GIÙ LA MASCHERA: E’ SCOPPIATA LA FAIDA PER IL POTERE TRA DI MAIO E “DIBBA” - LUIGINO E’ INCAZZATO PER LE CONTINUE BORDATE AL GOVERNO DI DI BATTISTA CHE PERO’ NON SMUOVE CONSENSI ALL’INTERNO DEL GRUPPO PARLAMENTARE - EMILIO CARELLI LO AZZOPPA: “SONO SORPRESO DALL'ESCALATION DELLE SUE PRESENZE PUBBLICHE E, DETTO FUORI DAI DENTI, SE "DIBBA" DOVESSE DIVENTARE IL CAPO POLITICO PERDEREMMO L'ALTRA METÀ DEI VOTI…”

-

Condividi questo articolo


Monica Guerzoni per il “Corriere della sera”

 

di maio di battista di maio di battista

Gli vuole bene, lo stima e presto lo chiamerà per chiarire «screzi e incomprensioni». Ma Alessandro Di Battista ha i secondi contati, lo smartphone intasato e nessuna fretta di fare pace con Luigi Di Maio: «È un po' arrabbiato e quando uno è arrabbiato si chiarisce.

Se ci siamo chiamati? Ancora no, non ho fatto in tempo...L' aereo ha fatto ritardo... Lo chiamerò».

 

alessandro di battista e luigi di maio alessandro di battista e luigi di maio

Tra i puntini di sospensione che scandiscono l'attesa sta il dramma dei 5 stelle, squassato da quel «libricino» che, se la ride in tv da Lucia Annunziata l'autore di Politicamente scorretto, non ha certo il potere di «destabilizzare» il M5S. Ma intanto, dopo aver pungolato i ministri stellati a staccare i fondoschiena dalle poltrone, Di Battista rottama l'agenda di Conte e Di Maio e ne invoca una nuova, sprona il Movimento a rigenerarsi, suggerisce al capo politico di chiedere a Salvini «dove li trova i soldi per la flat tax» e così via, una mina dopo l'altra sul già accidentato percorso del governo.

 

È l'ora dei sospetti e dei veleni, l'ora degli addii che fanno clamore e dell'assalto alla leadership di Di Maio, già parecchio sgualcita. Il vicepremier si è detto molto «inc.» con l'amico dei bei tempi andati e i fedelissimi assicurano che lo sfogo nell' assemblea umbra sia stato «una roba vera e spontanea», per nulla studiata a tavolino.

luigi di maio e alessandro di battista in auto 3 luigi di maio e alessandro di battista in auto 3

 

Su Facebook Di Maio non ha fatto nomi, ma ha segnalato a parlamentari e militanti l' ombra di un nemico interno che, a colpi di «dichiarazioni, eventi, libri», prova a indebolirlo: «Stiamo governando la Nazione Italia, non stiamo giocando a risiko. Si rimettano i carriarmatini nella scatola».

 

Lo strappo della senatrice Paola Nugnes rischia di aprire una falla, se è vero quel che sostiene un ex come Gregorio De Falco: «I parlamentari sofferenti sono tanti e aumenteranno sempre di più». Elena Fattori conferma «massima stima» alla collega in transito nel gruppo Misto e si augura che la collaborazione continui. Lei per ora non esce, ma al sito Tpi dichiara che il «leader maximo» dovrebbe smetterla di fare il capo dei capi: «Credo sia da rivedere la struttura verticistica dell' uomo solo al comando».

alessandro di battista e luigi di maio sulle piste di moena 1 alessandro di battista e luigi di maio sulle piste di moena 1

 

Il Blog delle Stelle gronda scontento. L'ultimo post («Responsabilità e rispetto») con il quale Di Maio rivendica le sue «capacità personali» e chiede compattezza per scongiurare «seri problemi», ha incassato in egual dose sostegno e rabbia. «Caro Di Maio - scrive un militante, Giuseppe Donnanno - Siamo umiliati e avvertiamo l' esercizio di comando di Salvini. Se la tua strategia è questa, il saluto potrà estendersi a qualche altra cifra oltre i 6 milioni già partiti».

Di Maio e Di Battista Di Maio e Di Battista

 

E la colpa, a leggere quel che Franco Rosso scrive all'«egregio onorevole Di Maio», è tutta sua: «Ti sei venduto l' anima del Movimento. Avete tradito». Attenzione però, avverte Emilio Carelli, Di Battista non può essere la cura. Perché se la guida toccasse a lui le cose non potrebbero che andare (molto) peggio: «Sono sorpreso dall' escalation delle sue presenze pubbliche e, detto fuori dai denti, se "Dibba" dovesse diventare il capo politico perderemmo l' altra metà dei voti. Tanti mi dicono che non lo voterebbero...». Pensa che Di Battista voglia fare il frontman? «In questo momento magari no, ma in prospettiva non esclude di essere lui il capo».

 

emilio carelli foto di bacco emilio carelli foto di bacco

Placata l'ira funesta provocata dalle anticipazioni dell' ultima fatica letteraria del rivale, la strategia del vicepremier è mostrarsi poco o nulla preoccupato. Perché Di Battista «è isolato» e perché l' asse con Davide Casaleggio non esiste. Prova ne sia la decisione del figlio del fondatore di annullare l'intervista pubblica con «Alessandro». Uno che, malignano i sostenitori del capo politico in carica, «non ha ancora trovato un solo parlamentare disposto ad affidarsi a lui». Sarà. Ma intanto senatori e deputati romani provano a organizzarsi in corrente per puntellare Di Battista, nato anche lui all' ombra del Cupolone.

 

DI BATTISTA DI MAIO DI BATTISTA DI MAIO

Manovre sottotraccia, che nessuno ammetterebbe mai. Paola Taverna infatti smentisce «attriti e malumori» e si ostina a dipingere i duellanti come «due amici», uniti dall' amore per il M5S. Intanto però il ritorno dell' ex deputato spacca il Movimento e fa tremare il governo. Nel team di Di Maio il timore è che Di Battista si stia ritagliando il ruolo del guastatore.

 

«L'apertura al secondo mandato è una polpetta avvelenata», commenta un senatore amico del leader. E un esponente del governo rivela il timore dei vertici: «Alessandro aveva deciso di rinunciare al ruolo in segreteria, ma ora ha cambiato idea. Ha capito che non si vota e vuole un ruolo per ricostruire il rapporto con la base». Per dirla con la freddura renziana che gira tra i parlamentari: «Luigi, stai sereno».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”