“FUCK THE EUROPEAN UNION” - MERKEL FURIOSA PER LE PAROLE DELLA DIPLOMATICA AMERICANA. CHE NON RILASCIA DICHIARAZIONI, MA SCHERZA SULL’ “OTTIMA QUALITÀ AUDIO DI YOUTUBE”

Federico Rampini per "la Repubblica"

"Nulandgate", lo ha già battezzato il Washington Post. Per una super-diplomatica come Victoria Nuland, la 53enne braccio destro di John Kerry e anche la moglie del celebre esperto di geopolitica Robert Kagan, è un exploit fare tanti danni con una parolaccia sola. Quel suo «l'Europa si fotta», pronunciato in una telefonata riservata (aha!) con l'ambasciatore americano in Ucraina e ritrasmesso dai russi su YouTube, è un autogol multiplo.

Vladimir Putin fa l'indignato, denuncia «rozze interferenze americane in Ucraina», in realtà gongola per aver creato uno scandaletto anti-Usa proprio mentre i Giochi di Sochi concentrano su di lui tante critiche. Angela Merkel reagisce stizzita per l'insolenza rivolta all'Unione europea, e i rapporti Germania- Usa soffrono per l'ennesimo sgarbo. Le occasioni di rivalsa non mancheranno: fra i tanti dossier bilaterali incagliati c'è il famoso trattato di libero scambio atlantico, poi la Google tax, e altre possibilità di ripicche.

La vicenda sarebbe più comica che tragica, se sullo sfondo non ci fosse una posta in gioco seria: il destino dell'Ucraina, 45 milioni di abitanti in bilico fra Occidente e Russia. E la sensazione, sempre più forte a Washington, che Putin stia preparando il terreno per un intervento pesante, forse perfino militare. È la tesi del New York Times che cita i discorsi recenti dei consiglieri di Putin come tentativi di dimostrare che «la Russia ha un diritto legale di intervenire». Il primo argomento sono proprio le interferenze americane che Putin denuncia da tempo.

La stessa telefonata di Victoria Nuland su YouTube è apparsa con un titolo russo che significa "Marionette di Maidan". La piazza di Kiev dove si sono svolte le massicce proteste popolari contro il presidente filo-russo Viktor Yanukovich si chiama appunto Maidan, la tesi russa è che i manifestanti siano burattini manovrati dall'America. Come ha fatto la Nuland a prestare il fianco all'offensiva? Nessuno trova una spiegazione per la leggerezza, l'ingenuità di una diplomatica di lungo corso, nell'era che il blog Politico. com battezza come "L'Età di Snowden".

E ancora prima di Edward Snowden c'era stato WikiLeaks a colpire la diplomazia americana con una vasta mole di fughe di notizie. La Nuland ha una lunga carriera nel Foreign Service che risale all'Amministrazione Clinton. Ha avuto incarichi di altissima responsabilità, tra cui ambasciatrice Usa alla Nato. È stata scottata in precedenza da un altro scandalo, quello relativo all'attacco di Al Qaeda contro la sede diplomatica Usa a Bengasi dove persero la vita l'ambasciatore e tre funzionari l'11 settembre 2012.

Eppure ha parlato al telefono con l'ambasciatore a Kiev come se esistessero ancora le linee telecom "sicure", senza soppesare le proprie parole. Quasi ignorando che oltre alla Nsa esiste un'intelligence russa, e Putin sapeva fare spionaggio molto prima di dare l'asilo politico a Snowden. Ieri la Nuland ha offerto le sue scuse «privatamente», all'Unione europea, mentre in pubblico si è rifiutata di fare dichiarazioni. Si è limitata a ironizzare sulla «buona qualità dell'audio su YouTube».

In quella conversazione captata tra lei e l'ambasciatore Geoffrey Pyatt, i due discutevano le ipotesi di rimpasto che portino al governo alcuni leader dell'opposizione filo-occidentali. L'insolenza le è uscita di bocca a commento della lentezza e inefficacia dell'Unione europea per contrastare le pressioni di Putin in Ucraina. Ironia della sorte: prima di quel «si fotta » americano, le critiche verso l'azione Ue erano molto accese anche nel dibattito politico europeo.

La gaffe della Nuland ha ricompattato gli europei? Di certo ha parlato chiaro la Merkel, attraverso la sua portavoce: «La cancelliera trova quelle espressioni totalmente inaccettabili e vuole sottolineare che Catherine Ashton (responsabile Ue della politica estera, ndr) sta facendo un lavoro eccellente». Falso, ma non importa. In una crisi che assomiglia sempre di più a un capitolo della guerra fredda degli anni Sessanta, con la Russia nei panni dell'Urss e Putin che manovra per consolidare la sua presa su alcuni vicini, la rissa Usa-Ue è di nuovo in primo piano.

Non è un caso che sia stata la Merkel a reagire: in Germania ancora scotta l'affaire dello spionaggio sul telefonino della cancelliera, a cui si sono aggiunte altre rivelazioni recenti sulle intercettazioni Usa ai danni del precedente cancelliere, il socialdemocratico Gerhard Schroeder. Sì, quello che oggi è a libro paga di Putin nel consiglio d'amministrazione Gazprom.

 

Victoria Nuland State Department Assistant Secretary Victoria Nuland Meeting with Georgian Defense Ministry leadership YANUKOVICH NULANDUNA DELLE FEMEN CONTESTA PUTIN ANGELA MERKEL SBIGOTTITA MEETING DI HANNOVER MERKEL E PUTIN MOLOTOV E PROTESTE A KIEV IN UCRAINA MOLOTOV E PROTESTE A KIEV IN UCRAINA PROTESTE DI PIAZZA IN UCRAINA

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO