luigi di maio ambasciatore francese masset coronavirus pizza

FRANCIA O SPAGNA, BASTA CHE SE MAGNA – LA FRANCIA SI SCUSA PER IL TERRIBILE VIDEO DI “CANAL+” CON L’ITALIANO CHE SCATARRA SULLA PIZZA: OGGI DI MAIO E L’AMBASCIATORE MASSET SONO ANDATI DA SORBILLO DOPO CHE IERI LUIGINO E TUTTI I POLITICI ITALIANI BIPARTISAN SI SONO INDIGNATI PER LA TREMENDA PRESA IN GIRO (DALLA MELONI A FIANO) – VIDEO

 

 

 

Francesca Pierantozzi per “il Messaggero”

 

CORONA PIZZA CANAL+

luigi di maio christian masset da sorbillo

Il pizzagate che ha rischiato di avvelenare le relazioni tra Francia e Italia ai tempi del Covid-19 è finito in meno di 24 ore, con una pizza della pace offerta ieri sera dall'ambasciatrice italiana a Parigi Teresa Castaldo da Eataly a un gruppo di senatori del gruppo di amicizia italo-francese. E con tante scuse dalla Francia.

 

luigi di maio da sorbillo con l'ambasciatore francese masset 3

Era stata Giorgia Meloni a individuare per prima il video responsabile dell'incidente diplomatico, andato in onda il 28 febbraio su Canal Plus, durante il programma umoristico Groland Le Zapoi, una sorta di parodia di tg che non risparmia niente e nessuno, dal femminicidio fino ad arrivare al Coronavirus. Sabato scorso hanno improvvidamente ritenuto di concentrarsi sull'Italia. Nello sketch, si vede un pizzaiolo, baffoni, raffreddore e tosse, che starnutisce senza freni sulla pizza che esce dal forno, inondandola di muco verde sopra il pomodoro e la mozzarella. La pizza diventa pizza Corona e la voce fuori campo esalta: «La nuova pizza italiana che farà il giro del mondo».

lo staff di sorbillo a roma

luigi di maio da sorbillo con l'ambasciatore francese masset 5

 

LE REAZIONI

«Disgustoso», ha commentato Giorgia Meloni. «Che dite ha twittato la leader di Fratelli d'Italia qualcuno del Governo o della maggioranza PD-M5S avrà la decenza di far sentire il proprio sdegno?».

gino sorbillo serve la pizza a di maio e masset

 

luigi di maio da sorbillo con l'ambasciatore francese masset 4

Lo sdegno è arrivato, e molto più ampio del governo o della maggioranza: il video è stato definito «vergognoso» dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, «indecente» dalla ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, «irricevibile» dal responsabile Esteri del Pd Emanuele Fiano, e via di seguito con unanime reprobazione da esponenti del governo, del Pd, di Forza Italia, Lega, M5S, Udc e, sul fronte delle aziende, da Coldiretti e perfino dalla città di Napoli, che ha minacciato «azioni legali contro chi ha sporcato l'immagine di un prodotto di eccellenza».

CORONA PIZZA CANAL+

 

«Napoli e la pizza sono un binomio indissolubile che saranno difesi e tutelati in tutte le sedi ha detto Flavia Sorrentino, delegata del sindaco Luigi De Magistris Lo spot francese è di pessimo gusto e non ha nulla a che fare con la satira o l'ironia». L'ambasciata francese in Italia ha subito riportato la calma sul fronte diplomatico dissociandosi «totalmente» da una satira «che non corrisponde in alcun modo al sentimento delle autorità e del popolo francesi».

 

luigi di maio da sorbillo con l'ambasciatore francese masset 2

luigi di maio christian masset da sorbillo 2

Tempo meno di un'ora, è arrivata anche la lettera formale di scuse del presidente di Canal Plus Maxime Saasa. «A nome della direzione di Canal + teniamo a rivolgere le nostre più sincere scuse all'Italia, agli italiani, alla comunità italiana in Francia e a chiunque si sia sentito ferito da questo video» ha scritto Saada all'ambasciatrice Castaldo.

 

Saada parla di un video «che voleva essere umoristico e non lo è», «tanto più nel contesto attuale dell'epidemia» e che «è stato immediatamente eliminato da tutti i nostri media».

luigi di maio christian masset da sorbillo 1

Già nel pomeriggio, infatti, il video non era più visibile nei replay di Groland, un programma che esiste dal '92 e che lo stesso Saada ha definito «acido e sarcastico» e che può, come in questo caso, produrre «un testo o uno sketch inutilmente offensivo».

 

luigi di maio da sorbillo con l'ambasciatore francese masset 1

La tensione è pian piano scemata e la pizza è stata riportata alla sua tradizionale nobiltà. «Ho invitato l'ambasciatore francese a mangiare una pizza insieme» ha detto Luigi Di Maio, sottolineando che «la pizza italiana è la più buona del mondo» e che «continueremo nella nostra opera di difesa del made in Italy, la nostra terra, il nostro orgoglio».

 

INCONTRO TRA MASSET E DI MAIO

Stesso spirito anche a Parigi, dove l'ambasciatrice Castaldo si trovava ieri al Senato con il gruppo di amicizia italo-francese per discutere dei risultati vertice bilaterale di Napoli quando è scoppiato «il caso diplomatico». Quasi naturale concludere poi la serata davanti a una pizza: «Un'iniziativa semplice ma nata dal cuore che intende chiudere uno spiacevole quanto isolato episodio ed evidenziare l'eccellenza e la qualità dei nostri prodotti alimentari e del made in Italy», ha detto l'ambasciatrice.

luigi di maio da sorbillo con l'ambasciatore francese masset

 

CORONA PIZZA CANAL+

Il vertice bilaterale di Napoli ha chiuso un periodo di tensioni tra la Francia e l'Italia del governo gialloverde Conte 1, che un anno fa avevano portato addirittura al richiamo dell'ambasciatore francese a Roma Masset. Difficoltà che ha spesso provocato anche il sarcasmo di una certa deprecabile satira francese. Una vignetta di Charlie Hebdo sul terremoto ad Amatrice, con il sangue trasformato in sugo per le lasagne aveva già suscitato incomprensione e sdegno. Pochi avevano riso anche davanti ad un'altra vignetta sul crollo del ponte Morandi.

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…