IN NOME DELLA STABILITÀ (E DELLA SICUREZZA DI RIMANERE IN PARLAMENTO) CHE DAI PARTITI, COMPLETAMENTE ALLA DERIVA – UNA ENORMA FIGURA DI MERDA PER I VARI LEADER, CHE SI SONO DIMOSTRATI DELLE PENOSE NULLITÀ, A PARTIRE DA BERLUSCONI, SALVINI E CONTE - SCONFITTA ANCHE PER L'AMBIZIONE DA MARCHESE DEL GRILLO DI DRAGHI CHE RESTA INCHIAVARDATO A PALAZZO CHIGI – IL PD ZANDA BENEDICE: “È RISULTATO MIGLIORE CHE SI POTESSE IMMAGINARE. SI STABILIZZA IL PAESE, IN UN MOMENTO DELICATISSIMO”

 

QUIRINALE: MATTARELLA RIELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
(ANSA)
- Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica. L'ottavo scrutinio è ancora in corso ma è stato superato il quorum dei 505 voti, necessario per l'elezione. 

 

QUIRINALE: PARTE APPLAUSO AULA, CI SONO NUMERI

applausi per il mattarella bis 1

(ANSA) - In Aula si leva un applauso: è il segno che i "contatori" hanno fatto capire ai grandi elettori che è scattata la rielezione di Sergio Mattarella.

 

Tutta l'Aula si è levata in piedi al raggiungimento del quorum per un lungo, liberatorio applauso. Tanti deputati stanno facendo foto e filmati con i cellulari. Emanuele Fiano, Simona Malpezzi ed Enrico Letta si danno il 'cinque'. Il Capogruppo M5S Davide Crippa è abbracciato dai colleghi. Il presidente Fico sta facendo "sfogare" l'Assemblea. A breve riprenderà lo spoglio.

 

DAGOREPORT! LA FARSA QUIRINALIZIA, CHE STA PER RISOLVERSI CON UN MATTARELLA BIS, È STATA UTILISSIMA: PENSAVAMO CHE I VARI LEADER FOSSERO TIPINI MEDIOCRI, INVECE ORA SAPPIAMO CHE SONO DELLE NULLITÀ, CAPACI SOLO DI UNIRE L’INCAPACITÀ ALL’ARROGANZA. ALLA FINE, TRE DATI LAMPANTI. IL PRIMO È LA SCHIZOFRENIA DA T.S.O. DI SALVINI: MAI UN LEADER SI ERA MOSTRATO TANTO PICCOLO A FRONTE DI UNA PARTITA COSÌ IMPORTANTE. SECONDO: LA MEZZA VITTORIA DI DRAGHI: HA CONGELATO LA SUA AMBIZIONE DI SALIRE AL COLLE FINO AL 2023 MA SI INTESTERÀ LUI IN EUROPA IL BIS DI MATTARELLA. CHE, PRIMA DI ACCETTARE IL BIS, HA CHIESTO A DRAGHI GARANZIE DELLA SUA PERMANENZA A PALAZZO CHIGI. TERZO: E' PARTITA LA RESA DEI CONTI TRA CONTE E DI MAIO E TRA SALVINI E GIORGETTI...

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dagoreport-caotica-farsa-quirinalizia-che-sta-risolversi-297899.htm

matteo salvini e il bis di mattarella meme

 

Zanda a TPI: “Mattarella non è un piano B ma una prima scelta. Conte? Nessun attrito”

Luca Telese per www.tpi.it

 

Senatore Zanda, il Pd come giudica il Mattarella bis?

Un ottimo risultato. Anzi, mi consenta di dire meglio: il migliore che si potesse immaginare, anche alla luce di quello che è accaduto nelle prime chiame.

 

mattarella bis meme

Il Pd aveva un altro obiettivo e il bis di Mattarella per voi è stato un piano B?

Ma scherziamo? Il nostro segretario, Letta, è stato il primo dei leader a cogliere al balzo la palla che i grandi elettori ci stavano offrendo, per rilanciare la candidatura del presidente.

luigi zanda

 

E il primo effetto di questa riconferma quale sarà?

È molto semplice, e gli italiani ci stanno già dando il segnale di averlo capito: si stabilizza il Paese, in un momento delicatissimo.

 

Quale?

Quello che ho già raccontato in un’altra intervista a TPI: una miscela pericolosa di pandemia sanitaria e caos istituzionale.

 

E l’abbiamo disinnescata?

Direi proprio di sì. Mattarella garantisce continuità, serietà e rigore.

 

Chi ha pagato il prezzo della lotteria di questi giorni?

giuseppe conte matteo salvini meme

Sul piano privato un uomo che voleva smettere con il primo mandato, ma che ha accettato il sacrificio per disinteressato spirito istituzionale. Però sul piano pubblico il vantaggio è stato evidente, per tutto il Paese.

 

E le conseguenze per il governo Draghi quali saranno?

Se tutti si uniformano allo spirito di questo presidente, e al segnale di unità del voto in Aula, il governo esce più forte di prima.

 

Draghi ha subito un ridimensionamento?

sergio mattarella bis meme

E perché mai? Oggi ha la possibilità di governare sono a fine legislatura con la massima copertura istituzionale possibile.

 

Mattarella però ha fatto sapere che non accetta limiti di mandato di nessun tipo, a partire dall’integrità del settennato.

Mi pare saggio e giusto.

 

Non è un mandato a termine, dunque, come lo intendeva qualcuno? Due anni e poi dimissioni.

Ma non scherziamo! L’unico termine che si può immaginare per Mattarella è quello imposto dalla Costituzione.

 

Le Quirinarie si stavano mettendo malissimo, confessi. Nove candidati autorevoli bruciati in sei giorni.

C’è stata un po’ di confusione, é innegabile….

 

GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA

Per colpa di chi?

Tutti hanno visto le iniziative che sono state prese, tutti hanno potuto constatare l’insuccesso di chi ha immaginato percorsi non condivisi.

 

Fa il diplomatico e non cita Salvini, e le arrabbiature che vi ha fatto prendere con la candidatura Casellati?

Perché dovrei fare polemiche quando l’accordo che abbiamo raggiunto è un grande successo politico? Conta il risultato, più che la sua genesi.

 

Letta puntava a portare Draghi al Quirinale?

E chi lo dice? Non ci sono mai stati piani B. Mattarella è una prima scelta.

 

E la Belloni?

Donna delle istituzioni, figura di indubbio valore. Mi è dispiaciuto che sia stata sottoposta a questo pericoloso gioco di sovraesposizione.

ELISABETTA BELLONI LUIGI DI MAIO

 

Ci sono stati dei malumori con il vostro alleato Conte?

Al di là di quello che si è scritto nei retroscena, la coalizione non si è mai divisa in nessun voto d’Aula. I fatti sono questi.

 

E la maggioranza di governo non si è indebolita?

Non mi pare: è sempre la stessa, anche numericamente. E come ho detto all’inizio, adesso dovrà misurarsi con l’attuazione del programma di governo e l’impresa del Pnrr.

 

Mi sembra che lei stia infiocchettando tutto con molta diplomazia.

enrico letta conferenza stampa dopo l'accordo sul mattarella bis

Si sbaglia. Abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile. Grazie a Mattarella.

applausi per il mattarella bis 3matteo salvini e il bis di mattarella meme le prime reazioni di sergio mattarella al bis deepfake striscia la notizia 2applausi per il mattarella bis 2maria elisabetta alberti casellati sergio mattarella roberto fico

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO