GROSSO SCAZZO EURO-AMERICANO - LA MOSSA DELL'UE CONTRO BIDEN: LA VON DER LEYEN MINACCIA DI NON PARTECIPARE O DI CHIEDERE IL RINVIO AL VERTICE SUL COMMERCIO E LA TECNOLOGIA A PITTSBURGH SE PRIMA GLI STATI UNITI NON DARANNO SPIEGAZIONI SUI SOTTOMARINI DEL CASO AUKUS - MICHEL: “TRA ALLEATI SERVE CHIAREZZA”. LE RELAZIONI NON SONO IN DISCUSSIONE, MA PER BRUXELLES “QUALCOSA SI È ROTTO”: È IL SECONDO SCHIAFFO DOPO IL RITIRO DALL'AFGHANISTAN...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Claudio Tito per www.repubblica.it

 

Ursula Von Der Leyen Joe Biden Ursula Von Der Leyen Joe Biden

Lo scontro è senza precedenti. Almeno rispetto agli ultimi settant’anni. La tensione è altissima tra Unione europea e Stati Uniti. Al punto che Bruxelles minaccia di non partecipare o di chiedere il rinvio al vertice sul Commercio e la tecnologia fissato per il prossimo mercoledì a Pittsburgh.

 

Lo strascico del cosiddetto Patto “Aukus” tra Usa, Gran Bretagna e Australia, insomma, sta diventando qualcosa di più di un ordinario dissapore. L’Europa pretende una «chiarimento».

 

ursula von der leyen joe biden ursula von der leyen joe biden

Soprattutto alla luce del fatto che questo è il secondo schiaffo nel giro di poche settimane, dopo quello sul ritiro dall’Afghanistan. Il nodo riguarda la totale assenza di consultazione. Non è solo in gioco la maxi-commessa per i sommergibili nucleari francesi in un primo momento destinati all’Australia, ma si tratta di ridefinire le regole di ingaggio tra due alleati storici.

 

La presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, avverte che non si può pensare di continuare a fare «business as usual», come se nulla fosse. Il presidente del consiglio Ue, Charles Michel, a margine dell’Assemblea Onu, invoca «chiarezza tra amici».

 

mario draghi, joe biden, emmanuel macron ursula von der leyen mario draghi, joe biden, emmanuel macron ursula von der leyen

È evidente che la posizione più dura è quella di Parigi. Aprendo a Bruxelles il Consiglio Affari generali, il ministro francese Clement Beaune, ha chiesto «rispetto» e ha invitato l’Ue ad assumere una posizione intransigente. Confermata dal commissario transalpino Breton e poi dall’Alto Rappresentante, lo spagnolo Borrell. Il tutto seguita dalla solidarietà della Germania e dell’Italia con il sottosegretario Amendola.

 

Continua a leggere su:

https://www.repubblica.it/esteri/2021/09/21/news/la_mossa_ue_niente_vertice_negli_usa_prima_chiariscano_sui_sottomarini_-318831686/amp/

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…