“FUCK THE EUROPEAN UNION” - MERKEL FURIOSA PER LE PAROLE DELLA DIPLOMATICA AMERICANA. CHE NON RILASCIA DICHIARAZIONI, MA SCHERZA SULL’ “OTTIMA QUALITÀ AUDIO DI YOUTUBE”

Il clamoroso autogol della telefonata tra Victoria Nuland, braccio destro di John Kerry, e l’ambasciatore americano in Ucraina scatena la gara di indignazione dei leader europei per il segreto di Pulcinella: gli USA che cercano di condizionare le elezioni ucraine in favore dell’opposizione filoccidentale…

Condividi questo articolo


Federico Rampini per "la Repubblica"

Victoria Nuland State DepartmentVictoria Nuland State Department

"Nulandgate", lo ha già battezzato il Washington Post. Per una super-diplomatica come Victoria Nuland, la 53enne braccio destro di John Kerry e anche la moglie del celebre esperto di geopolitica Robert Kagan, è un exploit fare tanti danni con una parolaccia sola. Quel suo «l'Europa si fotta», pronunciato in una telefonata riservata (aha!) con l'ambasciatore americano in Ucraina e ritrasmesso dai russi su YouTube, è un autogol multiplo.

Assistant Secretary Victoria Nuland Meeting with Georgian Defense Ministry leadershipAssistant Secretary Victoria Nuland Meeting with Georgian Defense Ministry leadership

Vladimir Putin fa l'indignato, denuncia «rozze interferenze americane in Ucraina», in realtà gongola per aver creato uno scandaletto anti-Usa proprio mentre i Giochi di Sochi concentrano su di lui tante critiche. Angela Merkel reagisce stizzita per l'insolenza rivolta all'Unione europea, e i rapporti Germania- Usa soffrono per l'ennesimo sgarbo. Le occasioni di rivalsa non mancheranno: fra i tanti dossier bilaterali incagliati c'è il famoso trattato di libero scambio atlantico, poi la Google tax, e altre possibilità di ripicche.

La vicenda sarebbe più comica che tragica, se sullo sfondo non ci fosse una posta in gioco seria: il destino dell'Ucraina, 45 milioni di abitanti in bilico fra Occidente e Russia. E la sensazione, sempre più forte a Washington, che Putin stia preparando il terreno per un intervento pesante, forse perfino militare. È la tesi del New York Times che cita i discorsi recenti dei consiglieri di Putin come tentativi di dimostrare che «la Russia ha un diritto legale di intervenire». Il primo argomento sono proprio le interferenze americane che Putin denuncia da tempo.

YANUKOVICH NULANDYANUKOVICH NULAND

La stessa telefonata di Victoria Nuland su YouTube è apparsa con un titolo russo che significa "Marionette di Maidan". La piazza di Kiev dove si sono svolte le massicce proteste popolari contro il presidente filo-russo Viktor Yanukovich si chiama appunto Maidan, la tesi russa è che i manifestanti siano burattini manovrati dall'America. Come ha fatto la Nuland a prestare il fianco all'offensiva? Nessuno trova una spiegazione per la leggerezza, l'ingenuità di una diplomatica di lungo corso, nell'era che il blog Politico. com battezza come "L'Età di Snowden".

UNA DELLE FEMEN CONTESTA PUTIN ANGELA MERKEL SBIGOTTITAUNA DELLE FEMEN CONTESTA PUTIN ANGELA MERKEL SBIGOTTITA

E ancora prima di Edward Snowden c'era stato WikiLeaks a colpire la diplomazia americana con una vasta mole di fughe di notizie. La Nuland ha una lunga carriera nel Foreign Service che risale all'Amministrazione Clinton. Ha avuto incarichi di altissima responsabilità, tra cui ambasciatrice Usa alla Nato. È stata scottata in precedenza da un altro scandalo, quello relativo all'attacco di Al Qaeda contro la sede diplomatica Usa a Bengasi dove persero la vita l'ambasciatore e tre funzionari l'11 settembre 2012.

MEETING DI HANNOVER MERKEL E PUTINMEETING DI HANNOVER MERKEL E PUTIN

Eppure ha parlato al telefono con l'ambasciatore a Kiev come se esistessero ancora le linee telecom "sicure", senza soppesare le proprie parole. Quasi ignorando che oltre alla Nsa esiste un'intelligence russa, e Putin sapeva fare spionaggio molto prima di dare l'asilo politico a Snowden. Ieri la Nuland ha offerto le sue scuse «privatamente», all'Unione europea, mentre in pubblico si è rifiutata di fare dichiarazioni. Si è limitata a ironizzare sulla «buona qualità dell'audio su YouTube».

In quella conversazione captata tra lei e l'ambasciatore Geoffrey Pyatt, i due discutevano le ipotesi di rimpasto che portino al governo alcuni leader dell'opposizione filo-occidentali. L'insolenza le è uscita di bocca a commento della lentezza e inefficacia dell'Unione europea per contrastare le pressioni di Putin in Ucraina. Ironia della sorte: prima di quel «si fotta » americano, le critiche verso l'azione Ue erano molto accese anche nel dibattito politico europeo.

MOLOTOV E PROTESTE A KIEV IN UCRAINAMOLOTOV E PROTESTE A KIEV IN UCRAINA

La gaffe della Nuland ha ricompattato gli europei? Di certo ha parlato chiaro la Merkel, attraverso la sua portavoce: «La cancelliera trova quelle espressioni totalmente inaccettabili e vuole sottolineare che Catherine Ashton (responsabile Ue della politica estera, ndr) sta facendo un lavoro eccellente». Falso, ma non importa. In una crisi che assomiglia sempre di più a un capitolo della guerra fredda degli anni Sessanta, con la Russia nei panni dell'Urss e Putin che manovra per consolidare la sua presa su alcuni vicini, la rissa Usa-Ue è di nuovo in primo piano.

MOLOTOV E PROTESTE A KIEV IN UCRAINAMOLOTOV E PROTESTE A KIEV IN UCRAINA

Non è un caso che sia stata la Merkel a reagire: in Germania ancora scotta l'affaire dello spionaggio sul telefonino della cancelliera, a cui si sono aggiunte altre rivelazioni recenti sulle intercettazioni Usa ai danni del precedente cancelliere, il socialdemocratico Gerhard Schroeder. Sì, quello che oggi è a libro paga di Putin nel consiglio d'amministrazione Gazprom.

PROTESTE DI PIAZZA IN UCRAINAPROTESTE DI PIAZZA IN UCRAINA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA") 

A LUME DI CANDELA - L’ASCESA CLAMOROSA DELLA BOMBASTICA GIUSY MELONI, FIDANZATA DI MARCO MEZZAROMA (GRANDE AMICO DELLE MELONI POTENTI) – L'AMICHETTISMO DI DESTRA NON HA CONFINI: A RAI2 SI MORMORA DI UN PROGRAMMA PER DANNY MENDEZ, COMPAGNA DEL MELONIANO GIMMI CANGIANO – LA PASSIONE DI GIORGIA MELONI PER “TEMPTATION ISLAND” E LE INDISCREZIONI SU SANREMO 2025: AL BANO INSISTE PER TORNARE ALL’ARISTON MA ROMINA POWER HA DUBBI - IL POLITICO SOVRANISTA CON PROFILO MACHISTA SAREBBE MOLTO AMICO DI UN BAGNINO DAL FISICO STATUARIO - IL DIRETTORE DI UN GIORNALE DI DESTRA HA CHIESTO A UNA FIRMA DI SCRIVERE UN ARTICOLO CRITICO VERSO DUE CONDUTTORI DI LA7, IL GIORNALISTA SI È RIFIUTATO: "MA IO VADO OSPITE NEI LORO PROGRAMMI". "NON ME FREGA UN CAZZO, TI PAGA QUESTO GIORNALE", LA REPLICA…