FISCO INVERNO! – SOLO IN ITALIA PUÒ SUCCEDERE CHE IL PRIMO GIORNO DELL’ANNO L’AGENZIA DELLE ENTRATE ABBIA INVIATO 50 MILIONI DI CARTELLE ESATTORIALI. NEL MEZZO DI UNA CRISI SENZA PRECEDENTI E CON GLI AIUTI (PARDON, I RISTORI) CHE NON ARRIVANO, LE TASSE PUNTUALMENTE RISPETTANO LE SCADENZE – L’OPPOSIZIONE ATTACCA, I GRILLINI CIANCIANO DI ROTTAMAZIONE QUATER. MA I SOLDI CI SONO?

-

Condividi questo articolo


ROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE ROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE

1 – LA BORSA O LA VITA

Paolo Baroni per “La Stampa”

 

Per milioni di italiani si riaffaccia l' incubo delle cartelle esattoriali e, come sempre, riparte il solito valzer: l' opposizione che spara a zero contro il governo, e la maggioranza che traccheggia, riflette (i 5 Stelle da settimane parlano di una rottamazione quater) e si prepara «forse» a intervenire, «se ci sono le risorse, «magari più avanti, vedremo» come si continua a ripetere.

 

tasse in aumento per il 2021 tasse in aumento per il 2021

È vero che è già stata prevista la possibilità di rateizzare gli importi, ma è chiaro che a molti (autonomi, commercianti, cassintegrati, ecc) non basta. Perché non ce la farebbero comunque.

 

Un nuovo rinvio delle scadenze poteva essere inserito nella legge di Bilancio ma ci si è limitati a concedere sino a fine 2021 solo per le zone terremotate, trascurando il fatto che ad essere terremotati, dal punto di vista economico, oggi è quasi tutta Italia e quindi è inutile procedere a piccoli passi: serve una proroga lunga, serve un intervento risolutivo per togliere a tutti gli interessati almeno questo pensiero.

antonio misiani giuseppe conte antonio misiani giuseppe conte

 

2 – IL BUON ANNO DEL FISCO: IN ARRIVO 50 MILIONI DI CARTELLE ESATTORIALI

Fabrizio Boschi per “il Giornale”

 

Solo in un Paese come questo, in assenza di un governo eletto dal popolo, nel bel mezzo di una crisi socioeconomica senza precedenti, con ristori economici per attività e professioni che tardano ad arrivare e, invece, tasse che puntualmente rispettano le scadenze, può succedere pure che il primo giorno dell' anno l' Agenzia delle entrate abbia mandato di inviare (e senza vergogna) 50 milioni di cartelle esattoriali.

 

agenzia delle entrate agenzia delle entrate

In tutto 35 milioni tra atti di riscossione (cartelle, ipoteche, fermi amministrativi) bloccati a metà ottobre scorso con il decreto Rilancio ai quali si aggiungono quelli di inizio 2021. Sono invece 15 milioni gli accertamenti e le lettere di compliance, cioè le comunicazioni «bonarie» con le quali l' amministrazione finanziaria comunica al contribuente alcune irregolarità, per invitarlo a regolarizzare la sua posizione con il Fisco.

 

roberto gualtieri si congratula con giuseppe conte per l'informativa sul mes roberto gualtieri si congratula con giuseppe conte per l'informativa sul mes

La scure dello Stato sul collo degli italiani era solo sospesa. La tregua adesso è finita e ricomincia la mattanza dei cittadini per cercare di rimpolpare le casse dell' Erario. In assenza di un intervento del governo, la macchina fiscale si rimette in moto.

 

«Penso che serva una rottamazione quater per gli anni dal 2016 al 2019 per dare respiro a quei contribuenti con morosità incolpevoli - spiegava giorni fa la viceministra dell' Economia Laura Castelli (M5s) - Un nuovo saldo e stralcio potrebbe evitare la notifica di milioni di cartelle».

 

CONTE SALVINI CONTE SALVINI

Ed invece...Il segretario della Lega Matteo Salvini propone «pace fiscale, rottamazione, saldo e stralcio. Basta con litigi e chiacchiere, se c' è un governo governi e aiuti gli italiani, se non sono capaci si facciano da parte».

E Forza Italia chiede la sospensione per tutto 2021 delle cartelle esattoriali: «Da domani il virus della riscossione tornerà a circolare nel nostro Paese.

 

giuseppe conte roberto gualtieri 9 giuseppe conte roberto gualtieri 9

Gli italiani verranno subissati dalle richieste di denaro da parte dell' Agenzia delle entrate. Il primo atto parlamentare di Forza Italia del 2021 sarà la richiesta all' Esecutivo di bloccare per tutto l' anno queste cartelle esattoriali, ovvero avviare un nuovo piano di rottamazione e saldo e stralcio», dichiara il deputato di Forza Italia, Sestino Giacomoni, membro del coordinamento di presidenza del partito azzurro.

 

Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato rincara: «Il governo ha ben pensato di non prorogare la sospensione e ora milioni di italiani si troveranno a dover saldare conti che non tutti potranno onorare con il terrore di finire nella ghigliottina finale del Fisco.

 

Inaccettabile chiedere a milioni di italiani che magari non hanno rialzato la saracinesca o che non hanno mai iniziato la stagione invernale, di pagare le tasse arretrate. Ci si doveva pensare prima e non arrivare ancora una volta impreparati ad inseguire i problemi».

CARTELLE ESATTORIALI CARTELLE ESATTORIALI

 

La capogruppo di Forza Italia al Senato, Anna Maria Bernini sbigottita: «Una valanga di cartelle nei giorni in cui tutta Italia è zona rossa, e dopo un anno in cui commercianti, artigiani, professionisti e partite Iva hanno visto precipitare i loro fatturati a causa dei lockdown decisi dal governo che ora li massacra, è un vero e proprio scandalo.

 

Peggio non si poteva partire». «Situazione surreale», rimarca Mariastella Gelmini, capogruppo Fi alla Camera: «Ora il governo voti gli emendamenti che presenteremo al Milleproroghe».

 

Ma per arginare il problema il governo ha già in tasca la soluzione. Il viceministro dell' Economia Antonio Misiani (Pd) dice basta ad altre «sospensioni» e promette «rateizzazioni a condizioni più favorevoli». Così finalmente gli italiani potranno pianificare con calma il loro fallimento definitivo.

tasse aumenti 2021 tasse aumenti 2021 TASSE TASSE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."