FINCHÉ C’È GUERRA C’È SPERANZA - I PM DI BERGAMO STANNO CERCANDO DI CAPIRE COME IL DIRETTORE VICARIO DELL’OMS E IL GOVERNO CONTE AGGIUSTARONO IL REPORT SUL COVID PER SALVARSI LA FACCIA - IL DOCUMENTO SPARITO EVIDENZIAVA IMPIETOSAMENTE TUTTE LE CAZZATE FATTE SUL PROTOCOLLO ANTI-VIRUS: LE DIRETTIVE IMPONEVANO DI TESTARE SOLO LE PERSONE CON SINTOMI ARRIVATE DALLA CINA, MA IL “PAZIENTE ZERO” DI CODOGNO MATTIA MAESTRI NON LO ERA, E FU L’INTUIZIONE DI UNA DOTTORESSA ANESTESISTA A SCOPRIRE IL FOCOLAIO: PER QUALCUNO LA MALATTIA GIRAVA IN ITALIA GIÀ DA FINE 2019…

-

Condividi questo articolo


Felice Manti per “il Giornale

 

il servizio di report su ranieri guerra 1 il servizio di report su ranieri guerra 1

Finché c'è Guerra c'è Speranza. Il titolo del film di Alberto Sordi si presta perfettamente alla pessima sceneggiatura sulla gestione italiana della pandemia, che i pm di Bergamo stanno (ri)costruendo grazie a carte, documenti e testimonianze, compresa la rogatoria all'Oms inviata nei giorni scorsi con le accuse al direttore vicario dell'Oms Ranieri Guerra, indagato per aver mentito affermando che «il piano pandemico del 2006 non doveva essere aggiornato» e che «sino a quando sono stato direttore generale il piano è stato rivisto annualmente e confermato in validità».

 

RANIERI GUERRA RANIERI GUERRA

Bugie che si intrecciano con il ruolo del ministro della Salute Roberto Speranza, che ha scelto il dirigente Oms come consulente. «Gli errori e le mancanze sono di Speranza e dell'ex premier Giuseppe Conte, che devono essere sottoposti a indagine. Draghi se ne liberi. Avrà gli applausi da tutti gli italiani», dice il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

 

E in effetti, leggendo i capi di accusa dei pm bergamaschi nei confronti di Guerra balzano agli occhi due o tre cosette che imbarazzano il ministro della Salute. Come quando Guerra, il 22 maggio del 2020, dopo una riunione con Speranza scrive a Silvio Brusaferro del Cts per lamentarsi del report Oms dal titolo An unprecedent challenge: Italy's first response to Covid-19 che imbarazzava il governo italiano perché definiva la gestione italiana della pandemia «caotica e creativa».

 

FRANCESCO ZAMBON FRANCESCO ZAMBON

Report scritto da Francesco Zambon, sparito 24 ore dopo per il pressing di Guerra sui vertici Oms, come emerge dalla chat in mano ai pm: «Se mi dai un paio di persone con cui interagire attacchiamo su tutti i fronti, primariamente sul rapporto. Che ne dici?», dice lo stesso Guerra a Brusaferro (che per ora non risulta indagato), a cui inoltra la lettera che ha appena scritto all'Oms di Ginevra e Copenhagen nella quale evoca finanziamenti per la sede di Venezia, dove lavorava Zambon.

 

il servizio di report su ranieri guerra 6 il servizio di report su ranieri guerra 6

«Un meccanismo per oscurare la verità», denuncia la trasmissione Report, che nella puntata di domani annuncia altre mail imbarazzanti. La chiave è nel documento ritrovato da Robert Lingard, consulente dell'avvocato Consuelo Locati che difende i familiari delle vittime della Bergamasca.

 

Perché tra i delusi del report sparito c'era anche Speranza. Sebbene ai pm il 29 gennaio scorso l'esponente Leu avesse detto che quel report era «del tutto indifferente per lo Stato italiano», stando alle parole captate nella chat con Brusaferro, Speranza e il suo capo di gabinetto Goffredo Zaccardi avevano visto Guerra per concordare una nuova shared compilation, una versione di comodo. Non più un report indipendente.

 

ranieri guerra ranieri guerra

L'Oms sapeva ma non ha fatto nulla. E perché? Perché, come ammette Guerra, quel report inchiodava sia l'Italia sia l'Oms. A pagina 19, infatti, il ricercatore italiano metteva in evidenza il paradosso del cosiddetto «paziente zero» di Codogno, Mattia Maestri.

 

Secondo le linee guida dell'Oms, cambiate in corsa come testimoniano le direttive del ministero della Sanità del 22 e del 27 gennaio 2020, non si potevano testare tutti i casi sospetti ma solo le persone con sintomi che arrivavano dalla Cina.

 

ANNALISA MALARA ANNALISA MALARA

Fu solo grazie all'intuizione del medico anestesista Annalisa Malara, nominata per questo Cavaliere al merito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si scoprì il paziente zero e si tentò di circoscrivere il cluster di Codogno. Troppo tardi.

 

Scriveva infatti Zambon: «Il paziente zero non rispettava il profilo del paziente Covid-19, non era tornato dalla Cina e non aveva avuto contatti con casi confermati (...) Secondo le linee guida Oms il test non andava fatto, ma fu ordinato. E tornò positivo».

 

ROBERTO SPERANZA MARIO DRAGHI ROBERTO SPERANZA MARIO DRAGHI

Nel report si ragiona sul fatto che questo episodio smontava il sistema di sorveglianza dell'Oms, e poi si saprà che «il virus in Italia circolava da molto tempo prima», già a settembre stando all'opinione del virologo Giorgio Palù, oggi presidente dell'Aifa.

 

giuseppe conte roberto speranza giuseppe conte roberto speranza

In poche righe Zambon inchioda l'Oms e l'Italia al loro fallimento. Troppo per Guerra, che avrebbe voluto edulcorare quel passaggio scrivendo: «Abbiamo cercato di giustificare quanto accaduto senza incolpare l'Italia fino a questo momento sui media. Questa è una questione critica per noi (Oms, ndr) e per il Paese». Ecco perché quel report doveva sparire per sempre.

ranieri guerra ranieri guerra ranieri guerra ranieri guerra ranieri guerra 2 ranieri guerra 2 ranieri guerra 3 ranieri guerra 3 roberto speranza roberto speranza ranieri guerra 1 ranieri guerra 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."